Alpe Cortenero (2036 m)

Publiziert von cappef , 28. November 2017 um 18:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 November 2017

Oggi si va in Valle Anzasca ...si risale la valle fino a Mondelli. Si attraversa l' abitato con parecchie abitazioni datate. Una curiosità di questa località è la "casa degli specchi", tutta affrescata e sul comignolo un veliero.
Fuori paese c'è il sentiero, ben segnalato, che conduce prima al' Alpe Motto poi all' Alpe Colla dove si può ammirare un bel panorama. Dall' Alpe un traverso in falsopiano ci permette di raggiungere Alpe Cortenero.
L' alpe si mimetizza molto bene avendo costruzioni in sasso e essendo tutta attorniata da sassi.
Raggiunta l' Alpe gironzoliamo attorno ed è un peccato che molte baite sono in stato di abbandono.
Tra le baite una è stata adibita a Bivacco  (Bivacco Longa). Ritorniamo sui nostri passi fino all' Alpe Colla poi iniziamo la discesa verso Mondelli e dopo qualche centinaio di metri, ad una deviazione sulla destra, decidiamo di seguire questa deviazione che porta all' Alpe Cortevecchio, poi una visita alla Cascata  Rio Mondelli e in pochi minuti siamo di nuovo al posteggio. Bella zona panoramica.

...e c'è dell' altro!

WS+
Pizzo Lamè: da Mondelli · ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2017 um 21:33
Ti ricordi quando l' abbiamo fatta fino alla Colla coi ski, quasi un metro di neve fresca? che ravanata

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2017 um 11:39
Sì, prima di fare la gita sono andato a riguardarmi tutte le foto in archivio che avevo fatto allora ...hai ragione è stata dura...arrivati a Mondelli alquanto stremati. Ma riguardando le foto, sono sempre bei ricordi!!! Alla fine ci siamo divertiti!