Cima Capezzone - Cima Lago (Valstrona)

Publiziert von Max64 , 7. Juli 2013 um 12:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Omegna, arrivando da Gravellona Toce ,al semaforo del centro cittadino prendere a destra e dopo 1km circa superato un ponte imboccare la strada che sale a sinistra, è impossibile sbagliare dopo circa 19 km la strada unica che risale la valle Strona ci porta a Campello Monti.

Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser.

Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze architettoniche vi è la settecentesca Parrocchiale di San Giovanni Battista, tardo barocca, è ricca di arredi e paramenti preziosi, tra cui affreschi di Lorenzo Peracino.

A testimoniare le radici Walser del paese vi è la Walsergemeinschaft Kampel, l'Associazione Walser di Campello, che fin dal 1993 promuove iniziative culturali e ricerche atte a valorizzare e far conoscere Campello Monti nell'ambito della Valle Strona. Tra queste la serie di convegni denominata "Campello e i Walser", che si tiene il primo sabato di agosto, vede incontrarsi ogni anno numerosi studiosi e cultori di storia locale.

Immerso tra le verdi pendici della vallata e le alte cime delle montagne, il paese rappresenta anche un'ottima base di partenza per facili e suggestive escursioni: fra queste molto piacevoli sono quelle dirette ai laghi alpini di Capezzone e Ravinella e i sentieri che portano al Monte Capio e all'Altemberg.

È importante ricordare che Campello conobbe un importante sviluppo a partire dalla metà dell'Ottocento al 1946, grazie allo sfruttamento delle miniere di nichelio, che rimasero per anni le uniche presenti in Europa.

La destinazione principale  di oggi è la Cima Capezzone che con i suoi 2421 mt è la vetta più alta della Valstrona, poi la Cima Lago 2401 mt che sovrasta il lago Capezzone 2100 mt.
Insieme a me c'è anche Roberto (Bob), che anche se fermo da un pò di tempo con le escursioni decide di seguirmi e la sua decisione mi fa molto piacere.
Arrivati a Campello, anche oggi notiamo che la valle è immersa in una foschia che rende un pò cupo l'ambiente,comunque questo è il tempo e questo prendiamo.
Saliamo verso la chiesa e risaliti i gradini prendiamo il sentiero a sinistra.Questo sentiero sempre ben segnato ci porterà a toccare l'Alpe Piana di Via 1715 mt, L'Alpe Capezzone 1845 mt e giungere al Lago Capezzone 2101 mt in circa due ore.
Dopo una piccola sosta ripartiamo costeggiando il lago sulla destra fino al fondo poi risaliamo il costolone a destra e ci inoltriamo in una zona caratterizzata da sfasciumi .Ci sono ancora diversi residui di nevai ,comunque bisogna risalire il canalone verso sinistra.Noi abbiamo risalito quello di destra fino a trequarti poi abbiamo piegato a sinistra cercando una via che ci ha portato poco prima della bocchetta .
Dalla bocchetta prendendo a destra si va alla Cima Capezzone , a sinistra alla Cima Lago.
Risalendo a destra su sentiero di montagna ma mai pericoloso o esposto abbiamo raggiunto in circa 30 minuti dalla bocchetta la Cima Capezzone (2421 mt).Purtroppo la visibilità è stata compromessa dalle molte nuvole che ci circondano.Scesi alla bocchetta Bob decide di riposarsi un pò , mentre io nel frattempo raggiungo anche la Cima Lago (2401 mt) inventandomi un pò il tracciato in quanto quello segnato passa su numerosi nevai, che di questa stagione possono nascondere diverse insidie.
Raggiunta la Cima Lago in circa 15 minuti, attendo un pò nella speranza che la visibiltà migliori un poco,ma la speranza resta vana.Tornato alla bocchetta Bob ed io rientriamo per il percorso di andata fino a Campello Monti.

Escursionisti: Bob e Max

Tourengänger: Max64

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 11:04
complimenti a tutti e due.
La val Strona è un gioiello, e il capezzone pure

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 12:52
Grazie
Hai ragione è propio un gioiellino,peccato che spesso c'è foschia che limita la panoramicità dei luoghi.

Max