Monte Piambello


Publiziert von imerio , 16. Juni 2022 um 20:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 489 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Passo del Tedesco è raggiungibile da Ganna o da Cuasso al Monte (VA).

Visto che oggi Paolo e io ci eravamo presi l’impegno di accompagnare le Sorelle a Ganna, dove si teneva un loro convegno, ne abbiamo approfittato per fare un giro nei dintorni.
Conoscendo questi luoghi più che altro per averli percorsi con la bici da corsa e per aver effettuato qualche escursione nella zona del Minisfreddo e del Poncionedi Ganna, ho proposto a Paolo questo giro non impegnativo, in questa zona dove non ero mai stato.
L’escursione ha avuto inizio al Passo del Tedesco, da dove abbiamo seguito i sentieri e le stradine verso nord prevalentemente rimanendo nei boschi, fino a raggiungere il Monte Piambello (vedi descrizione nelle foto), dal quale, nonostante l’altezza non elevata, si gode decisamente di un bel panorama.
I ritmi sono stati più che tranquilli, e alla fine abbiamo camminato per circa 3,5 ore, superando un dislivello complessivo di 489 m.
Lungo le stradine della Linea Cadorna, abbiamo incrociato ogni tanto dei gruppi di ciclisti (mtb), che qui possono arrivare da Ganna, Boarezzo o Cuassoal Monte.
Meteo ottimo, sempre dominato da un caldo estivo.

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Nov 13
Autunno valgannese · Poncione
T2
30 Mai 20
Monte Piambello (1125 m) · cappef
T2 WT2
T3
4 Jan 18
Valganna, Arcobaleno e Neve. · Poncione
T2
11 Feb 21
Monte Piambello (1125 m) · cappef
T2
4 Mär 18
Monte Piambello (1129 m) · cappef

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2022 um 17:22
Leggendo la relazione, caro Imerio, ora mi torna benissimo l'origine "valgannese" del tuo nome. ;)
Ciao

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2022 um 18:47
Non capendo la tua nota mi sono documentato e ho letto la storia di Gemolo ed Imerio pugnalati in Valganna da alcuni briganti di Uboldo ( che tra l'altro è a circa 4 km da casa mia...).
Non conoscevo la vicenda e adesso posso raccontare questo aneddoto legato al mio nome.
Comunque mi chiamo così perché mio padre era un grande tifoso di Coppi e, quando morì, stava emergendo tale Imerio Massignan, un ciclista scalatore che sembrava emulare le sue imprese, invece poi....
Grazie e buone camminate, che ogni tanto leggo. Ciao. Imerio.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2022 um 07:32
Strano caso :-) se a Ganna si trova la Badia di San Gemolo a Varese invece c'è la chiesa di Sant'Imerio ;)

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2022 um 07:38
Ho visto e dovrò andare a visitarla...
Ciao e grazie ancora. Imerio.


Kommentar hinzufügen»