Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta

Publiziert von Sky , 2. September 2014 um 00:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi

Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente  i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente bellissimo.

Il mio progetto é quello di portare i libri di vetta per queste 2 cime che sono poco frequentate ma di un valore senza confine e poi i corni me ne mancano 2 e quindi oggi faccio tutte e 3 le cime così da chiudere i conti.

In settimana vado e compro i libri e i contenitori per metterli prima nel plattenberg e poi nei corni.

Mi sento con il mitico "corda alpina sky" e gli propongo il progetto,corda alpina mi dice che vorrebbe fare qualcosa con la corda allora gli dico facciamo la cresta del plattenberg e ci assicuriamo.....corda alpina accetta e prepariamo gli zaini al piombo.

Oggi sono inspirato e voglio portare a termine a qualsiasi costo questa missione mi sento onnipotente.

Partiamo da larecc e via su per il pianoro della scaradra dove tagliano per ganne che poi diventate sempre più ripide ci portano a seguire la cresta del plattenberg lungo nevai e rocce ghiacciate.

Siamo pesanti ma siamo determinati sia io che corda alpina sky.........

Vallicchiamo i nevai e saliamo per placche inclinate bagnate  dove ci ritroviamo sotto la cresta .

Abbiamo portato il peso e adesso lo usiamo,ci inbraghiamo e prepariamo il tutto,inizia Sky che vuole aprire oggi e gasato....

Iniziamo i primi 35 metri molto ripidi e con terreno instabile dove sky sale ottimamente creando dei punti di assicurazione e un ottima sosta,il terreno é ripido e di sotto ci sono delle placche che scendono.....

2 tiro parto io e arrivo in cresta dove salgo un grosso blocco,sono in mezzo agli strapiombi bello bello,arriva sky e via col terzo e via dicendo.

Fuori dalle parte difficile decidiamo di salire slegati, abbiamo perso già troppo tempo ma abbiamo creato una falesia sulla cresta del plattenberg.

Continuamo e vediamo in lontananza la cresta del plattenberg,ultimi metri e il plattenberg e conquistato,siamo gasati abbiamo fatto una cima di pregio in modo alpinisto assicurandoci nei punti critici e usando la corda,questa uscita di oggi la ritengo personalmente l'uscita più bella del 2014 e mi sento molto soddisfatto finalmente un uscita con i materiali e di cose ne abbiamo fatte e sempre in sicurezza chiaro non si puo competere in ordine di tempo con chi fa il "solo" ma tanto a me questo non interessa.....

Arriviamo in vetta e firmiamo il primo libro,sono passate già 6 ore e i corni sono ancora molto lontani ma come detto oggi sono determinato e voglio portare a termine la missione.

Il panorama che si gode la Plattenberg é veramente fuori dal comune i colori quella specie di grotta troppo soddisfatto ma una non basta bisogna realizzare i 3 corni...faccio per mangiare managgia ho dimenticato i panini mi faro 15 ore con lo zaino al piombo con 3 barrette.

Finita la pausa io e il grande corda alpina scendiamo dal plattenberg e per un lungo nevaio ci portiamo sul pianoro alluvionale per poi risalire in direzione dei corni.

E' tardi ma non voglio perdere l'occasione anche perché oggi con me c'é  il grande sky e abbiamo le stesse idee su come andare in montagna con il materiale ecc ecc e quindi colgo l'occasione di sfruttare la giornata.

Ci inerpichiamo sul versante quando dico a sky che ci siamo dal canto suo sky mi dice che é molto tardi che e meglio tornare:

.- Dai sky dobbiamo farli sono contento del plattenberg ma non sono ancora soddisfatto abbiamo  ancora un libro da portare un vetta

.-Igor e tardissimo domani devo partire sono troppo lontani.

Parlando e risalendo la ganna ad un certo punto riconosco un nevaio
.-sky e il nevaio dei corni
.-sei sicuro?
.- si dai sono qua sopra....

Il grande "Corda alpina sky "cambia idea e decide di farli,molto bene non importa la fatica dobbiamo conquistare i 3 corni e la mia idea era una bella calata dal primo al secondo e poi andare al terzo.....

