Monte Mezzeno e Monte delle Galline, con la premiata ditta Teocoli & Jenny...


Publiziert von Menek , 14. Juli 2016 um 23:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 822 m
Abstieg: 822 m
Strecke:A cotechino, di km 7,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Roncobello - Baite di Mezzeno. Parking 2 €... puttanaio garantito!
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

La giornata non poteva essere più bella di così per il mio “rientro” nella Patrigang, il sole splende alto e il cielo è di un azzurro di rara bellezza in questa stagione, e insieme  a questi due componenti aggiungiamo il fatto che siamo nella bellissima zona dei Laghi Gemelli, aggiungere altre parole diventa praticamente inutile.

Quando partiamo dalle Baite di Mezzeno, il traffico veicolare ha raggiunto la modalità “fottio” (tanti, per capirci), così che, dobbiamo camminare un po’ sull’asfalto prima d’imboccare la deviazione per i Laghi Gemelli.

Il sentiero sale senza fare  particolare fatica, ed in mezzo ad una fiumana di persone, fiumana paragonabile  solo al cammino di Santiago de Compostela,  guadagniamo il passo di Mezzeno dove finalmente qualche folata d’aria mitiga le scalmane da menopausa che indistintamente dal genere, ci colpiscono pesantemente.

Dopo esserci fermati quel tanto che basta per scattare foto alle innumerevoli vette circostanti, il nostro cammino ora  prosegue verso il vicino P.so Laghi Gemelli, lasciandoci così alle spalle, le numerose persone che scendono verso il gettonatissimo Lago.

Dal Passo ora si sale alla prima delle due mete di giornata, il Monte Mezzeno, cima che si raggiunge con una comoda traccia di sentiero intervallata da “ometti” di pietra. Questa è una vetta “secondaria” e poco frequentata (fortuna per noi), ma la visuale che si gode da qua è veramente bella.

Tra un cazzeggio e l’altro  scattiamo anche qua una serie di foto, immortaliamo i nostri sorrisi, ed ad un certo punto  sento una voce che non mi è nuova… maldidos gringos, il Fabio Highlanders!!!

Non aggiungo altro alle parole scritte sul sito dei Malati di Montagna:  “L'incontro oggi con Menek ha quasi dell'incredibile, ci siamo conosciuti a marzo del 2014 in cima al Monte  Gioco o Zucco e ci siamo lasciati con la solita frase ci rivediamo sulla prossima montagna. Poi quest'anno sul Monte Parè, quasi per caso, faccio la conoscenza di alcuni suoi amici, gli chiedo se gentilmente me lo possono salutare e cosi è stato. Oggi arrivando sulla Cima di Mezzeno o Giovanni Paolo II, vedo un simpatico cane, mi sembra già di averlo visto, ad un tratto sento una voce che lo chiama "Olmo", alzo la testa e chi vedo, Menek! Incontrare qualcuno su una cima, senza mettersi d'accordo, a mio parere ha qualcosa dell'incredibile, ma forse è solo stato il destino o la medesima passione per le terre alte a farci incontrare, quei pochi minuti tra battute e risate sono il completamento di questa splendida e strana giornata...mandi, mandi Menek.”

Ciao amico Fabio, alla prox e grazie per la spilla che mi hai regalato, la terrò con cura…

Dopo aver mangiato, il prossimo obiettivo è il Monte delle Galline, una punta rocciosa che strapiomba sulla Valcanale.

Così imbocchiamo la traccia alta, quella che segue la cresta fatta da piccoli blocchi rocciosi, si saltella tra un masso e l’altro facendo attenzione a non cadere nella strapiombante Valcanale, e dopo un 15/20  di minuti, anche la seconda cima di giornata è “conquistata”.

L’esposizione solare ora comincia a battere pesante sulla testa, così che i primi sintomi di cedimento “unicellulare” cominciano a farsi sentire. Si canta, si urla e ci si prende per i fondelli, e Marica (oggi sdoganata come Jenny) come al solito  è la più bersagliata dal sottoscritto (oggi ben coadiuvato dal resto delle carogne).

