Tre Pizzi (m 2167).....al prezzo di uno!


Publiziert von grandemago , 11. November 2013 um 17:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Ad anello: Baite di Mezzeno, sentieri 215-217, sentiero 217, Monte Campo, Baita dei Tre Pizzi, Laghetto di Pietra Quadra, Tre Pizzi (Cima Settentrionale), Bivacco Tre Pizzi/Pietra Quadra, Sentiero dei Roccoli, Roccolo del Veroppio, Monte Campo, sentiero 217, Baite di Mezzeno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Brembana, Roncobello, Capovalle, Baite di Mezzeno (Strada a pedaggio dopo Capovalle, macchinetta per il ticket sulla strada: € 2,00)

grademago 



 

Arriviamo alle Baite di Mezzeno da Capovalle, dopo aver pagato il pedaggio e attraversato il magnifico bosco di abeti. Il più maestoso, visibile sulla strada, è un abete bianco alto 46 metri e con un diametro di 120 centimetri. La giornata si presenta subito luminosa: dopo le nebbie è quello che ci voleva.

Oggi non sarò l’unico “diversamente abile”, c’è anche la mitica Suni, convalescente e con una vistosa “zip” sul pancino. Gabriele ha pensato bene di testarne la ripresa venendo con me, ormai noto per le mie mezze gite, nella giusta convinzione che “dove sale grandemago ci possono salire tutti”! Poi c’è Daniela…..e i conti tornano, ognuno con la sua badante: Gabri baderà alla Suni e Daniela a me!

Dopo un quarto d’ora siamo al sole e in maglietta: la temperatura è ideale. Usciti dal rado bosco ci troviamo sui pascoli di Monte Campo, dove c’è subito un Roccolo. Fuori ci sono i richiami vivi nelle gabbiette e dentro al capanno i cacciatori (???) ad aspettare gli uccelli per impallinarli!!!........Non mi esprimo……questi a differenza di chi guida col cappello imbracciano un fucile!

Dopo aver fatto sacramentare un po i “copa osej” andando a recuperare la Suni, attraversiamo il pianoro di Monte Campo ed iniziamo a salire verso i Tre Pizzi, che pian piano cominciano a svelarsi davanti a noi. Ad un bivio puntiamo sulla destra verso la Pietra Quadra per far visita all’omonimo laghetto, posto appena oltre la Baita dei Tre Pizzi. Da questo invertiamo la marcia e ci portiamo al colletto sotto la cima. Diamo un’occhiata al pendio e decidiamo di salire. Mi tolgo il cosiddetto “walker” e mi metto il caro vecchio scarpone, che mi sono portato nello zaino per superare il saltino che abbiamo davanti. La Suni non ha problemi, ha solo le zampette corte ma è leggera, quindi le diamo una mano e in cima arriviamo, ma soprattutto scendiamo……tutti quanti!

Tornati al colletto e rimesso il "walker" scendiamo in breve al Bivacco, posto in posizione panoramica a picco sopra Isola di Fondra. Qui facciamo sosta, una lunga sosta, molto lunga……..la pennica è d’obbligo! Scendiamo infine nel vallone ad Ovest dei Tre Pizzi in direzione del Sentiero dei Roccoli, poi, raggiunto questo, torniamo con percorso a mezzacosta al Monte Campo, quindi, ripercorrendo il sentiero dell’andata raggiungiamo le Baite di Mezzeno.
Test superato alla grande dalla piccola Suni (non avevamo dubbi!) 



Gabri
Alla fine viste le ottime previsioni meteo e
l'ottima compagnia decido all'ultimo di prendere un giorno di ferie e
andare con Suni, Danyelyna e grademago
a fare una bella escursione in Val Brembana.
Scelta più che azzeccata... che mi regala
una giornatona di sole e cieli tersi,
la salita in vetta al più alto dei Tre Pizzi,
e tanta ottima e divertente compagnia!
Torno a casa soddisfatto della bella giornata in questa
bella zona della Val Brembana che non conoscevo e che offre
interessanti spunti per escursioni future !
Grazie agli amici per la simpatica e
divertente giornata trascorsa insieme;
grazie a Suni anche oggi nonostante tutto
perfetta compagna di escursione!

danielina: Finalmente si torna in montagna … con Grandemago!! E questa volta ci sono anche il Gabri e la Suni!! Eh si, la Suni che fa una gitarella soft, ma dopo l’intervento bisogna testare il suo stato fisico prima di passare alle solite gite da ferraristi!! E la piccolina si dimostra subito all’altezza della situazione, tranquillamente in perfetta forma fisica.

La giornata è soleggiata e molto calda, direi quasi primaverile … ma si sa che io e Lella portiamo sempre il sole!!! Giunti al cospetto del terzo pizzo, il più alto, decidiamo di salire … in quadrupedia … bellissimo!!! E la discesa … altrettanto emozionante!!! “Altri” avrebbero smoccolato non poco!! He he he!!

Al bivacco abbiamo fatto sosta per il pranzo e per un lungo riposino “alla Ivan” … il panorama è strepitoso, sembra di essere affacciati su un immenso balcone con bellavista!! Poi abbiamo ripreso il percorso chiudendo l’anello e tornando alla vettura.

Un grazie a Grandemago per la scelta come sempre eccellente del percorso, al Gabri per la piacevole compagnia e alla piccola Suni per la sua dolce e discreta presenza.