Saliamo,saliamo siamo in vetta al primo corno grande soddisfazione ma non basta ! Dobbiamo fare gli altri 2...

Corda Alpina si é gasato a balla e decidiamo di calarci dal primo corno ah ah sei malato anche tu!

andiamo in vetta al secondo e lasciamo il libro di vetta nascosto sotto una nicchia non c'é omino di vetta...
poi dissarampiamo per un masso e andiamo al terzo corno e ora e full corni scaladra 3000 ora terminati!

Sky ha un ottima idea e ci assicuriamo,assicuro sky che arrampica il passaggio e poi mi assicura quando salgo,grande corda alpina ottima idea!

Mettiamo via il materiale ora si che veramente tardi inziamo a discendere dai corni e restiamo sotto la cresta per essere più rapidi nell' andare a prendere la bocchetta,arrivati in bocchetta discendiamo la ripida ganna e vediamo di andare a riprendere il versante di salita del mattino.

Siamo stanchi ma soddisfatti e riusciamo ad arrivare in scaradra con ancora poca luce,e ora di scendere ma con la frontale siamo nel buio assoluto.

Arriviamo in auto e ci stringiamo la mano per la grande impresa.

Oggi avevo proprio la determinazione giusta per fare questa missione e poi con sky ci siamo subito trovati anche perché l'idea di andare in montagna e come la penso io.

Ringrazio "sky corda alpina" che dopo avergli rotto le balle lo costretto a salire sui corni anche se lui doveva andare a casa e mi ha fatto questo piacere e di questo ne terro conto,hai visto corda stavolta noi 2 siamo saliti!

Se no per il resto che dire se non l'uscita più bella per me di quest'anno,sono soddisfatto,grazie sky.

Ps: Astenersi i vari professori sul criticare il modo della salita in cresta ho visto che cerano 2 rinvii al contrario ma la stanchezza gioca brutti scherzi ciao.

Vista da Sky

Qualche giorno dico ad Igor che ci sono, questo sabato, e che voglio fare qualcosa in cui poter usare corda, fettucce e rinvii. Lo so che abbiamo la stessa idea di andare in montagna.. assicurati, su vie non attrezzate, usando solo il proprio materiale.. Igor mi ribattezza “Corda Alpina”.. mi piace questo nome, lo trovo molto azzeccato ! Ora, bisogna solo decidere la meta !

Dopo varie proposte, la scelta cade sull’accoppiata Plattenberg-Vernokhörner : Igor li ha già fatti, io solo il Plattenberg. La sua intenzione è di portare i libri di vetta, un contributo interessante, visto che queste cime sono pochissimo frequentate (ed è uno dei motivi per cui attirano la mia attenzione !). Per il percorso, io conosco quello del Plattenberg (lui l’ha fatto da una via piuttosto difficile, T6), mentre Igor sa quello dei Vernokhörner. Quello che ci manca è il collegamento tra i due, e lì dobbiamo affidarci alla preziosa descrizione di tapio, che ha fatto questo giro da pochissimo.

Le previsioni sono un po’ incerte, ma noi non ci facciamo intimorire. Si parte !!

Manno, ore 5.30. Qualche goccia sulla strada per il Luzzone. Il sentiero per la capanna Scaradra lo conosciamo tutti e due a memoria, dopo seguiamo i miei ricordi della salita in solitaria al Plattenberg. Risaliamo un vallone per portarci sul versante NW del Plattenberg. Allora c’era tanta neve, ed io costeggiai la cresta WNW fin quasi alla fine, poi, prendendomi un po’ di rischi, mi portai in cresta. Da lì le difficoltà erano finite. Questa volta, essendo in due, il passaggio in cresta lo possiamo fare assicurati, dobbiamo solo decidere dove. Incominciamo a incontrare dei nevai.. mi sembra di riconoscere il punto.. prepariamo corda e materiale.. io voglio partire per primo, poi ci alterniamo.. È curioso notare come io utilizzi fettucce su spuntoni, mentre Igor friends nelle fessure ! due approcci diversi per lo stesso risultato. Arrivati in cresta, mi rendo conto che.. siamo saliti molto prima dell’altra volta ! pazienza, dobbiamo fare un tratto più lungo di cresta.. poi, ad un tratto, riconosco il punto in cui ero salito : un intaglio nelle placche.. da far paura, a vederlo ! Si vede che allora ero più spregiudicato.. ora sono un po’ più pauroso.. A questo punto, dopo 6 tiri, le difficoltà si riducono e procediamo in conserva prima e poi slegati. Plattenberg, è fatta ! Grandi strette di mani, siamo tutti e due molto euforici !

