Rifugio Curo'(1895 m)Laghi del Barbellino(2119)

Publiziert von Francesco , 3. September 2014 um 14:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 August 2014
Strecke:a\r km 20: Valbondione (900 m) Rifugio Curò (1895 m) Rifugio Barbellino (2131 m) Lago del Barbellino Naturale (2119 m)

Francesco Dopo la gita di ieri, con Chiara ci concediamo una passeggiata in tutto relax e tranquillità a partire dal mattino.
Lasciamo l'auto a Valbondione vicino al palazzetto dello sport, da qui proseguiamo dapprima su strada sterrata e poi lungo un'irto taglione che si snoda sulla spalla occidendale delle cascate del Serio, trascurando la panoramica che faremo comunque al ritorno.
Il pecorso della giornata è molto appagante, sia dal punto di vista escursionistico che panoramico; inoltre il continuo cambiamento climatico - sole, pioggia, nuvole - ci ha concesso di ammirare il lago sotto luci diverse, in un tripudio di colori e con affascinanti scorci alpini al contorno

Il Lago del Barbellino è il più grande lago artificiale e uno dei più visitati della provincia di Bergamo.
Vi confluiscono le acque che provengono dal Bacino del Barbellino e dalle valli limitrofe: Trobio, Cerviera e Malgina.
I suoi immissari principali sono i torrenti Serio e Trobio. Il suo emissario è il Fiume Serio che poco più a valle genera le cascate più alte d'Italia e seconde d'Europa.
E' possibile ammirare il loro triplice salto di complessivi m. 315 solo in alcune date prestabilite quando le paratie della diga vengono aperte.
Il colore verdastro del lago è causato dalla torbidità delle acque che scendono dalla Valle del Trobio in cima alla quale è situato il più vasto dei ghiacciai orobici, quello del Gleno.
Tra le cime che lo contornano vale la pena ricordare (in senso orario partendo da Nord): Pizzo Cappuccetto (m. 2714), Pizzodi Cavrel (m. 2824), Monte Costone (m. 2836), Cima Trobe (m. 2865),
Monte Gleno (m. 2882), Pizzo dei Tre Confini (m. 2824), Pizzo Recastello (m. 2886) e Monte Verme (m.2189).
Fonte: laghetti Alpini,Diska.

Chiara Classica giornata di defaticamento...... E il percorso che ci attende è perfetto per questo...... E poi, a parte un'oretta di pioggia a metà giornata - prontamente e tatticamente "riempita" da una sosta minestrone - il meteo ci ha comunque graziati anche stavolta..... E i laghi del Barbellino sono comunque sempre affascinanti.....

Tourengänger: Francesco, Chiara

zar hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2014 um 15:49
..splendida località Valdobbiadene e, poi, si beve un gran Prosecco !!!
Splendide fotografie...brava/o...
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 15:57
.Grazie Luca,gita per famiglie,te la consiglio vivamente, considerato che in qs. ultimo mese ti han seguito per monti.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2014 um 21:22
Sempre una bella "classica"...
Ma Chiara, 1320 mt è un giro defaticante? Urca miseria! Sei una delle Wonder Woman che girano su Hikr? :) :)
Saluti a Voi
Menek

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 13:51
Ciao Domenico. No tranquillo, niente "wonderwomaggini": le super imprese alpinistiche le lascio ad altri/e, molto più bravi/e, preparati/e e portati/e di me. E anzi: complimenti a loro!.....Però mi piace tantissimo camminare in montagna. E.... più si cammina, meglio è!!!
E comunque il defaticamento, nel caso della salita al Barbellino Superiore, era dovuto al tipo di sentiero stesso: bello comodoso, con pendenza costante e non elevata, senza accidenti.... Da scioglimento muscoli!..... Tutto qui.