Monte Cucco mt 1624

Publiziert von Daniele66 , 26. Januar 2014 um 18:14.

Tour Datum:26 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Buggiolo Dasio Monte Cucco San Lucio Dasio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Rezzo Buggiolo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi in zona se aperti

Oggi meteo a dir poco allucinante.Como ore 6.00 cielo stellato poco o quasi niente vento,si parte direzione Val Cavargna.Menaggio,tempo stellato assenza di vento.luna quasi dietro al Grignone.Carlazzo ,assenza di vento e cielo coperto????',San Nazzaro ore 7.30 strada bianca e nevica............La salita alle Pianchette un'alta volta. Che si fa?   Proseguiamo x il Passo della Cava (x fortuna abbiamo un 4x4) e con un po' di numeri arriviamo a Buggiolo.Sembra che si apra,aspettiamo un po' e al primo spiazzo di azzurro partiamo in direzione Garzirola.Tutta la sfiga non e' ancora esaurita,ci accorgiamo in seguito,che e' l'unico posto sereno perché tira un vento della madonna.Gia' guardando la Garzirola dei gran riccioli di neve gli fanno di contorno,e non ci sta' salendo quasi nessuno.Decidiamo allora di puntare verso il Culmine e salire il  modesto Monte Cucco. Non che da queste parti il vento non manca ma piu' veloce e piu' basso che non la Garzirola.Spazzati dal vento sulla sua cima, non resta che scappare subito in ritirata,ne viene fuori una bella discesa su neve dura.Ci abassiamo forse un po' troppo,data la foga,ripelliamo e saliamo a San Lucio.Convinti di bere qualcosa di caldo,ma il rifugio e' chiuso.Qualche foto,e ,visto il forte vento.non ci resta che scendere. Bella discesa nella prima parte fino alla Chiesetta degli Angeli poi la strada fino alla macchina. Dato il vento poca gente in giro,neve ancora molta e ben sciabile.

Tourengänger: Daniele66, Marc64

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 19:51
Caro Daniele, siete stati meno fortunati di patripoli e di Paolo Aaeabe. Purtroppo il vento in zona c'è 9 volte su 10 e riesce ad essere terribile.
Ma anche il Monte Cucco è una vittoria, no?

Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:28
Purtroppo quando si va' in Cavargna e' sempre un terno al lotto differenze abissali un giorno con l'altro lo terro' d'occhio ciao e alla prossima Daniele66

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 10:14
Ciao,
io sono andato con le ciaspole sul Garzirola. Non so se ci siamo incrociati?? Io ero al San Lucio tra le 11.00 e 11.20.
A presto
Amedeo

Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:27
Se non sbaglio a San Lucio erano circa le 10.30 e alle 11 circa gia'all'auto se nonci siamo incontrati e' per poco sara' x la prossima

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:43
Mi sa di si,
a presto!
Amedeo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:13
Anche noi qualche anno fa causa vento avevamo ripiegato sul monte Cucco è proprio una costante a quanto sento...

Ciao Cri

Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:28
Pensavamo che ci fosse meno vento,ma il Cucco si e' "difeso"bene,pensa che si stava in piedi a fatica ciao Daniele66