Piz Vadret 3199 m. SKT.

Publiziert von pm1996 , 26. April 2014 um 20:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km 14 Punt Muragl (1738 m) Tegia Muragl (2092 m) Margun (2334 m) Lej Muragl (2715 m) Piz Vadret (3199 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna-Maloja-St. Moritz, Punt Muragl .
Kartennummer:Swissemap

Questa è una di quelle mete che vedi da lontano e ti dici prima o poi la faccio, e così è stato. Il mese scorso mi aveva incuriosito scendendo dal Piz Muragl quel bellissimo pendio tra le due cime .

Tempo instabile uno dice una cosa e uno l’altra, poi ci si mette anche Cristina che mi tenta con la valle dei Forni, con bellissime mete, ma … logisticamente è non fattibile per la scarsa programmazione (di sicuro la faremo) e allora vada per il piz Vadret J .
Arrivati in Engadina, dopo sosta shopping alle 5:30 della mattina sulla statale per Chiavenna all’unico distributore che vende occhiali da sole (che qualcuno ha dimenticato), arriviamo a Punt Muragl .
Nessuno in giro … Fantastico !!!
Risaliamo la valle sci con gli in spalla per un oretta e mezza e a 2200 m. li calziamo (alp Muragl)
Neanche una nuvola e tutto bianco, beh una marmotta che gioca scivolando tra l’entrata di una tana e l’altra;  e basta.
Pian piano, gustandoci la salita, arriviamo al nostro bivio dove voltiamo a sx al Lej Muragl con fronte a noi la parte che andremo a percorrere .
 A sx la P. da la Sterlas 3175 m, pendio da percorrere in mezzo e il Piz Vadret 3199 m. sulla dx. (poi la Forcla  Muragl che potrebbe essere una futura meta con la val Pruna chiudendo secondo me un anello da favola in futuro).
Tutta da tracciare, Cristina non mollerà per tutta la risalita fino al deposito sci. Poi arrivati tra le due montagne il gioco sembra ormai fatto. Per fare il Vedret, di poco più impegnativo, rispetto all’altra cima si risale come abbiamo fatto noi a dx. Niente di complicato, quando si arriva al misto, dove la Cris si decide di fermarsi poco sotto la vetta c’é un passaggino dove ho faticato un attimo, ma ci sono riuscito .
Ancora tanta neve qui con cornici che ti fanno pensare. E comunque vetta !!!
Ridiscendo raggiungo Cristina e ritorniamo al deposito.
Calziamo gli sci eh ...
Che dire discesa fantastica con varie soste!
La Cris va forte in salita, ma in discesa … comunque Bravissima !!!
Sciato il pendio ci immettiamo di nuovo in valle e a malincuore  a Punt.
Grande giornata …

Piz Muragl (3157m) · Pasci

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2014 um 22:15
Bravo PM e complimenti anche a Cris
Ottima scelta... queste cime Mix ski-alpinismo sono sempre le migliori
ciolly

Gesendet am 27. April 2014 um 11:22
Ciao Ciolly,grazie ... e' sempre una bella emozione la miscela ... Son contento di aver individuato un bel giretto per il futuro spero prossimo. In arrivo ancora neve e il libro si riapre di nuovo ... Proprio bello lo scialpinismo !!@!!Sempre belli anche i tuoi giri complimenti a presto. .

Paolo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 21:19
meraviglia...complimenti Paolo bellissimo!
..anche la valle dei Forni... :)

Gesendet am 28. April 2014 um 17:34
Ciao Paola,
la valle dei Forni è li che ci aspetta ... sei sempre la benvenuta !!!
Ciaooo

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2014 um 10:08
Paolo ciao! grazieeee!!! se con scialp...devo imparare prima.., se a piedi e o ramponi ok!
ciaooo

gebre hat gesagt: bravi
Gesendet am 27. April 2014 um 22:38
Bravo Paolo....superCris, complimenti gran bella cima e giornata super!
ciao.
Alberto

pm1996 hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 28. April 2014 um 17:37
Alberto,molto bella !
Ora il giretto con scollinamento del passo bisogna farlo, ne sono certo che te gusta !!!

Cris hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 29. April 2014 um 12:23
Albi! Ma che voglia di rivederti!!!

gebre hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 29. April 2014 um 21:53
Ciao Cris!!! anch'io spero di rivederti presto, di corsa o sui monti:-)
Albi

martyne hat gesagt: WOW
Gesendet am 28. April 2014 um 09:38
Bello!

Ciao Cris, sempre in formissima mi pare, come stai? Un abbraccio
M

Cris hat gesagt: RE:WOW
Gesendet am 29. April 2014 um 12:24
Ciao Martyne... in formissima è un parolone... a presto!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 17:38
Ciao Martyne Wow !!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 21:30
Penso che sia molto meglio qui che sopra Laglio Complimenti e alla prossima Daniele66

Gesendet am 29. April 2014 um 23:33
Ciao Daniele,due paesaggi diversi ... tutti e due fantastici !!!
Sono appena tornato dal Colmegnone ... che bella tirata !!! Ciao a presto ...
Paolo

Cris hat gesagt: ...buona la prima...
Gesendet am 29. April 2014 um 12:22
...discesa a parte! Che dire... splendida escursione... e gran compagno d'avventura! Grazie!