Rifugio Maria Luisa laghi Toggia e Kastel

Publiziert von coral54 , 19. April 2012 um 14:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 April 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I
Strecke:Parcheggio Centro Fondo Riale(m. 1731) – Rifugio Maria Luisa(m. 2160) – Lago Toggia(m. 2191) – Lago Castel(m. 2216)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Laveno,traghetto per Intra,direzione Fondotoce,quindi superstrada del Sempione fino all’uscita Crodo e prosecuzione per Baceno ,Premia e quindi Riale Formazza

Visto che la meteo prevede per oggi una giornata di tregua dal maltempo,decidiamo con Miky per una ciaspolata non molto impegnativa,che potrebbe essere l’ultima della stagione.La scelta cade sul Rifugio Maria Luisa,con eventuale prosecuzione verso il Passo di San Giacomo.Alle otto e quarantacinque siamo al parcheggio del Centro Fondo di Riale.La giornata si annuncia molto bella,cielo limpidissimo,solo un po’ di vento, comunque fastidioso,che però cesserà quasi subito.Ci avviamo lungo la carrozzabile,già battuta da una motoslitta.Le ciaspole per ora non servono,e rimangono agganciate agli zaini.Dopo circa una quarantina di minuti usciamo dal cono d’ombra,ed il sole non ci abbandonerà più per l’intera giornata.Prendendocela molto comodamente arriviamo al Rifugio dove incontriamo un gruppetto di scialpinisti Vallesani che sembrano voler terminare qui le loro fatiche.Dopo una breve pausa,calziamo le ciaspole e ripartiamo,ma appena giunti al lago Toggia ci rendiamo subito conto che non sarà possibile andare oltre:pendii molto ripidi verso il lago e nessuna traccia di passaggi precedenti.Sopraggiungono,nel frattempo,altri tre scialpinisti,provenienti dalla Bocchetta di Valle Maggia,ma anch’essi desistono dal proseguire.Decidiamo quindi di ritornare sui nostri passi,e poco oltre il Rifugio Maria Luisa imbocchiamo,a sinistra,la traccia verso il Lago Castel dove,con calma,arriviamo dopo una mezzoretta,giusto per l’ora di pranzo,consumato sul muraglione della diga in uno scenario semplicemente stupendo.Dopo un’ora buona di assoluto relax,ci incamminiamo per ritornare a Riale,in concomitanza con l’arrivo delle prime nubi che annuciano l’ennesima perturbazione di questo mese di aprile.

Tourengänger: coral54