E' di nuovo Resegone


Publiziert von Barbacan , 24. September 2014 um 11:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 802 m
Abstieg: 802 m
Strecke:Morterone - Sorgente Forbesette - Rifugio Azzoni - Bivio Costa del Palio - Rifugio Tironi-Consoli - Morterone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per Valsassina. Arrivati a Ballabio, seguire le indicazioni per Morterone e dopo circa 15km lungo una tortuosa strada tutta fatta a tornanti, si arriva al "centro" del paese. Possibilità di parcheggio vicino alla piazzola dell' elicottero.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

"La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune..." (da " I promessi Sposi")

Vista la bella giornata non si poteva restare a casa per cui mi sono aggregato ad Andrea, Sophia e Silvia che hanno scelto di salire all'Azzoni visto che sul Resegone non c'erano mai stati.

Partiamo da Morterone, posto noto per le sue ridotte dimensioni e per la schifosa strada che si percorre per raggiungerlo. Si va... oggi fa caldo ma nel bosco si sta benissimo, al fresco, lontano dal sole cocente. Passiamo le Forbesette, la sorgente, pieghiamo a destra e prendiamo quota.

Sulla rampa finale iniziamo a vedere un po' di gente, chissà che casino che c'è in vetta. Quando verso mezzodì la raggiungiamo effettivamente è affollatissima! Saliamo alla punta Cermenati e assistiamo alla Messa che oggi viene celebrata per ricordare i 33 anni dalla posa della croce di vetta. Dopo pranzo, cicchetto in rifugio, un po' di relax e scendiamo variando il percorso dell'andata e passando dal rif. Tironi-Consoli, posto sulla selletta del Palio che divide il versante lecchese del Resegone da quello bergamasco. Dopo una bibita e quattro bagole, riprendiamo in cammino verso il passo e poi di nuovo giù a Morterone.

Bellissima giornata, bellissima compagnia e meteo eccezionale... cosa chiedere di più?

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 22313.gpx Percorso principale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2014 um 12:09
Resegone mai banale...
questo giro l'ho fatto con la neve, sempre molto bello.

Ciao
Mario


Kommentar hinzufügen»