Giro della Motta d'Anzala, San Bernardino


Publiziert von ale84 , 12. April 2014 um 15:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 9 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Uccello-Lumbreida 
Aufstieg: 200 m
Strecke:Lagh de Pian Doss (1652m) - quota 1691m - Alp de Pian Doss (1731m) - Pian Scundù - quota 1780m - quota 1691m - Palù Granda - San Bernardino (1608m) - Palù Granda - quota 1636m - Lagh de Pian Doss (1652m)

Mauro ha avuto una leggera influenza e anche se ora sta bene è meglio non strafare, però con tutta la neve arrivata in montagna negli scorsi giorni sarebbe davvero un gran peccato non andare a vederla!
Così partiamo per San Bernardino per una passeggiata di poche pretese ma che in fin dei conti si rivelerà molto bella, grazie soprattutto alla consistente coltre bianca che ricopre tutto e rende il paesaggio un vero incanto. Le prima cosa che penso arrivata a San Bernardino è che una giornata del genere è proprio un regalo! Che spettacolo!
Parcheggiata l’auto al Lagh de Pian Doss imbocchiamo immediatamente uno dei sentieri invernali preparati dall’Ente Turistico, indossiamo lo stesso le racchette anche se non sarebbero necessarie visto che il tracciato è perfettamente battuto, ma così facendo possiamo concederci qualche breve e divertente fuori pista. Il sentiero sale senza grandi pendenze alla vicina Alp de Pian Doss dove si trova un piccolo baretto.
L’ambiente è spettacolare, mai vista tanta neve, inoltre nella notte ne è scesa ancora un po’ e questa è rimasta ben attaccata alle piante rendendo il paesaggio ancor più pittoresco! Sui tetti delle cascine ce ne saranno come minimo due metri e ci chiediamo come possano resistere sotto tutto quel peso?!
Dall’Alp de Pian Doss imbocchiamo il sentiero-autostrada che attraversa il Pian Scundù e poi fa il giro attorno alla Motta d’Anzala facendoci tornare nella pineta indirizzandoci nuovamente verso il Lagh de Pian Doss.
Raggiunto il bivio nei dintorni del lago seguiamo le indicazioni per San Bernardino villaggio dove arriviamo verso le 12:45, al momento giusto per due birrette e un po’d’affettato.
Nel frattempo la meteo, inaspettatamente così bella ad inizio gita, s’è guastata e così il rientro verso il Lagh de Pian Doss ce lo facciamo sotto un cielo velato da nubi.
Arriviamo all’auto alle 14:00, dopo due piacevoli ore di passeggio + una trascorsa con le gambe sotto al tavolo.
Bellissima giornata con taaaaaaaanta taaaaaanta neve!

Tempo impiegato:
Per il giro ca. 2 ore

Tourengänger: ale84, Mauro78


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
WS
WT1
T1 WT1
25 Jan 09
Back to San Bernardino · UpTheHill
T1
17 Aug 08
Un giretto a San Bernardino · UpTheHill

Kommentar hinzufügen»