LAGO TOGGIA e RIFUGIO MARIA LUISA


Publiziert von veget , 1. Oktober 2014 um 16:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I 
Aufstieg: 460 m
Abstieg: 460 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Milano Superstrada Gravellona Passo del Sempione.Uscita Formazza.Superato Baceno,si prosegue,fino all"Villaggio di Riale.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa CAI Busto Arsizio
Kartennummer: CNS 265 NUFENENPASS

Altra escursione (ambita) in compagnia di Lucrezia.
 Finalmente oggi , al secondo tentativo, siamo riusciti a realizzare il nostro  progetto.....  Far conoscere a Lucrezia  l'alta  Val Formazza , entrando da una delle  sue"porte"  facilmente accessibili.     Avevamo tentato la settimana scorsa di effettuare questa gita, ma la pioggia( che barba) ci aveva costretto al dietro front...... . 
Il caso vuole, che il giorno di riposo dal lavoro di Andrea, corrisponde con oggi,  fortunatamente meteorologicamente  favorevole.Per cui fin dalla sera precedente,  fervono  i preparativi, Zaini , vestiti adatti, scarponcelli, in modo che la partenza avvenga di buon mattino ....... 
Durante il viaggio in auto il chiacchericcio è continuo, del resto lo sarà per il resto della giornata, con l'esclusione del ritorno....(causa crollo....) A  Lucrezia gli argomenti per tenerci "allegri e svegli" non mancano.....  immaginiamoci!!!! 
Partiamo da Riale con una temperatura di circa 14°. Il sole illumina la parte alta del versante sul quale  transita la strada su cui  cammineremo. L'impatto con quella temperatura e la leggera brezza, invita sopratutto la più giovane a coprire le mani con i guanti e indossare il copri orecchie , il tutto verrà tolto dopo i primi dieci minuti di movimento. Nel frattempo , ci avviciniamo al punto dove incroceremo la presenza del sole. Oggi il passo è più convinto, rispetto la volta precedente, si cammina con più disinvoltura, a tratti Giancarla ed io veniamo staccati dai due giovani..... buon segno!!!
Dopo circa un ora , la mini sosta  per "sete, fame, ma quanto manca?? ecc." Si riparte  di buona lena, anzi nel notare la traccia del sentiero ( da poco sistemato, Bravi i fautori) la ragazzina si convince ad utilizzarlo, dichiarando (in seguito) che : oltre che redditizio , non è noioso come la strada.....  In minor tempo del previsto,  arriviamo al Rifugio Maria Luisa . La soddisfazione per tutti è palpabile......  Ricordo la mia prima volta quassù....non ancora quattordicenne, nell'agosto 1952...e a ottobre di quell'anno iniziava la mia vita lavorativa (apprendista elettricista).....Negli anni successivi..........ero tornato  in compagnia dei nostri due ragazzini Ernesto e Andrea,ed oggi con la rappresentante della successiva generazione dei Castilglioni - Belfanti....    ( come sempre i bei ricordi e le emozioni affiorano indimenticabili).
Preso atto che, all'ora del pranzo manca parecchio, convinciamo  Lucrezia a proseguire fino al lago Toggia, sapendo  che sulle sue sponde , in alcuni casi è possibile incontrare le simpatiche e  diffidenti marmotte.
Lì arrivati , gustiamo lo spettacolo che il panorama offre  con il contributo dell'acqua, la quale accarezzata dalla brezza che la sfiora   dai riflessi del sole e lo specchiarsi delle cime che lo contornano ..... di fronte a questo è inevitabile non pronunciare: Fantastico!!!. Purtroppo  delle marmotte nessun segno. Naturalmente, vista la data, ritengo probabile che abbiano iniziato la stagione "invernale"... Lucrezia torneremo la prossimo estate.
Indimenticabile e inevitabile foto ricordo...... e poi , veloci al rifugio ci aspetta il gustoso pranzetto.Il quale come noto,  quando viene consumato in quei mitici ambienti,(se è ben cucinato) lo gusti maggiormente...
Terminata la piacevole "cerimonia" , ci avviamo verso la strada di ritorno, la quale verrà percorsa utilizzando interamente e velocemente il sentiero sino a Riale (del quale accennavo all'inizio)  , in modo particolare, soprattutto "allegramente" dalla "mascotte".... Mentre i due meno giovani, affrontano la discesa,con la destrezza ( con molta  flemma) che gli viene concessa,soffermandosi ad ammirare come una ragazzina ( non abituata alle fatiche del muoversi sui sentieri) si entusiasmi a percorrere alcuni tratti  scalinati (per noi provvidenziali) in modo così disinvolto . In breve, arriviamo al parcheggio..... chi più, chi meno accaldati, e chi  leggermente stanco......( ci penserà la comodità dell'auto a "ninnare") .
Cosa aggiungere? Progetto realizzato in tutti i sensi, direi anche meglio.....
Grazie a tutto e a tutti i partecipanti , compresa  la meteo.....

