Anello fra Monte Nudo (m 1235) e i Pizzoni di Laveno (m 1018)

Publiziert von Alberto C. , 12. November 2013 um 23:48.

Tour Datum:10 November 2013
Strecke:Vararo, Monte Crocetta, Monte Nudo, Passo di Cuvignone, Monte La Teggia, Pizzoni di Laveno, Passo Barbè, Vararo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vararo si trova a pochi chilometri da Laveno. Da Milano si può raggiungere in circa un'ora e mezza percorrendo l'autostrada A8: uscita ad Azzate (alle porte di Varese) e da qui seguire le indicazioni per Luino/Laveno. Entrati in Cittiglio svoltare in via Vararo e percorrere la strada fino alla meta.

Un giro che merita di essere rifatto con tempo migliore, per apprezzare l'ampio panorama che offre.

DifficoltàT2, qualche tratto T2+ sui percorsi di cresta. Sentiero reso scivoloso dalle foglie bagnate.

Quota massima: m 1235 Monte Nudo

Distanza: km 10,7

Percorso.     Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio alle porte dell'abitato, si seguono i segnavia bianchi/rossi addentrandosi nel borgo. Seguire la traccia destra e portarsi in cresta; in ripida salita si raggiunge la strada in corrispondenza del tornante poco sotto il Passo di Cuvignone. Fatti pochi metri sull'asfalto si imbocca la strada forestale (sbarra chiusa) che si stacca all'esterno del tornante, e la si percorre fino a raggiungere un bivio con alcuni pali segnaletici che indicano le nostre mete: Monte Crocetta e Monte Nudo. Da questo punto in pochi minuti si raggiunge la cima del Monte Crocetta (manichetta a vento e piazzola di lancio per parapendii); poco più avanti si trova la croce.
Ritornati al bivio, si segue l'indicazione per Monte Nudo imboccando un ampio sentiero. Ad un cero punto sulla sinistra si stacca una traccia, segnavia bianchi rossi, che, percorrendo la cresta porta fino alla cima del Monte nudo (croce e tavolo con panche). Per la discesa seguire i segnavia che scendono per il versante sud-est fino ad incrociare un sentiero ampio che taglia il monte a mezza costa. Percorrerlo in direzione ovest (destra) fino a ritornare al bivio, e da qui ritornare sulla strada per Passo di Cuvignone.
Percorrere la strada asfaltata fino al punto di scollinamento dove, sulla sinistra, si stacca un sentiero (cartelli e segnavia) che porta sulla panoramica cresta. Percorrerla fino a raggiungere i Pizzoni di Laveno (croce) e poi scendere al Passo Barbè dove si abbandona la cresta e, con un tornante, il sentiero punta verso valle fino  riportarci a Vararo.
Si svolge in buona parete in boschi di faggi, betulle e noccioli.

Meteo:   Molto nuvoloso: nubi abbastanza alte da non creare problemi di visibilità, ma minacciano pioggia. La pioggia mi aspetta sulla cima del Monte Nudo e mi accompagnerà fino al Passo del Cuvignone. Poi è migliorato ed è apparso pure un po' di sole.

Tourengänger: Alberto C.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2013 um 21:43
Pare impossibile venire da Cernusco fin qui per fare i Pizzoni ecc. ma questo riempie d'orgoglio i locali, credo!
Bravo

Alberto C. hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2013 um 21:23
Per me è gratificante esplorare posti nuovi. Anche se ai locali sembrano poca cosa, ad un forestiero possono rivelarsi piacevoli sorprese. Penso che ci tornerò, spero col sole.