Fronn Val Leventina


Publiziert von danicomo , 13. April 2014 um 09:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso 
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Bellinzona nord, proseguire per Claro, Preonzo e Moleno. Posteggio accanto alla chiesa di Moleno.
Kartennummer:CNS 1293 Osogna

Indeciso se pubblicare l'uscita di ieri, molte descrizioni della salita, oltretutto di persone che poi hanno proseguito fino a Visghed alpe e cima. Alla fine decido per postare un paio di informazioni di prima mano e alcune foto della bassa Leventina che possono dare l'idea della situazione attuale.
Sempre molta neve, dai 1400 in su, anche se esposta a sud, abbastanza portante rispetto a due settimane fa in Valle Maggia.
Saliti ai Monti di Gaggio, per fare un sentiero nuovo, attraverso la deviazione di Vaccarescia. Si perdono 20 minuti ma ne guadagnano le ginocchia, sopratutto in discesa. A Gaggio palina segnaletica e, con sentiero non sempre chiarissimo, salita a Paron. Qui arriva una teleferica, penso recente perchè non segnalata dalla CNS e inizia una bollatura nuovissima e fittissima. Peccato che duri solo un centinaio di metri. Nei nuclei superiori di Paron la traccia è poco chiara e tende a fuorviare verso Bolgri. Necessario fidarsi ciecamente della CNS che spiega, con il riferimento delle cascine, dove passare. Gli ultimi 300m verso Fronn seguono un sentierino a scalette e cengie, molto bello ma molto "sporco". Le foglie dell'autunno e, sopratutto, molti alberi caduti, tendono a fuorviare. Solo alcuni bolli rossi, radi, che però vanno seguiti "ciecamente". In salita ne abbiamo perso uno, per un gioco di prospettive, e una delle ultime foto chiarisce il punto, e ci siamo incasinati a lungo attraverso piode e canaletti, fino a ritrovare la traccia più in alto.
Fronn è un paradiso che vale il viaggio e apre il cuore.
Uno dei posti di montagna più belli che mi sia capitato di trovare, e non ne ho visti pochi...
Un cascinino commovente e integro appiccicato su una pioda rossastra con accanto un edificio nuovo, abbastanza rispettoso, in completamento.
Un tavolo tondo, grande e monolitico e accogliente che, vista la neve, abbiamo usato come panchina.
Vista completa verso l'alta Val Moleno, verso il Claro e i Torroni.
Il sentiero per Visghed sembra pulito per i primi 50m di dislivello, poi appare, sui pianori in alto, molta, molta neve.
L'edificio nuovo sembrerebbe quasi un rifugio in costruzione e il posto potrebbe giustificarlo e sarebbe pure utile per spezzare la traversata verso la val Drosina. Scendendo abbiamo trovato delle persone che ci hanno raccontato che, invece, è una cascina privata in ristrutturazione.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 18:22
Quanta neve ancora a Fronn... bravi bel giretto!
ma non si riusciva a salire al Visghed per la troppa neve?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2014 um 19:00
La versione "ufficiale" è quella....
In effetti si era stufi e il versante avrebbe, probabilmente, permesso la salita solo fino a metà/due terzi tra Fronn e Visghed. Impensabile da Visghed alla cima. Si era visto con il canocchiale da Claro e il pendio era carichissimo...

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 17:59
Comprensibile.. si poi da Fronn all'alpeggetto successivo ricordo che la traccia attraversava dei punti erbosi molto ripidi, con neve marcia sconsigliabili. E già fino a Fronn è una buona sfacchinata!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 11:48
Vedo ora, curiosando, che tu sei il mitico della traversata della Corona di Redorta.
Azz.... complimentoni!
Daniele

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 18:02
ahahah esagerato dai! quel gruppo di "matti" che ha programmato l'escursione ci ha terrorizzato a morte con quell'itinerario, eravamo senza esperienza! però te lo consiglio, magari salendo da N e scendendo per la normale...!!


Kommentar hinzufügen»