Corna Lunga - Dosso del Falò

Publiziert von grandemago , 7. März 2014 um 15:48. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 März 2014
Strecke:Santuario Madonna della Torre (Sovere), "Scale", Bivio "Scale-Croce del Frate", Corna Lunga, ritorno al Bivio "Scale-Croce del Frate", Croce del Frate, Possimo, Dosso del Falò, Possimo, Santuario Madonna della Torre
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo o Seriate, seguire indiazioni per Lovere, prima di raggiungerla, circa 4 km prima, svoltare a sx per Sovere . Dal paese seguire le indicazioni per il Santuario.
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Se possedete una Hammer non cercate di raggiungere il Santuario della Madonna della Torre. Già col mio trappolino mi è venuta l’ansia nell’evitare di “grattare” l’intonaco nelle strette viuzze di Sovere.

Dal santuario saliamo a piedi per la ripida stradina fino al suo termine, dove inizia il sentiero. Superato l’intaglio nella roccia dove si stacca la via delle “Fantasme” raggiungiamo il primo bivio. Entrambi i sentieri portano alla Corna Lunga: diritto per la Croce del Frate, a destra per le “Scale”, più ripido ma più interessante. Saliamo a destra e raggiungiamo il secondo bivio, dove da sinistra arriva il sentiero della Croce del Frate. Proseguiamo fino al terzo bivio, a quota 1080 circa, dove a sinistra si sale alla Malga Lunga e a destra alla Corna Lunga.
Come da programma io mi fermo mentre Lella sale in cima. Nell’attesa che scenda mi faccio la sosta banana, yogurt, cioccolato e……ascolto il bosco!

Torniamo poi insieme fino al bivio “Scale-Croce del Frate” e scendiamo a destra in direzione Croce del Frate. Oltre questa, con percorso a mezzacosta, raggiungiamo gli ameni prati di Possimo e saliamo in breve al sovrastante Dosso del Falò, dove al caldo sole ci fermiamo per la pausa pranzo.
Infine, tornati sui nostri passi, prendiamo il sentiero per Sovere, che ci riporta al primo bivio incontrato in salita e da questo al santuario.

Tourengänger: grandemago, Lella

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 16:07
La coppia più bella del mondo in giro insieme, la prima volta da molto tempo?!
Siccome non ho più voglia di vedere la neve, le vostre foto sono molto gradevoli per la mia anima! E ascoltare il bosco...che buona idea!

Una gita molto molto bella!

Uschi

Gesendet am 8. März 2014 um 11:44
Esattamente dal 16 dicembre 2012 che non facevamo un giro insieme......due anni da dimenticare per tanti motivi, ora speriamo di voltare pagina!

Grazie Uschi per aver apprezzato la primavera delle mie foto.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 17:52
Insieme che bello
Beppe

Gesendet am 8. März 2014 um 11:46
Malinconico ma bello.....quasi non ci credo!
A presto, ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 19:09
Bel giro,lo farò presto.
Domenico

Gesendet am 8. März 2014 um 11:48
Aggiungi nel giro anche la Malga Lunga (vedi relazioni collegate), sarà ancora più bello.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 20:22
Anche io sono stufo di vedere neve, sottoscrivo.
Anelo verde, azzurro, boschi e fiori...!
Bel giro.
Daniele

Gesendet am 8. März 2014 um 11:50
Grazie Daniele,
la neve non mi dispiace, ma preferisco camminare con ai piedi solo le scarpe e poi.....verde, azzurro, boschi e fiori sono l'ambiente che preferisco.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2014 um 13:48
Bello rivedervi insieme era ora!

Per quanto riguarda la neve lo sai che ti appoggiamo con tutto il cuore ma quest'anno sarà dura!

Domenica al Palanzone mi ero illusa...

Auguri e che sia la prima di tantissime altre!

Ciao Cri

Gesendet am 10. März 2014 um 16:34
Grazie Cristina, se il fisico regge.......il mio.....spero di tornare ai vecchi tempi, molto ridimensionato ma insieme!

Ieri altro bel giro a secco, ma prima o poi dovrò pestarla anch'io un po di neve.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2014 um 19:25
Bravi Aldo & Lella, riuniti finalmente....! Complimenti per la gita ma come sempre per le belle foto alcune delle quali hanno un taglio davvero interessante e ben proporzionato al contenuto.

Gesendet am 10. März 2014 um 13:13
Finalmente......cominciavo a non crederci più!

Grazie Giulio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 08:56
Sono in attesa della tua nuova carriera di...scrittore! Pubblica, pubblica!!
Ciao a tutti e due
Amedeo

Gesendet am 12. März 2014 um 09:30
Prima devo imparare l'italiano.....

Ciao!
Tuttiedue

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2014 um 09:35
......non è importante.......a parte che non è vero, ma quello poi eventualmente te lo sistemano i revisori del manoscritto!!
S.P.B. (Sempre più Bresci!)