Piz Beverin, 2998m SKT


Publiziert von marc73 , 24. Januar 2019 um 11:03.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Domleschg
Tour Datum:24 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 

ci sono quelle vette, (anche mediocri) che per una cosa o l'altra salti sempre...una di quelli è il Beverin, una volta ero malato, una volta era brutto, stavolta brutto o bello si va sù.
Partenza da Mathon alle 9:45, solita salita verso Dros, poi si taglia verso il Beverin pingt,dove il pendio è piu esposto, conversioni strette fino all'uscita, ho dovuto togliere gli sci gli ultimi 2m, per il ghiaccio e la mancanza di spazio per girare, altrimenti tutto ok, sul dorso si giunge in 15 minuti alla famosa scaletta la quale la si discende facilmente.
La meteo è ballerina, grosse nuvole minacciose in alto coprono la vetta, e da est la nebbia avanza veloce, decido di salire leggero e veloce lasciando lo zaino all'imbocco del couloir. 
in 15 minuti o poco più sono in vetta, con un pò di visibilità, circa 3 ore complessive la salita incluse 2 pause.
Discesa restando ad ovest del dorso per cercare un pò di polvere intatta senza tracce, poi recuperato lo zaino, inizio il canale, belle pendenza all'inizio, peccato che è tritato dai passaggi dei giorni precedenti, fatti i primi metri tranquillo mi accosto sulla destra a cercare aeree senza tracche, con bella polvere di 20/30 cm fino a metà dove poi taglio tutto sulla sinistra in zone intatte, gran bella sciata fino alle tracce di salita, bella neve fino al bosco dove la neve a preso umidità ed ha formato una bella crosta portante.

la sciata nel canale merita, se poi fatta senza nessuno e senza tracce sarebbe top. vetta con grande ometto niente di speciale

Tourengänger: marc73


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
20 Okt 18
Piz Beverin - dem Nebel entfliehen · MunggaLoch
WS
L WT4 WS
2 Jan 15
Piz Beverin 2998 · Ueli
T3
24 Okt 21
Piz Beverin 2998,2 m · Amedeo
ZS-
2 Apr 13
Piz Beverin, 2998 m · roko
T3+ I
21 Okt 18
Piz Beverin, 2998 m. · viciox
WT5 WS+
25 Jan 14
Piz Beverin (2998 m) · Laura.

Kommentar hinzufügen»