Gross Muttenhorn In ricordo di Stefano

Publiziert von danicomo , 4. September 2014 um 16:38.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Strecke:Via normale della cresta Ovest
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, Andermatt, Realp, fino all'ampio posteggio al Passo del Furka

Sono passati ormai tre anni abbondanti da quella disgraziata salita. La caduta e la morte di Stefano mentre scendevamo, con Paolo, dal Galenstock, un sabato di bufera, nebbia e maltempo, nel Giugno del 2011. Da allora non passa uscita in montagna senza che ci si interroghi su ciò che poteva esser fatto e su quali decisioni differenti potevano esser prese per evitare l'accaduto. Una recente relazione sul Galenstock, con rinuncia alla salita per peggioramento del tempo ha puntualizzato, una volta in più se c'era bisogno, quale è il corretto muoversi in montagna. Ci si crede (credeva) invincibili e poi le cose accadono....
Una volta tornata, dopo il fatto, gradualmente e parzialmente, la voglia di andare in montagna si voleva, tra chi gli voleva bene, tornare da quelle parti per salutarlo, una volta di più.
La salita al Gross Muttenhorn lungo la cresta Ovest pareva una cosa alla portata di molti di noi e ci avrebbe permesso di  ricordarlo.
Un tentativo, l'anno scorso, con Giuseppe e Adriano, si era interrotto a 2/3 per una difficoltà soggettiva che bloccò Adriano. Questa volta, io e Paolo, solo noi due come giusto che fosse, abbiamo chiuso il cerchio, siamo saliti in vetta e ci siamo emozionati nel ricordo.
Due parole sulla salita: la vetta è salita in prevalenza con gli sci, in primavera, quando viene aperto il Furka. Ciò nonostante vi sono numerose relazioni, sopratutto in lingua tedesca, su hikr, che descrivono la cresta Ovest e pure la leggermente più difficile ma molto più corta cresta Est. Le descrizioni e le fotografie permettevano di catalogare la salita come relativamente facile e così è stato a parte uno sbaglio da parte nostra che, non vedendo gli ometti che facevano scendere a dx alla base di una serie di lame, ci ha fatto finire su una serie di passaggi di II, molto esposti e con il verglas, che mi avevano fatto dubitare. Al ritorno, il by-pass era molto evidente e un paio di foto descrivono il punto. Saliti in circa 3,5h, il 70% della cresta è su una specie di sentierino, tracciato probabilmente dalle decine di passaggi. Il dislivello è quello a cui si arriva per i continui saliscendi sia dell'andata che del ritorno. Panorama meraviglioso in tutte le direzioni come si vede dalle foto. Assolutamente consigliabile....

Tourengänger: danicomo, paoloco46

T4+ I
Muttenhorn 3099m · lafa

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 16:45
Ciao Danicomo hai proprio ragione i panorami sono stupendi io il giorno prima ero li e sono salito sul Galenstok mi sono venuti i brividi a leggere questa relazione mi dispiace per il tuo compagno di montagna
Ciao massimo61

Gesendet am 5. September 2014 um 08:04
Ciao Massimo,
grazie e un saluto

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 17:36
Bellissimi posti + belle foto...
Se può essere di conforto, mi associo nel ricordo...anche se non conoscevo Stefano...
Saluti
Menek

Gesendet am 5. September 2014 um 08:04
Ciao Domenico
un saluto anche a te

Gesendet am 4. September 2014 um 17:43
Ciao, se scavavi meglio ... trovavi la nostra relazione di inizio ottobre 2011.
Avevo descritto quel passaggio aggirabile in basso che hai citato, e che rappresenta forse la maggiore difficoltà.
Una cosa mi ha colpito, oltre all' impagabile gesto del ricordo del vs amico, ma anche la grande differenza di innevamento sia sul sentiero che attorno, basta guardare le foto simili.
Comunque è una vetta bellissima, isolata ed in ottima posizione.
Chiaro, con i giganti attorno non è il top, ma per le mie possibilità ...
Ciao !

Gesendet am 5. September 2014 um 08:06
Hai ragione, sono andato a controllare e avete
fatto come noi e c'era pure la foto.
Quanto alla neve, tieni conto che la max parte era neve nuova, di qualche gg prima.
Senza quella è probabile che l'ambiente fosse come il vostro.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 19:46
Gran bel modo di ricordare il vostro amico!!!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 5. September 2014 um 08:06
Ciao Ale e buone salite

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 21:56
Onore a Te e anche al tuo amico Stefano, che giustamente ricordi.

Gesendet am 5. September 2014 um 08:07
Ciao Emiliano,
grazie.
Aspetto la tua Corona in qualche giornata di Settembre.

Antoniu hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2014 um 08:10
Avete fatto una cosa bellissima...
Bravi e buoni monti...

Gesendet am 5. September 2014 um 14:05
Grazie Antonio,
buoni monti anche a te

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2014 um 13:30
Bravo Dani,
grande escursionista e grande persona,
non c'era modo migliore per ricordare il vostro amico !

Giorgio

Gesendet am 5. September 2014 um 14:06
Grazie Giorgio,
spero di andare a spasso anche con te,
un giorno

tapio hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2014 um 13:47
Purtroppo la montagna è come la vita; quello che deve succedere, succede, senza chiedere il permesso. Molto toccante il ricordo del vostro amico Stefano.

Un saluto, Fabio

Gesendet am 5. September 2014 um 14:06
Ciao Fabio,
un saluto e un abbraccio

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2014 um 14:15
Chissà quante cose vi saranno passate per la testa salendo al Gross Muttenhorn; e grazie per avere scelto di condividere certi momenti, credo non sia semplice farlo.

Un saluto, Ivan

Gesendet am 5. September 2014 um 18:36
Grazie Ivan,
un abbraccio forte,

danielina hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2014 um 14:47
Ciao Daniele, sono davvero dei posti meravigliosi e le tue foto così belle mi fanno vedere e un po' vivere questo piccolo angolo di mondo che non ho mai visitato.
Mi dispiace davvero tanto per il tuo amico Stefano. Chissà quanti ricordi e quanti pensieri durante il cammino.
E' stupendo quello che avete fatto, un viaggio nel ricordo per un amico, un po' come quello che ha fatto Daniele in Val Formazza qualche mese fa.
Un caro saluto e a presto
Dany

Gesendet am 5. September 2014 um 18:37
Ciao Danielina,
sei molto dolce e ti ringrazio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2014 um 07:58
Un abbraccio

Gesendet am 6. September 2014 um 08:40
Grazie Laura

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2014 um 15:40
Tre anni sono pochi e sono tanti, secondo di cosa si parla. In questo caso il ricordo dell'evento luttoso, improvviso e drammatico è ancora fresco e non so se troverete pace tu e Paolo negli anni futuri. Un libro che può aiutare parecchio a capire gli incidenti di montagna e a dare speranza a chi si dispera per una morte che comunemente si crede orrenda è questo "Il Paradiso può aspettare" di Oreste Forno (http://www.oresteforno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=69).
Ciao Daniele, di sicuro Stefano non sarà dimenticato.

Gesendet am 7. September 2014 um 07:55
Grazie Giulio,