Tourengänger: grandemago, Gabri, danielina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 17:52
Bravi che super giornata.
Ciao Beppe

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 21:04
Altrimenti che grandemago sarei?

Ciao

bigblue hat gesagt: 11 al prezzo di uno....avevo sbagliato il conto....prima:-))
Gesendet am 11. November 2013 um 21:14
Tre pizzi+due uomini+una lady-Danielina+una bimba-Suny+ un walker+uno scarpone+una bottiglia di rosso+ una giornata perfetta = altro che tre al prezzo di uno.....qui il "dislivello" è maggiore....prendi undici e paghi uno.....Aldo, Aldo fai bene i conti:-)))
....veramente bello il posto....complimenti a tutta la "Pizzo-Gang" e alla bimba Suny.....sempre più che in gamba!
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:11 al prezzo di uno....avevo sbagliato il conto....prima:-))
Gesendet am 11. November 2013 um 21:28
Sto cercando di rifare bene i conti.....ma dopo aver riletto più volte il tuo commento mi trovo più incasinato di prima.....sarà l'età?
Grazie dei comply.
Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:11 al prezzo di uno....avevo sbagliato il conto....prima:-))
Gesendet am 11. November 2013 um 21:36
....no....solo colpa mia....somma di qui, somma di la....prima faceva otto e poi ricontando mi dava undici....e si che non ho nemmeno bevuto la bottiglia:-)))
Avrò sbagliato i conti ma il posto, quello è veramente bello!
Pia

grandemago hat gesagt: RE:11 al prezzo di uno....avevo sbagliato il conto....prima:-))
Gesendet am 11. November 2013 um 22:29
Vedi, alla fine i conti.....non contano......ma conta il resto (ma quant'è il resto se non fai i conti?)
Ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 21:47
Wow, che giornatona, peccato non esserci stato.
E complimenti a tutti per le foto.
Ciao, Ivan

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 22:36
Grazie Ivan, il posto ti sarebbe sicuramente piaciuto.
Ciao
Aldo

Nevermind hat gesagt: Richiesta info
Gesendet am 12. November 2013 um 08:49
Ciao, complimenti per la gita. Mi daresti un po' di info (che ormai credo verranno utili per l'anno prox)? Innanzitutto dov'è che si paga il pedaggio e a quanto ammonta? Volevo poi sapere se c'è una traccia evidente per la cima del pizzo e secondo te quanto ai allunga la gita volendo salire anche sul Pietra Quadra. Grazie!

grandemago hat gesagt: RE:Richiesta info
Gesendet am 12. November 2013 um 16:43
La macchinetta per il tiket la trovi sulla strada dopo Capovalle, non puoi non vederla. Costa 2,00 €.
Anche la traccia per il Pizzo non puoi non vederla, è molto evidente. Per la salita alla Pietra Quadra non saprei, ma penso dovrai aggiungere circa un'ora e mezza!
Ciao

Nevermind hat gesagt: RE:Richiesta info
Gesendet am 13. November 2013 um 08:37
Grazie!

proralba hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 10:28
ciaoo Grandemago! Genialata andare infrasettimana e che giornatona! bellissimi poi i tre pizzi ...davvero particolare quella zona,
braviiii, grande Suni !!
a presto spero
ciaoo
Paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 16:47
Belli, mi sono piaciuti molto, e poi.....che giornata!
A presto.....ma per le infrasettimana devi lavorare di meno!
Ciao
Aldo

Gesendet am 12. November 2013 um 11:41
Ma HAldo (come dicono i tre ...)
Tre Pizzi ed 1 (UNA) sola bottiglia ... sei scarso :)
comunque bella uscita e grade giornatona ... mi fate invidia !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 16:50
Pensa che ho brindato solo virtualmente....non bevo vino in montagna (a parte le capannate).
Quando ci rivedremo ti racconterò la storia della H...
Oggi altra giornatona....vedrai.....e non invidiarmi!
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 11:46
Ci siamo stati anche noi poco tempo fa, mi è piaciuto molto il sentiero dei Roccoli che però non abbiamo percorso fino alla fine (saltato l'ultimo roccolo) dalla carta e dalle info non sapevamo se c'era un sentiero di discesa...l'anno prossimo colmeremo la lacuna!

Super giornata e sempre bellissime foto.

Ciao ciao. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 16:55
Lo so che ci siete stati......da chi pensi abbia preso lo spunto per questa gita? Avendo poi molto tempo libero....ravana e ravana sul web, ho trovato uno che l'ha fatto in discesa.

Ciao
Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 19:17
E qui bisogna fare i complimenti a tutti per tutto: comply ai badanti, comply ai badati, complimenti per la scelta del posto, complimenti per le ottime fotografie.
Bravi e tanti auguri a Suni (Aldo non ne ha bisogno, ormai è in rimonta).
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2013 um 19:19
Piano Giulio.....qui ci montiamo tutti la testa!
Ciao

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 22:34
ciao a tutti bel giro il giovedi è giorno libero pe le badanti !!!!!!!!
ciao Massimo61

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2013 um 10:22
Ciao Massimo,
......infatti io ero libero!

Aldo

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2013 um 12:02
se ti interessa anche la badante polacca di mio padre è libera !!!!!!!!!!!!!
ciao Massimo


Kommentar hinzufügen»