Andando su assicurati, i tempi si sono inevitabilmente dilatati.. anche se abbiamo fatto tutto perdendo meno tempo possibile, alternandoci come primi di cordata (in questo modo non ci si deve scambiare il materiale.. chi l’ha recuperato l’ha già pronto per usarlo..), ci abbiamo messo tantissimo, 6 ore e passa. A questo punto bisogna decidere che fare. Che si facciano oppure no, i Corni, bisogna dirigersi verso la bocchetta P2920.. quindi ci abbassiamo fino al pianoro alluvionale (non c’è modo, a mio avviso, di stare più alti, come dice il Brenna). In un’ora siamo sotto alla cima del Vernokhörner.. e sono le 15.. Io non sono mai stato in vetta, in vita mia, più tardi delle 13.. quindi mi sembra decisamente troppo tardi.. Decido che è il caso di rinunciare, e lo faccio a malincuore, perché lo so che Igor ci tiene, e ci tengo anch’io, ma mi sembra lontanissimo.. Poi, ad un tratto, Igor mi dice “ma guarda che è lì !” ed allora decido che sì, si può fare ! e così in meno di un’ora siamo in vetta.

Ma la vetta dove ci troviamo non è la più alta !! anche se di pochi centimetri, a mio avviso la cima principale è quella poco più avanti, separata da un intaglio. Ed allora è l’occasione di fare anche una doppia ! Ci caliamo, senza perder tempo, con un po’ di adrenalina e tante risate..! In breve siamo giù.. facciamo anche gli altri due spuntoni, lasciamo il libro di vetta (la nostra missione !) ed è ora di risalire l’intaglio. C’è giù la doppia. Come prima idea, penso di risalire la corda “in artificiale”.. legandomi con un prüssik e usandola come corda fissa.. ma per farlo velocemente ci vorrebbe un Jumar.. Allora chiedo ad Igor “ma che grado è ?”. “II”, mi risponde. Ma allora si può farlo arrampicando! La corda è già lì.. si può andare in toprope ! Così, risalgo l’intaglio come se fossi un secondo (la salita richiede comunque un passaggio piuttosto esposto), e, una volta arrivato in cima, assicuro Igor che risale.

A questo punto bisogna solo raggiungere la suddetta sella (P2920), stando sul versante grigionese. In realtà, passiamo un po’ più a S, ma non importa. Dall’altra parte troviamo parecchie rogne per il terreno franoso. Il tempo passa. Il sole si abbassa. Dobbiamo essere alla capanna prima che faccia buio. Di lì in poi, è un sentiero, prima, c’è ancora da stare in tensione.. Il GPS mi assiste nel trovare il punto di passaggio giusto, con un po’ di fatica. Cerchiamo l’erba. Arriviamo alla capanna, è fatta. Non si vede più niente, prendiamo le frontali. La mia non funziona, maledizione.. così devo farmi tutta la discesa sfruttando la luce di quella di Igor.. concentrazione massima fino all’ultimo metro di sentiero. Le ginocchia e i piedi fanno malissimo, ma bisogna andare avanti..

Siamo alla macchina.. sono le 22.30, dopo 15h15’ di cammino. Ci stringiamo la mano, è stata una grande giornata di montagna !! Grazie Igor, è stato un piacere fare questa salita insieme. Ci siamo completati, nei punti forti e in quelli deboli, ci siamo trovati bene ed abbiamo imparato tanto, facendo la montagna come piace a me.. usando il materiale e la tecnica per restare sempre in sicurezza ! Per me, che vado in giro il più delle volte da solo, questa è un’occasione per poter mettere in pratica quello che so solo in teoria. Peccato solo che le occasioni per fare questo genere di cose siano poche, e se lo sono, è perché mille altri impegni me lo impediscono !

