"Finto" Pizzo Lamè dal Colle delle Lonze

Publiziert von Andrea! , 9. Juni 2014 um 23:59.

Tour Datum: 7 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:11, 2 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mondelli, in Valle Anzasca. Superstrada per Domodossola uscita Piedimulera.

Siamo per un weekend in Val Anzasca e devo programmare due escursioni. Apro la cartina e individuo qualche possibilità, poi dando un'occhiata su Internet scopro che Ciolly ha già esplorato per bene questa zona. Quindi chiederò consiglio a lui. Detto fatto e la risposta arriva rapida.
Mi consiglia il Pizzo Lamè, cima che non avevo considerato. Sembra interessante ... andiamo.
Partiamo dal bel Borgo di Mondelli da cui un sentiero guadagna quota deciso e raggiunge l'Alpe Colla, dove incontriamo due simpatici signori di una baita con cui ci diamo appuntamento al ritorno per un caffè. L'uomo mi dice che per loro il Pizzo Lamè è una cima posta più verso il San Martino mentre sulla carta che possiedo anche l'elevazione posta tra il Passo delle Lonze e il Passo Lareccio viene nominata Lamè: da qui la dicitura "finto Pizzo Lamè“.
Per sentiero un poco segnato, un poco per "direzione libera" e un poco su pendii innevati ci portiamo sotto all'ultima rampetta per giungere al Passo delle Lonze. Un'ulteriore pendio innevato ci conduce sulla cresta che per la cima che percorriamo con qualche passaggio di roccia e neve.
Poi valutiamo di non scendere al Passo Lareccio ma di buttarci a destra in un canalino che brevemente ci porta sulla neve e da questa torniamo sulle nostre tracce di salita.
Raggiungiamo l'Alpe Colla per una variante e scendendo incrociamo l`uomo della baita che chiama a voce le sue pecore ... e queste arrivano. Scendiamo alla loro dimora e ci beviamo assieme un buon caffè, parlando per quasi un'ora della loro esperienza di gente che VIVE in montagna.
Stranissimo, loro vivono a Mondelli (il paese sotto) ma appena possono salgono agli alpeggi. Qui si sentono ancora più a casa. Ci si confronta sulle diverse fatiche che siamo disposti ad affrontare, sul duro lavoro di vivere in quota, sulle bellezze dei posti, sulle cime dei dintorni e su tante altre cose.
Si percepisce un profondo amore per la loro terra e questo incontro dona un grande valore aggiunto alla nostra escursione.