Piz Beverin, 2998m SKT

Published by marc73 , 24 January 2019, 11h03.

Region: World » Switzerland » Grisons » Domleschg
Date of the hike:24 January 2019
Ski grading: PD+

ci sono quelle vette, (anche mediocri) che per una cosa o l'altra salti sempre...una di quelli è il Beverin, una volta ero malato, una volta era brutto, stavolta brutto o bello si va sù.
Partenza da Mathon alle 9:45, solita salita verso Dros, poi si taglia verso il Beverin pingt,dove il pendio è piu esposto, conversioni strette fino all'uscita, ho dovuto togliere gli sci gli ultimi 2m, per il ghiaccio e la mancanza di spazio per girare, altrimenti tutto ok, sul dorso si giunge in 15 minuti alla famosa scaletta la quale la si discende facilmente.
La meteo è ballerina, grosse nuvole minacciose in alto coprono la vetta, e da est la nebbia avanza veloce, decido di salire leggero e veloce lasciando lo zaino all'imbocco del couloir.
in 15 minuti o poco più sono in vetta, con un pò di visibilità, circa 3 ore complessive la salita incluse 2 pause.
Discesa restando ad ovest del dorso per cercare un pò di polvere intatta senza tracce, poi recuperato lo zaino, inizio il canale, belle pendenza all'inizio, peccato che è tritato dai passaggi dei giorni precedenti, fatti i primi metri tranquillo mi accosto sulla destra a cercare aeree senza tracche, con bella polvere di 20/30 cm fino a metà dove poi taglio tutto sulla sinistra in zone intatte, gran bella sciata fino alle tracce di salita, bella neve fino al bosco dove la neve a preso umidità ed ha formato una bella crosta portante.

la sciata nel canale merita, se poi fatta senza nessuno e senza tracce sarebbe top. vetta con grande ometto niente di speciale

Hike partners: marc73

T4-