Poncione di Ganna: la cima più cool del Varesotto

Publiziert von rochi , 6. Januar 2014 um 20:25.

Tour Datum: 6 Januar 2014

Grazie all'associazione ON che ne ha curato e migliorato le vie di accesso e alla pubblicità (anche a livello nazionale) che Max Laudadio ha fatto al Poncione di Ganna la cui croce sommitale è stata illuminata in occasione dell'avvento del 2014, questa montagna è in breve divenuta una meta di grande richiamo, anche al di fuori dei confini provinciali, a giudicare dalle provenienze dichiarate sul libro di vetta. E questa botta di nuova ed inaspettata fama è tutto ciò che questa facile cima (dal cui apice è possibile godere di un panorama straordinario) si merita.
Temo tuttavia che gli innamorati del Poncione come me a cui piace salirlo a tutte le ore e in ogni condizione meteo, magari solo per vedere nebbia e respirare immenso, non siano del tutto contenti a veder "violata" la loro montagna, in preda a quella gelosia (talvolta insulsa, altrimenti che gelosia sarebbe) che contraddistingue, appunto, gli innamorati.
Forse per un colpo di fortuna, tuttavia, oggi ho avuto il Poncione tutto per me, con esibizione di un panorama magnifico su tutto l'arco alpino con un Monviso magistrale che si elevava sopra le brume Padane svettando tra il rosso del tramonto. Ho così potuto permanere in vetta qualche decina di minuti, favorito anche da un clima veramente tiepido e privo di vento.
In discesa ho invece incontrato diverse conbriccole in attacco alla cima. Volevo raccomandarmi di far piano e non sporcare, ma ho tirato diritto, un po' immusonito.
Sono salito dal Passo del Tedesco, attraverso la notissima via già relazionata molte volte (anche da me: http://www.hikr.org/tour/post42303.html ), evitando coscienziosamente la direttissima e inerpicandomi a velocità della luce sulla ripida dorsale est. Sono sceso poi per la cresta sud, sino a un bivio dove ho girato a sinistra in discesa, aggirato l'edificio sommitale e tornato sul percorso d salita. Per allungare un pochino, sono andato sino al villaggio "Alpe del Tedesco" e da qui, con 500 m di strada asfaltata, sono tornato all'auto.
Sviluppo: 3.5 km; SE: 6 km circa.
Tempo comprensivo di pausa in vetta; dislivello considerato dall'Alpe del Tedesco.

Tourengänger: rochi

Valganna, Arcobaleno e Neve. · Poncione
San Bernardo (m.1020) da Nord · Poncione
Poncione-day · Poncione
T3+ II

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 23:40
Ciao Rochi,
hai perfettamente ragione, a riguardo delle tue considerazioni sull'ulteriormente accresciuta presenza domenicale (o festiva) sul Poncione, a seguito dell'enorme pubblicità fattane dall'Associazione ON di Max Laudadio, cui ho aderito. L'importante è che la gente "incuriosita" (e mi riferisco più ai locali che ai forestieri), la quale manco conosceva questo monte, sia di qualità e sappia cosa significhi andar per sentieri...

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 19:48
Giusto, e questo vale amplificato per il Poncione che a mio avviso (senza saperne bene il perchè) è una montagna "magica"!!
Ciao!