Monte Bar

Publiziert von Giaco , 1. März 2014 um 23:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Januar 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:8.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Corticiasca, passato il paese si lascia l'auto nel piccolo parcheggio, in zona incrocio

Prima parte del tracciato su terreno sterrato, poi con neve ghiacciata. Tracciato molto battuto (sulla strada del ritorno ho incrociato molte persone che salivano) e veloce nel percorso, effettuato solo con l'utilizzo degli scarponi. Solamente dopo il Rifugio Monte Bar la neve era più alta e morbida, da far sprofondare il mio passo di circa 25 cm, ma ho proseguito senza mettermi le ghette.
In vetta il vento era molto forte, tanto da farmi sospingere dalla mia posizione.
Nel complesso è un escursione molto carina, con una bella vista sul Lago di Lugano, con un tracciato facile anche con la neve e, con un poco di accortezza, si riesce a prendere il tracciato corretto verso la cima.
Ascesa verso il Monte Bar con discesa nello stesso tracciato.