Pioda di Crana m. 2430, Val Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 23. September 2013 um 20:55.

Tour Datum:20 September 2013
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arvogno, Val Vigezzo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Comologno

E' da inizio estate che vorrei tornare su questa bella e particolare cima ed oggi è arrivato
il momento: Franca è di riposo ed io riesco a ritagliarmi un giorno di ferie, si parte!!
Dal parcheggio saliamo all' Alpe Verzasco ed al cartello indicatore per la Pioda risaliamo
il ripido sentiero che porta all' Alpe Borca: a sinistra, dietro le baite, altro cartello indicatore.
Continuiamo per una bella faggeta fino all' ultima indicazione per la Pioda e, poco dopo,
i segni di vernice bianco/rosso spariscono (giustamente, a mio avviso); la traccia rimane
comunque molto evidente con qualche ometto. Usciti dal bosco cominciamo a risalire
la cresta sud fino al punto cruciale: 20 metri di cresta pianeggiante, molto esposta, dove
la testa deve fare il suo lavoro!! Con calma la superiamo brillantemente, senza l' ausilio
dell' armamentario che mi ero portato, ed in pochi minuti siamo in vetta dove trascorriamo
un' oretta per la pausa pranzo e ad ammirare il bel panorama. La discesa, con cautela
fino al termine della cresta, per lo stesso itinerario della salita. Ottima gornata.