Laghi sopra il Nivolet

Publiziert von mmaino , 24. August 2014 um 23:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 August 2014
Strecke:Rifugio Savoia - Cippo sopra laghi Trebecchi (2800 ca)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ceresole Reale - Rifugio Savoia

Mordi e fuggi in zona Nivolet per girovagare tra i Laghi e goderci lo spettacolo di cime stupende.

Arrivati al Rifugio Savoia abbiamo preso il sentiero che inizia sulla destra. Dopo una ventina di minuti si arriva ad un alpeggio con stalle. Seguire il sentiero che va in direzione Nord, per raggiungere dopo ca 30 minuti il lago Rosset, il più grande dei laghi di questa zona. Poco distante, a Ovest si trova il lago Leita.
Durante la salita a questo punto si può già ammirare la Grivola con la sua Punta Nera e Rossa  (verso Nord) e sulla destra (Est) Il Grand Paradiso, mentre verso sud sono visibili il Levanna e  L' Aiguille Rouge.
Decidiamo di proseguire sul sentiero sempre verso nord  per abbandonarlo dopo ca. 20 minuti e raggiungere un' ometto posto sulla sommita di un "panettone"  a ca qta 2.800 mt. dal quale si gode un' ottimo spettacolo sulla Val Savarenche e Gran Paradiso.  Scendiamo quindi per raggiungere i laghi Trebecchi che offrono molti spunti per gli amanti di scatti fotografici. Dopo una pausa panino scendiamo e facciamo un giro ad anello in senso orario del lago del Nivolet, l' unica difficoltà il superamento di pietraie.

Giornata stupenda e "passeggiata"  per tutti.