Cima Capezzone (2421 m)


Publiziert von rupicapra , 26. August 2019 um 21:59.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Campello Monti - Lago Capezzone - Cima Capezzone

Ogni tanto, pur essendoci stato più volte, torna la voglia di salire fino in cima alla Valle Strona e ammirare la pace e la tranquillità che ormai molti luoghi di montagna hanno perso.
Campello Monti è un piccolo paradiso e la tradizionale salita prima al Lago e poi alla Cima del Capezzone danno sempre una grande soddisfazione.
Dopo aver lasciato la macchina all'ingresso del paese, si segue un percorso ben segnato che in meno di due ore, facendoci passare in mezzo a pecore, capre, asini e mucche, ci porta al Lago del Capezzone e al Bivacco Abele Traglio.
Una breve sosta per ammirare il lago e la bellissima Cima Lago che si staglia nel cielo ed è già ora di ripartire per arrivare in vetta al Capezzone.
Se prima il sentiero passava soprattutto nell'erba, adesso sono la roccia e i sassi a farla da padrone: niente di particolarmente impegnativo ma la salute delle caviglie merita qualche attenzione in più su dove si mettono i piedi.
Purtroppo una volta in vetta tutta la Est del Monte Rosa è completamente coperta dalle nubi, ma il panorama "disponibile" resta comunque magnifico!
Aggiungendo una mezz'oretta tra salita e discesa si può salire anche alla vicina Cima Lago, meno famosa ma probabilmente più spettacolare del Capezzone.

Tourengänger: rupicapra


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»