Lungo la "rete" della Val Greggio"....quasi Bisbino....

Publiziert von ugo , 23. Januar 2014 um 18:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Januar 2014
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I
Strecke:Piazza-Piazzola-lato orografico sn della Val Greggio-Bocc-Valleggia-lato orografico dx della Val Greggio-Bedola-Crusett-Croce dell' Uomo-Piazza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Cernobbio, primo paese sulla sponda occidentale del lago di Como. Sulla strada Regina che da Como sale a Menaggio.Da Cernobbio si sale a Piazza Santo Stefano-davanti al cimitero posteggio

Mercoledi 22 gfennaio 2014

Lorenza ed io non abbiamo voglia di stare in auto e percio' scegliamo una meta vicino a casa.

Da Piazza Santo Stefano, sopra Cernobbio seguedo i segnavia del Sentiero Confinale saliamo a Piazzola e prendendo la gippabile per Duello e Pievenello arriviamo al ponte che non attraversiamo per scendere nel greto del torrente che scende dalla Val Greggio. Stiamo per alcune decine di metri nel torrente....punto generalmente ghuacciato, ma non oggi....per poi risalire al sentiero che si inoltra nella valle lungo il suo lato orografico sx.
Incontramiamo alcune tracce di neve e arriviamo al bivio per Valleggia (sx) e Bocc-Bisbino (dx)....prendiamo a sx per Valleggia con la neve che aumenta.....sino ad incontrare la "rete" sul greto del torrente..... non ho mai percorso questo sentiero e la neve rende incerta la sua localizzazione.....cosi' preferisco risalire il ripido bosco sino a trovare la traccia che porta al Bocc e al Bisbino.
L'ultimo tratto di bosco, ripido, che porta ai prati del Bocc e' abbastanza faticoso per la quantita e qualita' della neve....
Poi scendiamo verso Valleggia rientrando nel bosco, ma sempre con neve pesante ed abbondante.
Raggiunto il letto del torrente ed attraversato il confine siamo ai ruderi delle baite di Valleggia in territorio Elvetico.
Ora il sentiero scende sul lato orograficoi dx della Val Greggio con modesta pendenza, all'inizio ancora con neve abbondante poi man mano sempre meno sino a scomparire del tutto.
Incontriamo un faggio contorto che assomiglia piu' a un mostro terribile che ad un albero, poi eccoci a Bedola e poco dopo ai "pilastrei" della Bedola a ridosso della rete.
Ora la rete, ormai arruginita ma abbastanza riconoscibile, sta' alla nostra sx.
Raggiungiamo la localita' "Crusett" con a dx il sentiero che scende a Sagno. Noi proseguiamo dritti verso la Croce dell' Uomo con un sentiero costellato di allegorici lavori in legno e tronchi scolpiti con innumerevoli detti e frasi.
Toccato il pizzo Meda ed il cippo di confine nr. 56, rientriamo in territorio Italiano e raggiungiamo la Croce dell' Uomo e la panoramica chiesetta di Sant Abbondio con uno stupendo panorama sulla citta' di Como.
  Scendiamo lungo una mulattiera selciata sino a raggiungere la strada che da Piazza sale a Piazzola, chiudendo cosi' il nostro giro ad anello.
Seguendo in discesa il Sentiero Confinale raggiungiamo l'auto.

Oggi ha camminato con me (Ugo) Lorenza

Tourengänger: ugo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 08:05
Al mercoledì a Luino c'è il mercato...altro che andare in montagna!!
A presto
Amedeo