Piz Beverin (2998 m)

Publiziert von Laura. , 27. Januar 2014 um 13:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:25 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:a\r km 12: Mathon (1547 m) P.1720m (1720 m) Dros - P.1876m (1876 m) Beverin Pintg (2587 m) Leiter am Beverin 8m (2769 m) Piz Beverin (2998 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre autostradaA13, San Bernardino, uscita Andeer, proseguire sulla cantonale in direzione Nord fino a Zillis, seguire le indicazioni per Mathon.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:SwissTrekMap

laura : In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere!
La salita è di quelle dolci ma continue e la neve, almeno nella prima parte del percorso, non sembra esser stata sottoposta all'azione del vento...ma appena ci spostiamo sull'altro versante, le cose cambiano...dove non ci sono artistici sastrugi", affiora l'erba...scendere di qui è impensabile...
Arrivati alla scaletta, mostro ai miei compagni le due possibili alternative per il ritorno...ma ci penseremo dopo. Saliamo l'ultimo pendio e in pochi minuti siamo in vetta...dove il vento oggi intona a gran voce un Buon Compleanno Luca!
La discesa è di quelle che non ti aspetti...nel canale di sinistra ci sono un paio di tracce...e le serpentine che si vedono dicono che la neve non deluderà...e, infatti, non delude!!!
Scendo per prima e, una volta fuori dal canalino, aspetto Francesco e Luca, che arrivano speditissimi, da lì in poi i pendii sono meno sostenuti e siccome i ciaspolatori se la chiacchierano alla grande, io lascio scorrere gli sci e li aspetto a Dros, da dove poi scendiamo tutti insieme, prima per la stradina fresata, poi per il sentiero pistato che arriva al parcheggio.
Che dire...date le condizioni trovate non i poteva fare miglior scelta!!!

FrancescoIl Piz Beverin in invernale  giaceva nei miei progetti incompiuti da oltre 3 anni, propongo a Laura e Luca qs. itinerario e, dopo estenuanti incertezze sul da farsi, la donna del monte ha detto si !!!
Mathon h. 9:00  ca. con Luca e Laura saliamo decisi i pendii  innevati, anche se qui la neve è molto meno che in Ticino, giunti  al nucleo di Dros il paesaggio si apre e l'mmenso è davanti a noi..il cielo è terso e le cime del beverin ci guardano.
Ci spostiamo verso O seguendo la traccia degli sciatori  che ci precedono, poco prima di Beverin Pingt affrontiamo, con attenzione, due saltini di roccia, poi dopo un tratto di cresta, scendiamo la mitica scaletta per preseguire e raggiunger la vetta alle h 12:30
Attaccati all'omino di vetta il vento e freddo non ci permettono alcuna sosta, ridiscendiamo di poco, apparecchiando la ns. sala pranzo su un balcone di tutto rispetto brindando, al compleanno dell'amico Luca, con un' eccellente bottiglia di millesimato. Buon compleanno Luca
La discesa  fino a Pingt avviene liberamente sui vari pendii, giunti ai piedi della scaletta, decidiamo di affrontare il canale SE 35° di pendenza classificato nell'alpinismo (OSA)  il tempo di prepararci mentalmente e Laura, sci ai piedi, è gia lontana e ci guarda dal basso.
Con Luca affrontiamo la discesa con attenzione, ma ciò nonostante, facciamo qualche capitombolo, imitando gli equilibristi circensi! La picca ci permette di scendere controllando appieno la discesa che classifichiamo  per ECE: equilibristi ciaspolatori esperti.
Prestare molta attenzione a qs tratto affrontato con ciaspole, non è per niete banale: nel caso affrontarlo con i soli scarponi e picca.
Chiudiamo l'anello nella piana di Dros giungendo all'Auto alle h 15:30.
Fantastica gita con un cielo terso e una neve per noi ciaspolatori eccellente.
Grazie Laura e Luca, altre fantastiche gite ci attendono.

La classificazione WT5 con racchette da neve è dovuta alla sola discesa del canale, per il resto  un WT3

zar...di giornate come questa, l'esperienza e la memoria segnano il cammino...
Dopo una fase transitoria, ritrovo la mia montagna: il freddo, il sole, il cielo blu, un mare di bianche cime innevate (ancora tutte da salire), il dislivello, la fatica (il giusto), l'adrenalina (canalin, canalando), la stupenda compagnia (di Laura, non me ne volere Francesco) e la superlativa amicizia (e qui caro amico sei sempre molto forte!!!).
Ognuno poi, se la smazza come crede, ma non c'è niente di meglio delle vette...
La ricorrenza è la più importante, per chi crede al valore della vita: 45anni Luchino..non sei più un bimbo!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee...

Gesendet am 27. Januar 2014 um 15:14
un abbraccio...grazie!!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:04
Ho idea che i complimenti questa volta se li meritino più i ciaspolatori!

Buon compleanno!

Ciao Cri

Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:28
ma se si sono fatti aspettare più di una donna davanti all'altare!!!
(rischio il linciaggio!)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:33
..........Eri come in un baccello,in mezzo a me e Luca.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: A+U+G+U+R+I
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:22
AUGURI LUCA !!!!!!!!!!!!!!!
E bravissimi ai tuoi compagni di avventura.
Giorgio

A presto

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:30
TANTI AUGURI LUCA!!
A presto (15 gg più o meno)
Amedeo

Gesendet am 27. Januar 2014 um 15:19
Grazie mille, Amedeo!!!
A prestissimo....ciao
Luca

igor hat gesagt: altro 3000...
Gesendet am 27. Januar 2014 um 15:34
che trio,bravi, auguri al zar ciao.

zar hat gesagt: RE:altro 3000...
Gesendet am 27. Januar 2014 um 16:11
...grazie, Igor!!!
;-)))
Luca

Francesco hat gesagt: RE:altro 3000...
Gesendet am 27. Januar 2014 um 16:18
...2998 Igor, che ingiustizia,abbiam cercato di salire uno sopra l'altro ma , c'era troppo vento e mancava il fisico.

Laura. hat gesagt: RE:altro 3000...
Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:00
grazie e buone gite!

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 19:32
tanti auguri Luca
Laura noi sabato eravamo in val d' Avers neve da favola
ciao massimo61

Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:11
ho visto, pensa che era una delle mete che avevo in mente al posto del Beverin...prima o poi finiremo con l'incrociarci!

Gesendet am 28. Januar 2014 um 07:44
grazie ed a prossimi incontri...

Daniele66 hat gesagt: Piz Beverin
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:34
Un bel regalo x un bel Compleanno Auguri e complimenti Daniele66

zar hat gesagt: RE:Piz Beverin
Gesendet am 28. Januar 2014 um 07:45
doppio grazie, Dan...
la montagna è sempre generosa!!

pm1996 hat gesagt:

Gesendet am 28. Januar 2014 um 07:45
grazie, mitico...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 11:52
..Ah .. Paolo, per l'anno prox vedro' di esser pronto con scii ai piedi.

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 09:27
Ciao Laura,
Bella gitona, il canalino poi ,,, Bravi..Comply a Tutti
Eugenio

Gesendet am 28. Januar 2014 um 23:04
grazie Eugenio...
ora attendiamo la prossima nevicata!

Gesendet am 28. Januar 2014 um 12:14
..............e bravi..........un saluto al trio e un grande abbraccio per tanti sinceri auguri di compleanno a Luca.....ciao

Gesendet am 28. Januar 2014 um 23:04
grazie.