Tourengänger: igor, Sky

T6+ WS II
Plattenberg · igor

zar hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 07:29
Bravissimi ed ottima iniziativa...
...queste imprese sono ancor migliori proprio perché non sono ordinarie...
Luca

Gesendet am 2. September 2014 um 19:14
Grazie zar sai quanti 3000 che hanno bisogno di un libro , mi sa che devo fare un investimento ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 08:26
Molto bravi,
per la montagna e per i libri....
D

Gesendet am 2. September 2014 um 19:15
Libro Man ha colpito ancora ! E questo e il 3 libro sul 3 tremila ciao

Gesendet am 2. September 2014 um 09:04
Oltre ai meriti per la grande sgambata ...
Il grande merito per questa iniziativa.
BRAVI !

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 17:50
Il merito dell'iniziativa è di Igor, quello della sgambata, beh, di tutti e due !
Ciao e Grazie

Gesendet am 2. September 2014 um 19:17
Grazie ! Ciao !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 11:42
Bravi ragazzi!! splendida coppia e grande accoppiata di montagne!!

Gesendet am 2. September 2014 um 19:19
Grazie Simone hai visto che belle vette

Igor power e corda Alpina ah ah ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 17:22
E adesso un commento lo lancio io :

1 il piacere di fare una montagna insieme a un amico e come la volevamo fare noi è se proprio c'è da fare i commenti su come si va in montagna c'è n'è una carrellata per tutti di cose da dire ma io non mi permetto di commentare le uscite degli altri.

2 queste offese a pubblico aperto mi hanno veramente stancato!

3 non sarò un monitore o altro ma di montagne ne ho fatte e quelle che ho fatto sono sempre andato con il mio materiale tanto di assicurazione e penso che ho rischiato molto meno io di molti altri

4 sarebbe bene che ognuno si godesse le proprie uscite senza andare a fare commenti invidiosi su quelle degli altri

5 questo e il mio modo di andare in montagna e se a qualcuno non sta bene non è obbligato a vedere e commentare le mie uscite non sono un professionista ma nemmeno un deficente !

Grazie

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 17:41
Ok, credo era rivolta a me.
Ti chiedo scusa, non erano che dei consigli, nessuna critica....

Buona montagna a te e a tutti

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:19
Caro stellino,
ho letto i tuoi commenti, e capisco che siano consigli più che critiche.. anche se magari, leggendoli, il tono poteva sembrare un po’ diverso..
Per uno come me che va sempre in giro da solo, poter fare qualcosa in coppia è un’occasione per mettere in pratica quello che posso leggere solo sui manuali.. E la meta che ho/abbiamo scelto era volutamente tecnicamente al di sotto del nostro limite.. io addirittura la feci, due anni fa, in solitaria.. Cercare punti in cui assicurare, mettere friends e nuts.. anche se inutili, è un modo per fare esercizio in vista di qualcosa di più difficile.. su un terreno che non richiede la stessa adrenalina.. Quindi, ci sta che siamo andati facendo sicurezza intermedia anche su un terreno dove normalmente sarei andato slegato.. Io stesso, facendolo, mi sono chiesto che senso aveva.. ma alla fine la risposta è quella ! D’altra parte, è vero che in montagna non si può perdere tempo.. me ne sono reso conto una volta in cui abbiamo dovuto dare forfait, io e il mio amico lupo7, perché stavamo procedendo con tiri corti su un terreno forse non così difficile.. idem per quel che riguarda il tempo che ci si mette a preparare una doppia.. per questo è importante acquisire velocità e sicurezza.
Sul dare consigli, beh, è capitato anche a me di darne, quindi non posso dire nulla.. probabilmente sono caduti nel vuoto o forse sono stati percepiti come una rottura di scatole.. ma penso che, detti in modo costruttivo, servano a chi li riceve..
Per terminare, due cose buffe : del casco, sono un grande fautore.. se leggi i miei rapporti, vedrai che lo uso spesso persino in solitaria (!) perché oggi non l’ho portato ?? e la fettuccia, sì, era lunga.. l’ho accorciata, ma non è bastato.. e, sì, il discensore si è proprio bloccato come hai detto.. circola un video un po’ “colorito” sull’accaduto !
Ciao, Sky

