Magehorn (2621 m)

Publiziert von Max64 , 15. Dezember 2013 um 16:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke: Engiloch (1800 m) – Chlusmatte (1810 m) – ponte sul Ritzibach – risalire il pendio sempre in direzione NW – Magelicke (2439 m) – Magehorn, pendio SW – Magehorn, vetta (2621 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione fino al confine di Stato. Successivamente proseguire fino a Engiloch (poco oltre Simplon Dorf) e parcheggiare sul lato sinistro della strada in uno spiazzo

Vista la generale mancanza di neve, proviamo verso il passo del Sempione,dove generalmente si accumula materia bianca.Il problema del Sempione però è il vento dove spesso e volentieri soffia che è un piacere e in inverno fa rizzare i peli.Scesi dall'auto, all'ombra, come volevasi dimostrare,tira un forte vento gelido che ti fa dire...............ma chi me l'ha fatto fare e poi pensi "sem nasù par patì alura patèm".Vestizione veloce e via.Superato il primo ponte girare a destra,poi seguire fino ad incontrare un secondo ponticello in legno,attraversarlo e risalire il pendio di fronte leggermente a sinistra.Risaliamo un rado bosco di larici,superando un canalino oltre il quale tenendo leggermente la destra si risale per ampi pendii puntando la bocchetta sopra di noi.Fino a qui siamo stati abbastanza riparati dal vento, ma dalla bocchetta in poi un'aria gelida proveniente da nord ci investe in pieno.Barbara decide di aspettarmi in luogo più riparato,mentre io proseguo verso la meta odierna.Dopo un lungo traverso raggiungo il colle Magelicke(2439 m),poi verso destra risalgo, inventandomi il percorso,la dorsale che conduce in vetta.Il vento non molla neanche per un istante e diventa sempre più forte,la neve non tiene e affondo ad ogni passo,comunque tengo duro e arrivo in vetta al Magehorn(2621 m).Qualche foto veloce e poi giù subito,che sta arrivando un cielo grigio scuro da nord.Ripercorro il sentiero e raggiunta Barbara(un pò provata per l'attesa) torniamo insieme all'auto.

Escursionisti :Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

Magehorn (2621m)- Sempione · morgan
Magehorn Mt 2621 · ralphmalph
Magehorn Skitour · luke
Magehorn (m 2621) · Alberto C.
L WT3
Magehorn (2621 m) · Max64
Magehorn · Marchino
Magehorn, in estiva. · Lucia

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 20:53
Il vento al Sempione e' come la nuvola di Fantozzi Tempo brutto e ventoso solo x noi Sfigati......agli altri lasciamo sole e temperature miti sara' Ciao Daniele66

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 11:59
Hai detto bene Daniele, uscita Fantozziana ,sole da tutte le parti, ma la linea Sempione vento freddo e nuvole!
Max