Valganna integrale (o quasi)

Publiziert von Poncione , 27. Oktober 2013 um 23:21.

Tour Datum:26 Oktober 2013
Strecke:Ganna-Poncione di Ganna-Minisfreddo-San Bernardo-Rho d'Arcisate-Passo del Vescovo-Valvassera-Monte Chiusarella-Monte Martica-Valicci-Ganna
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna.

Il maltempo concede finalmente una tregua e rieccomi, dopo un po' di tempo, alle prese coi monti di casa e una gran voglia di camminare. Il progetto iniziale era ancora più ambizioso, poichè comprendeva anche il Monte Piambello, ma alla fine ho deciso di lasciarlo fuori dal mio progetto valgannese "integrale", che mai avevo tentato prima, comprendendo sia il versante orientale che quello occidentale. Mi son dunque "accontentato" delle cime principali: Poncione di Ganna, a seguire Minisfreddo, San Bernardo e Rho d'Arcisate, saltando il Crocino per non allungare troppo i tempi e puntando direttamente al Passo del Vescovo. Sceso alla fattoria San Gemolo passavo all'attacco del versante ovest, tramite la sempre suggestiva Valvassera, oggi particolarmente degna del suo nome (Wasser) in quanto i suoi mille ruscelli scorrevano impetuosi. Raggiungevo così il Chiusarella, e infine il Monte Martica, cima sulla quale mi soffermo più a lungo, in quanto culmine della giornata. Il ritorno a Ganna avviene tramite il versante nord di quest'ultima cima, passando dai Valicci.

Bella e piacevole giornata nei "miei" posti, che mai stancano o lasciano delusi. Unico "fuori programma" la salita da Ganna al Poncione, la quale iniziata dal sentiero principale per il Passo del Tedesco si è poi svolta su una traccia secondaria, che tramite una bella pietraia di porfido in ambiente selvaggio mi ha portato direttamente sul colle tra quest'ultimo e il Poncione: essendoci ancora il terreno fradicio e umido per le ultime piogge, si è trattato dell'unico passaggio un po' insidioso (T4) della giornata, poichè in seguito mi son limitato a seguire i percorsi classici.
Il tempo totale è comprensivo delle pause, e il dislivello è solo in parte indicativo, in quanto non tiene conto dei saliscendi tra Poncione e Rho e tra Chiusarella e Martica.

Tourengänger: Poncione

Valganna Tour · Poncione
Dal Poncione al Crocino. · Poncione

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 11:25
Vedo che anche tu ti sei dato da fare!!!!Complimenti e alla prox!!!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 13:38
Eh sì, con tutta quest'acqua si rischia la ruggine, e al primo (mezzo) sprazzo di sole occorre approfittarne un po'. :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 11:34
Bravo Emiliano.
Un giro davvero esaustivo che mostra a tutti la tua Valganna.
Complimenti a te

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 13:40
Grazie Giulio, non mi stanco mai di questi itinerari, i quali nonostante li conosca a memoria hanno sempre qualche "diversivo" da offrire. Anche stavolta, seppur per un breve tratto impegnativo, è stato così.