Alpe d'Arbino, quasi Motto d'Arbino!

Publiziert von Amedeo , 3. März 2014 um 06:35.

Tour Datum: 2 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giubiasco - Paudo - Monti di Ravecchia
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Genzianella

Amedeo
Sabato ha nevicato, pericolo valanghe 3 (marcato), scegliamo il Motto d'Arbino.
Decido di partire dai Monti di Ravecchia, confidando nella traccia lasciata una decina di giorni prima dal gruppo di cappef ma, ahimè, la neva scesa è tanta, circa 50 cm....quindi si intravede solo una esile traccia, nel primo tratto con le case affondo quasi fino alla vita!! Fino ad Arbinetto ci diamo il cambio io e Dario e qualche tratto anche Marisa. Con gran fatica arriviamo ad Arbinetto e poi sul crinale che porta all'Alpe D'arbino e al Motto d'Arbino. ll gruppo si ferma per uno spuntino io, avendo trovato una traccia, proseguo sino all'Alpe D'arbino, il Motto  è poco sopra ma....c'è troppa neve, sprofondo tanto.....poi qui il panorama è favoloso!
Scendendo trovo Michela e Marisa che salgono lungo la traccia. Dopo la meritata birra e panino scendiamo in direzione Pian Dolce, Capanna Genzianella e Monti di Pedevilla e da qui su strada chiudiamo il giro ai Monti di Ravecchia.
Bellissima giornata con la parte in salita decisamente faticosa ma premiata dal sole e paesaggi bellissimi.