Piz Vadret 3199 m. SKT.

Published by pm1996 , 26 April 2014, 20h58. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:23 April 2014
Ski grading: AD-
Route:Km 14 Punt Muragl (1738 m) Tegia Muragl (2092 m) Margun (2334 m) Lej Muragl (2715 m) Piz Vadret (3199 m)
Access to start point:Chiavenna-Maloja-St. Moritz, Punt Muragl .
Maps:Swissemap

Questa è una di quelle mete che vedi da lontano e ti dici prima o poi la faccio, e così è stato. Il mese scorso mi aveva incuriosito scendendo dal Piz Muragl quel bellissimo pendio tra le due cime .

Tempo instabile uno dice una cosa e uno l’altra, poi ci si mette anche Cristina che mi tenta con la valle dei Forni, con bellissime mete, ma … logisticamente è non fattibile per la scarsa programmazione (di sicuro la faremo) e allora vada per il piz Vadret J .
Arrivati in Engadina, dopo sosta shopping alle 5:30 della mattina sulla statale per Chiavenna all’unico distributore che vende occhiali da sole (che qualcuno ha dimenticato), arriviamo a Punt Muragl .
Nessuno in giro … Fantastico !!!
Risaliamo la valle sci con gli in spalla per un oretta e mezza e a 2200 m. li calziamo (alp Muragl)
Neanche una nuvola e tutto bianco, beh una marmotta che gioca scivolando tra l’entrata di una tana e l’altra;  e basta.
Pian piano, gustandoci la salita, arriviamo al nostro bivio dove voltiamo a sx al Lej Muragl con fronte a noi la parte che andremo a percorrere .
 A sx la P. da la Sterlas 3175 m, pendio da percorrere in mezzo e il Piz Vadret 3199 m. sulla dx. (poi la Forcla  Muragl che potrebbe essere una futura meta con la val Pruna chiudendo secondo me un anello da favola in futuro).
Tutta da tracciare, Cristina non mollerà per tutta la risalita fino al deposito sci. Poi arrivati tra le due montagne il gioco sembra ormai fatto. Per fare il Vedret, di poco più impegnativo, rispetto all’altra cima si risale come abbiamo fatto noi a dx. Niente di complicato, quando si arriva al misto, dove la Cris si decide di fermarsi poco sotto la vetta c’é un passaggino dove ho faticato un attimo, ma ci sono riuscito .
Ancora tanta neve qui con cornici che ti fanno pensare. E comunque vetta !!!
Ridiscendo raggiungo Cristina e ritorniamo al deposito.
Calziamo gli sci eh ...
Che dire discesa fantastica con varie soste!
La Cris va forte in salita, ma in discesa … comunque Bravissima !!!
Sciato il pendio ci immettiamo di nuovo in valle e a malincuore  a Punt.
Grande giornata …

Hike partners: pm1996, Cris

ciolly says:
Sent 26 April 2014, 22h15
Bravo PM e complimenti anche a Cris
Ottima scelta... queste cime Mix ski-alpinismo sono sempre le migliori
ciolly

Sent 27 April 2014, 11h22
Ciao Ciolly,grazie ... e' sempre una bella emozione la miscela ... Son contento di aver individuato un bel giretto per il futuro spero prossimo. In arrivo ancora neve e il libro si riapre di nuovo ... Proprio bello lo scialpinismo !!@!!Sempre belli anche i tuoi giri complimenti a presto. .

Paolo

proralba says:
Sent 27 April 2014, 21h19
meraviglia...complimenti Paolo bellissimo!
..anche la valle dei Forni... :)

Sent 28 April 2014, 17h34
Ciao Paola,
la valle dei Forni è li che ci aspetta ... sei sempre la benvenuta !!!
Ciaooo

proralba says: RE:
Sent 29 April 2014, 10h08
Paolo ciao! grazieeee!!! se con scialp...devo imparare prima.., se a piedi e o ramponi ok!
ciaooo

gebre says: bravi
Sent 27 April 2014, 22h38
Bravo Paolo....superCris, complimenti gran bella cima e giornata super!
ciao.
Alberto

pm1996 says: RE:bravi
Sent 28 April 2014, 17h37
Alberto,molto bella !
Ora il giretto con scollinamento del passo bisogna farlo, ne sono certo che te gusta !!!

Cris says: RE:bravi
Sent 29 April 2014, 12h23
Albi! Ma che voglia di rivederti!!!

gebre says: RE:bravi
Sent 29 April 2014, 21h53
Ciao Cris!!! anch'io spero di rivederti presto, di corsa o sui monti:-)
Albi

martyne says: WOW
Sent 28 April 2014, 09h38
Bello!

Ciao Cris, sempre in formissima mi pare, come stai? Un abbraccio
M

Cris says: RE:WOW
Sent 29 April 2014, 12h24
Ciao Martyne... in formissima è un parolone... a presto!

pm1996 says:
Sent 28 April 2014, 17h38
Ciao Martyne Wow !!!

Daniele66 says:
Sent 28 April 2014, 21h30
Penso che sia molto meglio qui che sopra Laglio Complimenti e alla prossima Daniele66

Sent 29 April 2014, 23h33
Ciao Daniele,due paesaggi diversi ... tutti e due fantastici !!!
Sono appena tornato dal Colmegnone ... che bella tirata !!! Ciao a presto ...
Paolo

Cris says: ...buona la prima...
Sent 29 April 2014, 12h22
...discesa a parte! Che dire... splendida escursione... e gran compagno d'avventura! Grazie!