Il forte vento stava per far saltare il programma Lamè... ma per andare dove?
La prima scelta è sempre la migliore, facciamoci coraggio e andiamo col Lamè... speriamo in bene.
Mondelli ore 8,30: Che bisa che tira... andiamo o stiamo... ormai che ci siamo, almeno provarci.
Sono con le amiche Edgrda, Alessandra e Sabrina, tutti ben foderati, attraversiamo i paesello e calziamo gli sci per risalire con il sentiero dell'Alpe Colla i ripidi fianchi boscosi.
Magia: un centinaio di metri sopra le case e tutto si placa..." ora possiamo anche spogliarci".
Un pallido sole, che ci accompagnerà tutto il giorno, riscalda a sufficienza questi pendii esposti in prevalenza a Sud... nevaccia crostosa difficile da sciare (buona per i legamenti), ma se non altro non ci tocca batter brocchetta.
Il percorso scialpinistico segue pressoché fedelmente quello escursionistico [http://www.hikr.org/tour/post57560.html]: Mondelli, Alpe Colla, Passo delle Lonze e Pizzo Lamè.
La parte bassa, quella prima dell'Alpe Colla, è per lo più boscosa, faggi e larici, ma si tratta di bosco rado dove si riesce a sciare tranquillamente.
La parte alta, oltre l'Alpe Colla, è invece un ampio pendio dolce, con percorso non definito... più alti, più bassi a destra o a sinistra, ma al Passo delle Lonze si arriva ugualmente senza alcun problema... è sempre la bello in vista... Qualche attenzione in più e necessaria per poter completare la cresta che collega dal passo alla cima: ripida, con qualche tratto esposto e con alcune roccette (facili) nel tratto finale, delicata in presenza di vento... non oggi.
Pizzo Lamè ore 14,30:
Ale_Sandra e Sabrina si fermano al deposito sci, mentre l'inarrestabile Edy prosegue con me oltre le roccette fino alla "vetta" del Lamè... 3-4 metri in più... a godersi lo spettacolare panorama... bacio, stretta di mano, qualche foto e si torna alla base.
La sciata non è di certo memorabile, anzi, due curve in polvere, poi subito crosta sfondosa (con cappotto), neve ventata, crosta portante, erba e qualche sasso... un po' di tutto, ma nulla di buono.
Tiriamoci a valle piano piano, possibilmente integri...
Mondelli ore17: Una gran bella giornata, un posto incantevole e... una neve... lasciamo perdere, ma ci siamo comunque divertiti alla grande... e anche questa è andata!
]] l
Kommentare (6)