Monte Giove mt 1298 e Faierone cima sud mt 1707


Publiziert von turistalpi , 6. Mai 2014 um 14:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Sant'Agata-San Luca-Marcalone-Monte Giove-Rombiago-Scierz-cresta sud e cima sud Faierone e ritorno per la stessa via

Vista la bellissima giornata, "sfoglio" varie opzioni e poi decido solo di salire il monte Giove ed il Faierone gita già fatta pochi anni fa.Perdo tempo a trovare un bar con parcheggio a Cannobio ( non mi sembra di essere in Italia perché 6 persone che incontro per informazioni e sono 1 inglese,2 tedeschi,1 olandese e 2 russi di Mosca ed ultimo finalmente un italiano.....). Dopo però salgo con l'auto verso S.Agata dove so che c'è un bello ed ampio parcheggio gratuito (già da Brissago avevo escluso la preferibile salita da Cinzago stante l'erronea vista di neve sulla cresta ed era invece la cresta del Cruit....). Attraverso il bel paesino e poi salgo alla chiesetta di San Luca su sentierone gradinato e sassoso. Dopo più comodamente arrivo al bel sito dell'agriturismo di Marcalone (una strada asfaltata sale da Cinzago). Continuo poi sulla strada forestale con due scorciatoie e poi prendo il sentierino segnalato per il Monte Giove dal panorama bellissimo e poca gente (3 persone). Proseguo in discesa sino a prima di Rombiago e poi continuo ancora per la strada che passa da Scierz e finalmente più avanti inizia il sentiero per il monte Faierone. Attraversata in salita una fascia boscosa pervengo al bellissimo soprastante pianoro in campo aperto. Da qui è ben visibile il tracciato sulla cresta sud. La cresta è un po' ripida ma si cammina bene senza molta fatica. Arrivo sulla cima sud come anni fa. Anche oggi trovo però neve sopra il tratto aereo che unisce le tre elevazioni della cima e qui mi fermo...e poi ritorno scendendo  di pochi metri per fare la sosta pranzo in luogo più pulito e comodo. Bellissima sosta in perfetta solitudine e con il panorama tra lago,monti e cielo....stupendo come è pure la giornata. Son lì tranquillo e che quasi mi addormento che gli occhi cadono sulla sottostante cresta e vedo altre 7 persone salire...Oh caspita il sogno è interrotto. Va bene riprendo a scendere e  poi scambio qualche parola con 5 italiani del Cai di Castellanza e dopo con....2 russi di Mosca (ma sono altri non gli stessi....). Forse non ho capito se mi trovo in Italia od in Svizzera tanto il confine è vicino. Dopo aver sentito per 5 minuti la pubblicità a visitare San Pietroburgo in giugno (cosa che mi guarderò bene dal fare perché a me le città più o meno artistiche o storiche non piacciono) ci salutiamo e riprendo l'amena discesa. Talmente amena che poi mi fermo una buona mezz'ora all'agriturismo Marcalone per una birra e godendo della lieta compagnia di 6 cani. Il sito è veramente idilliaco....Termino la discesa sull'ultimo tratto di sentiero sino a San Luca e poi al parcheggio e la giornata è finita....comunque stupenda giornata! E purtroppo le mie foto come sempre non  hanno un sufficiente livello almeno pseudo-artistico....non fa niente sono sempre bei ricordi per la quarta età......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»