Piz Clunas mt 2793 - anello da Ftan


Publiziert von turistalpi , 10. August 2014 um 12:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 8 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Tasna Gruppe   CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Ftan-Prui-alp Clunas-piz Clunas-laj Mischun-Muot da l'Homme-alp Laret-Ftan

Quest'anno è un supplizio centrare le giornate buone con le previsioni meteo ballerine ma con sempre sullo sfondo la possibilità di piogge.....soprattutto ad est dove voglio andare io.....Lunedì no, martedì impegni,mercoledì non si sa, giovedì impegni e poi per sabato e domenica ancora previsioni incerte....Venerdì così così ed allora vado venerdì e speriamo bene....In effetti è andata quasi bene....La mia idea era di salire le tre cime: Clunas,Minschun e Minschun pitschen...dalle informazioni assunte cosa possibile in giornata ma.....parto dopo le 6 (famiglia) e per inconvenienti vari parto a piedi da Ftan quasi alle 10 (!) (e Pinuccia si raccomanda di non tornare troppo tardi.... ed allora già sfuma l'idea, pazienza). Seguo la segnaletica per il piz Clunas via alp Clunas. Sopra Ftan mi meravigliano i bellissimi prati e boschi: stupendi! Arrivo a Prui dove arriva anche la seggiovia da Ftan e seguo dapprima la segnaletica per l'alp Laret e poi dritto a tornanti a destra per l'alp Clunas ed il bivio per il piz Clunas (questo tratto non è eccessivamente piacevole per il fango e gli escrementi delle mucche..). Per la cima è indicato 1 ora ed è una salita piacevole, non faticosa ed allietata oltre che dal panorama  da parecchie stelle alpine che crescono soprattutto sul dritto costone erboso attraversato continuamente proprio dal sentiero (purtroppo la mia fotocamera non è la più adatta per le foto dei fiori ed infatti ne ho fatte solo due e poi ho rinunciato...).Attraverso i vari paravalanghe e con un ultimo breve tratto ripido e ghiaioso sono in cima. Anche se con passaggi nuvolosi il panorama è bello ed istruttivo sulle dolomiti engadinesi e sul vicino Minschun di cui si vede chiaramente il sentiero d'accesso che ghiaioso porta alla cresta..e si vede il sottostante grazioso lago Minschun...In cima c'è una caratteristica gamella di ferro battuto che dovrebbe contenere il libro di vetta ma questi è ridotto ad un ammasso di fogli liberi cascanti da tutte le parti e che completamente scritti non permettono aggiunte.....Scendo per sentiero ghiaioso con poche rocce sino al lago dove su un grosso masso sporgente dal lago mi fermo per mangiare (bellissima sosta idilliaca.....)Vedo anche 3 persone scendere lungo il sentierino del piz Minschun.....Dopo le 14,15 comincio a scendere ed a questo punto avendo rinunciato all'idea originaria ritorno a Ftan facendo il giro dell'alp Laret....Questo versante è abbastanza monotono a parte ovviamente il panorama e per di più il passaggio delle mucche ha ridotto la stradina ed anche i prati vicini ad una specie di molle terriccio ed acquitrini non proprio piacevoli.. Dopo l'alpe invece seguo un piacevolissimo largo sentiero nei prati e nei boschi, incontro un famiglia di lingua italiana (rara avis...) e tranquillamente arrivo a Ftan....Sono solo le 17 ma il viaggio in auto è un poco lunghino e devo arrivare non molto tardi.....Comunque è stata un'escursione piacevole ed interessante poiché la zona di Ftan non l'avevo ancora conosciuta (verso est ero arrivato sino a Guarda,Ardez e Scuol ma non sopra Ftan...).

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
4 Aug 16
Piz Clunas mt 2793 da Ftan · turistalpi
T2
WS
16 Jan 24
Skitour Piz Clünas ab Ftan · rhenus
T3
27 Okt 19
Piz Clünas · gurgeh
T2
T4
7 Jul 13
Piz Minschun / Piz Clünas · shuber
T2
8 Jul 13
Muot da l'Hom · shuber
T3
12 Jul 11
Ascenziun del Minschun · genepi

Kommentar hinzufügen»