Autunno valgannese

Publiziert von Poncione , 11. November 2013 um 23:07.

Tour Datum:10 November 2013
Strecke:Passo del Tedesco-Monte Val de' Corni-Piambello-Alpe Tedesco-Poncione di Ganna
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna

Nonostante la domenica sia nel complesso poco promettente mi ritrovo con Danilo, consapevole che non vale la pena di muoversi troppo, dunque lo conduco con me sui monti di casa, sperando di prendere meno acqua possibile... E alla fine non va del tutto male, benchè la temperatura sia già bassina, e risalendo la bella cresta panoramica del Monte Val de' Corni dalla Valganna salga un vento per niente piacevole. Non appena ci si sposta sul lato valceresino ci si accorge subito della differenza climatica, e si sta decisamente meglio... cosicchè dopo un paio d'ore (comprensive di una visita alle postazioni della Linea Cadorna) dalla partenza dal Passo del Tedesco in tutta calma siamo in cima al Piambello, dove da qualche mese si trova un piccolo ricovero in legno per riparare dalla pioggia: oggi dunque è quantomai utile, perchè nel frattempo l'acqua ha iniziato a scendere senza sosta, benchè mai troppo forte.
  Sostiamo poco in cima e torniamo sui nostri passi, ma anzichè rifare la cresta discendiamo direttamente all'Alpe Tedesco, dove fervono i preparativi per una "Lanternata di San Martino" nei boschi tutta dedicata ai bambini. Nel frattempo ha anche smesso di piovere e così saliamo il versante opposto in direzione del Poncione di Ganna, raggiunto dal normale sentiero diretto: le nubi coprono tutto, e s'intravede solo qualche ravvicinato cocuzzolo delle valli circostanti, finchè ci troviamo nella nebbia più totale. In questo clima spettrale consumiamo il nostro pasto nei pressi della croce, finchè poco dopo il sole (che già ci aveva qualche volta fatto "cucù" nascondendosi) torna a splendere, diradando in buona parte le nubi, e regalando nel complesso un bello spettacolo di luci e colori, tipicamente autunnale.
Ridiscesi all'Alpe Tedesco ci gustiamo un buon caffè finalmente al caldo, per poi partecipare incuriositi alla lanternata nel bosco, mentre si alza un vento davvero impetuoso.
Giornata particolarissima, mutevole e davvero suggestiva.

Tourengänger: Poncione

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 19:31
Emiliano, sei il "cantore" ufficiale della Valganna che conosci ormai a menadito. E già, lì giochi in casa tu.
Un saluto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 20:40
Ciao Giulio,
grazie per il complimento, che mi sembra tuttavia esagerato...
Spero soltanto di non essere troppo stonato! :)