LUCREZIA:  Per la prima volta sono arrivata, al Rifugio Maria Luisa in Val Formazza, con il mio Papà e i nonni Giancarla e Eugenio e che da tempo mi veniva descritto  , anche con fotografie fatte durante le loro gite. La giornata è stata un po' faticosa, ma molto bella..... Mentre scendevo, mi facevano un po' male i piedi..... E' stato anche, uno degli ultimi giorni di   vacanza estiva......e lunedì inizierà la scuola..... la prima media....
Ciao da Luchy   


Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 19:35
Un bel giretto con la famiglia... un pò di storia recente e passata e via verso casa! Pronti per la prossima escursione... brava Lucrezia! E parentela varia...
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 21:13
Caro Domenico,
Grazie per le tue care e gentili parole.Questo sono giornate per noi e speriamo anche per Lucrezia, indimenticabili, come lo sono state per me... Presto anche lei leggerà il tuo commento, certamente le farà piacere. Ancora Grazie!
a presto
Eugenio & Parentela Varia...

tapio hat gesagt: Lago Toggia
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 21:59
L'agosto del '52 tra le montagne: qua (e non solo qua) possono dirlo in pochi... e ti assicuro, caro Eugenio, che è un complimento! Poi vedere la terza generazione che segue le proprie orme, non ha prezzo!

Complimenti a tutti i partecipanti, un saluto, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2014 um 14:31
Ciao Fabio
il Tuo gentilissimo e cortese commento, mi conferma come attraverso l'uso internet, ho avuto l'occasione di conoscere persone dotate di grande sensibilità..... Tu come avrai capito sei uno di queste....Grazie!!
Riguardo il mio girovagare da tre generazione, scrivo spesso che mi ritengo un privilegiato e auguro a tutti quelli che si complimentano, lo stesso futuro... Sinceramente e meritatamente,. e quando raggiungerete quanto sopra....sarete in possesso, sicuramente chissà, di un elenco interminabile di nomi di escursioni in montagna..
Ancora Tanti ringraziamenti, anche da parte degli altri del gruppo famigliari( hai quali riferirò)
Buona Continuazione e Auguri
Giancarla e Eugenio


patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 09:40
Le escursioni si susseguono.....una più bella dell'altra!
Posso immaginare l'entusiasmo di tutti....giovani e meno giovani e l'esuberanza di Lucrezia, che vi ha tenuto compagnia per tutta la giornata.
Complimenti per la scelta della meta e brava Lucrezia, a cui vanno i miei migliori auguri si buon anno (scolastico!).
Un caro saluto a tutti!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 14:38
Ciao Patrizia,
Grazie per il gentilissimo commento e i cari Complimenti
Anche Tu hai provato il piacere e la grande soddisfazione di effettuare escursioni in compagnia, dei figli e i tuoi numerosi nipotini.... e questi "personali" avvenimenti, danno una carica emotiva unica. Se aggiungi che, giornate come quella odierna e trascorsa nel contesto ambientale in cui Giancarla, Andrea e io conoscevamo la bellezza, abbiamo ritenuto straordinario, farlo conoscere anche alla nostra unica "vulcanica erede"....Spero che anche per lei, sarà indimenticabile e se, e quando la vorrà ripetere, provi la nostra stessa emozione....
Le riferirò dei tuoi "migliori"auguri....Sei molto sensibile, ne sarà compiaciuta.
A presto
Cari saluti
Da
Giancarla e i vari Castiglioni

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 15:50
Come il mago dal cappello anche Eugenio estrae gite appropriate ai suoi compagni di cammino. La protagonista principale (e chi potrebbe negarlo?) si è difesa benissimo e conserverà un ottimo ricordo di questa gita.
Auguri per la 1a media Luchy.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 20:35
Caro Giulio,
Grazie del "mago". ma con la collaborazione della splendida giornata,
in quel ambiente a noi tutti noto, non avrebbe sbagliato e deluso...
nessuno. E come ben sai, viste le tue esperienze, il piacere di camminare con i nostri affetti più cari, ci inorgoglisce e ci fa sperare che aver indicato "una" delle tante "bellezze" delle quali siamo circondati e contribuendo così alla loro educazione ed il rispetto nei confronti di Tutto il Creato.
Riferirò a Luchy dei tuoi Auguri
Ciao
Eugenio .


Kommentar hinzufügen»