Surettajock mt 2851

Publiziert von Daniele66 , 19. Juli 2014 um 17:48.

Tour Datum:19 Juli 2014
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Montespluga Passo Spluga Surettajock e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Madesimo Montesluga
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo posta Mntespluga

Paaratiti,come una volta da Montespluga,risaliamo la vecchia mulattiera(dove si vede)fino al Passo dello Spluga.La giornata e' abbastanza soleggiata,tira un fastidioso venticello verso nord che ci portera' un altro we di .........La nostra meta e' il Suretta x la normale svizzera.Cominciamo a salire e, guardandoci intorno tutto sembra ovattato da una leggera foschia,dicono le meteo in dissolvimento ma....speriamo.Giunti al Lago Azzurro,brutto segno ,dall'altra sponda inizia gia' la neve,Calziamo subito i ramponi e cominciamo a risalire i ripidi pendii.Solo all'ombra la camminata non e' faticosa,ma quando si passa al sole, e' gia' palta.Sono le 9.Breve nevaio in piano,la' in fondo si vede gia' il passo,per scollinare verso l'altro versante.Passata la crepaccia terminale.e giunti sull'enorme cornice del passonon ci resta che provare a scendere dalla parte opposta e,tentare di traversare verso sinistra x salire il canalino che con pendenze di 45° ci portera' a pochi metri dalla cima.La voglia di cima era tanta,ma vista la neve ormai marcia,si ravanava ormai fino oltre il ginocchio.ok fine salita.Torniamo sui nostri passi e rinunciamo. Bella sosta in totale solitudine(abbiamo trovato una sola persona)cominciamo la non banale discesa fino al Lago Azzurro.Tolta tutta la fastiosa ferraglia,con grandi panorami sul Tambo,e,piu' lontano il Ferre' torniamo a Montespluga...........che dire ancora tanta neve in zona,capisco le poche ripetizioni