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:21
Andate in montagna e divertitevi !!!
Saluti

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:18
Bravi e complimenti per la bella impresa!!!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 2. September 2014 um 19:20
Ciao Ale, grazie !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 22:39
Bella "sgambata" e ottima l'idea di fornire queste due splendide cime di un libro di vetta, che pochi avranno l'onore di firmare data la relativa scarsa frequentazione rispetto ad altre che si trovano nei dintorni.
Bravi a portarla a termine nonostante la giornata poco invogliante.

Gesendet am 2. September 2014 um 22:46
Grazie, un peccato si lasciare 2 montagne così senza il valore di un libro dove poter scrivere il passaggio e la soddisfazione di arrivare in vetta ( anche se poi c'è gente che ti rovina entusiasmo) ciao e grazie !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 23:06
L'entusiasmo, se è davvero tale, è una cosa imbattibile se lo si ha sul serio, in qualunque cosa.

Gesendet am 2. September 2014 um 23:26
Ci sono persone che se la prendono altre no quindi mondo e bello perché è vario tu la pensi in un modo io in un altrro e qui chiudo

ciolly hat gesagt: Libro di vetta!
Gesendet am 3. September 2014 um 22:24
Bravi,
ottima idea quella del libro,
Anch'io tengo sempre una biro o una matita (è sempre la migliore) nello zaino... e occupa meno spazio... Succede anche di frugare la pigna di sassi, trovare il Libro, ...curiosare chi c'è stato... e non poter scrivere.

Adriano

Sky hat gesagt: RE:Libro di vetta!
Gesendet am 4. September 2014 um 02:15
Sì, è bello lasciare una traccia del proprio passaggio, un ricordo.. e leggere di quelli che ci sono passati.. rendersi conto di quanto quella cima sia frequentata..
Peccato che nel mio amato Vallese non ce ne sia nessuno.. chissà perché..?
Ciao, Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 18:36
Cari ragazzi! Avete avuto la vostra bella avventura, sofferta per fatica e tempo impiegato ma si capisce che vi siete divertiti e questo basta. L'ho vissuta quasi in diretta con i tradizionale filmini di Igor e mi sono sentito un po' là in mezzo a quella caligine che spesso limitava la visibilità e aumentava il pathos.
Quanto ai consigli voglio credere che siano spassionati anche perchè vengono da chi ne sa e ognuno di noi ha da imparare dagli altri. Però c'è da dire che le difficoltà e quindi le protezioni attuate non sono oggettive: grado x = protezione y ma sono da rapportare alle impressioni soggettive dell'individuo. C'è chi si assicura sul II e chi non lo fa sul V ed oltre; inoltre a volte la stessa persona affronta diversamente lo stesso livello di difficoltà perchè si sente meno o più sicuro. Ecco credo che l'importante sia questo: lasciare che ognuno si senta a suo agio con o senza la sua attrezzatura piuttosto che imporre un modo di superare il passaggio o la parete. E' meglio che prevalgano l'adrenalina e le endorfine piuttosto che si sia costretti a muoversi con la incertezza che lega i movimenti.
Bravi igor e sky

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 21:16
Grazie Sir Giulio o teacher si sono molto soddisfatto di queste 2 cime e poi come ben detto da SKY potevamo tranquillamente farle senza ma abbiamo e ho voluto portare a posta il materiale per provarlo su terreno più facile per riprendere a fare un po' di roba come piace a me naturalmente senza corda non ci sarebbe stata la bella calata ma anche se è stato un massacro per via del peso li rifarei anche domani ....

Nota finale non mi vanno più i commenti dei vari professori che non commentano per fare del bene ma solo per criticare e sfottere la gente come del resto ho già toccato con mano in passato tutte a me mi capitano !

Ciao teacher thanks