Dopo averla “tritata” per bene, tento comunque di recuperare simpatia nei miei  confronti, ma lei niente, non ne vuole sapere. Provo un timido baciamano, rifiutato, m’inchino allora  per baciargli i suoi stivaletti stile “bondage”, sfanculato, tento un ultimo approccio un po’ più ecclesiale… sorride! Sia lodato Frà Cionfoli!

Abbandonato il dualismo con la Jenny, il nostro cammino prosegue verso il P.so di Marogella; ridiscesi dal Galline, ora il sentiero prosegue su brevi saliscendi erbosi sino all’omonimo passo, e da qua, su flebile traccia di sentiero, ci portiamo alle sottostanti Baite di Mezzeno dove recuperiamo la nostra auto.

Ma Teocoli??? Dovevate sentire le nostre imitazioni (io e Pino) dei suoi personaggi … da pisciarsi addosso dalle risate, sembravamo tarantolati! Anche questo è Alpinismo Cabaret…
Alla prossima cari amici.

 

Nota 1): Bel giro nel cuore delle Orobie. A parte la salita al Passo di Mezzeno, il giro da noi effettuato taglia fuori le mete più gettonate, e per questo mi è piaciuto molto. Il T3 è valido solo per il tratto di cresta tra il  M. Mezzeno e il  M. delle Galline, per il resto è un facile T2.

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

 

Il Milan verrà ceduto ai cinesi. Glande operazione del Presidente Berlusconi...

Lercio: Brexit, la Merkel rassicura l’Europa. L’Italia continuerà a non contare un cazzo!

Lercio: San Raffaele: da domani l’ostensione del lenzuolo in cui ha dormito Berlusconi.

 

Nota 3): Eric… trasparente…

 

                                                                            FANTASMI.

 

Gente invisibile,

gente murata,

gente segregata,

gente torturata,

2016,

nelle carceri italiane  Provenzano  è il deceduto numero 41…bis!

 

A’ la prochane!           Menek und Olmo


Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 00:06
Bello leggere di nuovo le avventure della "Patrigang"....


Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 11:35
E' stato un bel rientro... le foto mostrano tutta la nostra allegria. Ciaooo
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 05:40
Vabbe, sono arrivato secondo nonostante mi sia alzato alle 5.30 belli!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 11:35
:)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 08:22
Bravo Dome ... bel giro, bella compagnia

mi fate venire la voglia di tornare a fare qualche puntata anche nelle Orobie ... magari alla mia capanna preferita " Baita Cernello " e al Monte Madonnino ... prima o poi arriveranno anche le ferie !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 11:36
Magari ci becchiamo per un giro, Gio... ciao e grazie.
Menego

Gesendet am 15. Juli 2016 um 09:17
Sempre sul pezzo........ottimo grande giornata ciao
Rob

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 11:37
Dopo il Barro era d'obbligo stare sul "pezzo"! :)
Ciaooooo
Menego

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 09:22
Bello trovare amici in giro sui monti. E' capitato anche a me in più occasioni. E fai subito festa!
Belle le foto, manca l'audio della seranata :)
ciao
Gianluca

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 11:39
Oi Gian,
concordo con te che è bello ritrovare amici sui monti, da un tocco di magia che apre il cuore.
Per te, ma solo per te, la prox serenata la registreremo... con la Filarmonica di Salzurg! Au revoir

Menego

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 13:34
o povero me! tremo già all'idea :)
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 20:48
Abbi fede!!! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 18:54
Bel rientro Dome e un saluto a tutta la Patrigang.
Complimenti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 20:48
Grazie amico mio! Un abbraccio

homo selvadego hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 21:34
ciao, grazie per la citazione e alla prossima...mandi
l'homo selvadego

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 23:04
Citazione dovuta caro Fabio... alla prox, sulle nostre amate montagne! Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2016 um 14:43
Ciao a Tutti
quando rivedo i volti di Amici , conosciuti di persona attraverso questo sito,
mi emoziono ....
Non riesco aggiungere altro.Perdonatemi!!!
Un grande abbraccio
Buona continuazione...
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2016 um 22:02
E' un emozione leggerti sempre nei commenti...
un abbraccio
Il Menego

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2016 um 22:23
Bentornato al gruppo più sorridente di Hikr... :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2016 um 22:25
Sarà un sorriso che seppellirà la noia... :)))
Ciao Emi.
Menego


Kommentar hinzufügen»