CIMA CAPEZZONE (Valle Strona)


Publiziert von veget , 5. November 2014 um 09:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Omegna imboccare la Valle Strona , Arrivati a Strona ( centro valle) si prosegue fino a Campello Monti. Da Forno a Campello ,la strada è strettina...
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Abele Traglio al lago di Capezzone
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

......il Monte Capezzone è, una delle montagne più emblematiche delle prealpi Cusiane , Verbanesi e Cannobine, le quali si  sviluppano sino al confine Stato, con il Canton Ticino (CH)...... Ma soprattutto con i suoi 2421 m. è la più alta, dell'intera catena dei monti Cusiani..... 

Questa era l'escursione che volevo effettuare la settimana scorsa. E come scrivevo sulla mia al Larié, l'ho rimandata per il motivo riportato qua sotto...........Ecco cosa  può accadere, quando pensi e progetti in "positivo".... Sapendo a priori che tutto questo, può avvenire solo con il consenso e la disponibilità nei "tuoi confronti" da parte  del  destino........


Sin dall'inizio della settimana Andrea  godrà un periodo di ferie , comunicandomi fosse  suo interesse  effettuare qualche escursione in montagna . Al che, gli avevo accennato che m'avrebbe fatto piacere poter condividere la stessa in sua compagnia, a questo scopo gli avevo proposto il Capezzone.... meta subito accettata considerato che,  su questa montagna era salito  una sola occasione. Lui  e l'altro figlio Ernesto , rispettivamente di 15 e 17 anni con il papà (veget), allora quarantacinquenne (l'attuale età di Andrea)  ..........Per cui, abitando  lui ad Omegna e dovendo accompagnare la figlia a scuola per le ore 8,00, significava che, pianificando "l'ambaradam"  poco dopo le 8,30 si poteva arrivare a Campello Monti , noto e rinomato villaggio Walser , in Valle Strona .  Quanto sopra, avverrà puntualmente.. Alle 8,50 iniziamo la salita.
Inoltre, si trattava di scegliere il giorno...... Nel frattempo, avendo parlato di questo con un paio di amici, anche loro  esprimevano  l'intenzione di partecipare. Quando???? Il giorno nel quale i destini del "gruppo" s'incrociano è il  giovedì e giovedì sarà!!!! La meteo????  Sembra incerta nel voler essere strepitosa, mentre "invece",  sarà  bellissimo!!!!.  Oltre noi due fanno parte della gang,  i cari amici Alberto e il Dinamico Presidente  , Rolando Balestroni,  
Walsergemeinschaft Kampel – Gruppo Walser di Campello Monti. 
 
Il quale oggi non salirà fino alla cima,ma si fermerà nella zona del Bivacco A. Traglio, per un meritevole scopo.... nel periodo in cui noi saliremo e torneremo dal Capezzone, si dedicherà alla sistemazione e la sostituzione di cartelli  strappati o divelti, da qualche emerito imbecille...........(ognuno: se ritiene, aggiunga il proprio).
Il sentiero è sempre  ben segnalato....Segnalazione  da considerare  utilissima in caso di scarsa visibilità,in particolare nei due tratti  oltre i 2200mt.  nel primo dei quali il tracciato è inserito tra blocchi di granito,(fastidiosi e faticosi).  In quello superiore  lo stesso è ricavato in un canalino che adduce ad un colletto (senza nome) posto tra la cima del Lago ed il Capezzone. Superato e  aggirato il quale si scorge distintamente l'ultimo pendio che precede la cima, dove vedo Andrea (il quale ha preso il largo)  ormai giunto a pochi metri dalla luccicante croce, posata sulla vetta.. Alberto da par suo, da quando abbiamo superato il lago si è sempre mantenuto nelle mie vicinanze.Cosicché con  passo regolare e senza interruzioni arriviamo al colletto di cui sopra...... Qui arrivati m'invita a passare in  prima posizione..... si prosegue così sul sentierino, ricavato in questo ultimo tratto a lato della cresta nord . Il quale per quanto ripido, lo trovo meno faticoso di quello precedente. Quando arrivo sulla cima , non posso nascondere la   comprensibile emozione  e la trepidazione per la riuscita della salita  da me provata  durante tutto il tragitto,che finalmente si scioglie!!!!!
Riconosco di essere un  inguaribile sentimentale ma.............. alcuni avvenimenti della  
 vita personale o famigliare,per me, sono e saranno Indimenticabili!!!! Una giornata come questa la Auguro a chiunque è appassionato e amante della montagna....E poterli registrare alla mia età ....Quando mai avrei immaginato potesse avvenire un fatto del genere.?
Superati i momenti di stupore  per tutto il "benndiddio" che ci viene offerto  scattate le "foto ricordo" ,sarebbe la giornata  ideale per continuare a rimanere quassù, ammirando ed enumerando , quanto  la memoria ci permetterebbe... Mah, tant'è . 
Abbiamo concordato con Rolando, di ritrovarci al Lago. per cui iniziamo la discesa con passo cauto, ma deciso, del resto non esiste nessun problema. In vista del lago notiamo che è già in nostra attesa,  spaparanzato al sole  e a quanto pare già rifocillato. Lì arrivati, decidiamo di  concederci la sosta per il nostro pranzetto, con vista Lago...( immaginiamo quanti ristoranti avrebbero interesse scrivere  sulla loro pubblicità "Terrazza con Vista Lago" )..... Cosa vuoi di più????. Giancarla  mi ha "caricato"  un thermo di caffè, (che io non bevo mai) per i più giovani.Incaricato del trasporto è Alberto.... Bravo!!!  Dimenticavo: in questo luogo  il sopra citato simpaticissimo Amico mi ha assegnato, un ulteriore sopra nome " patriarca" .Pazienza!!!! cosa  posso dire, così è la vita......
..... e non è finita.... Rolando da par suo, arricchisce la parte culturale della giornata con molte notizie, tra le quali , quelle  riguardanti la pescosità del lago, la sua profondità, la presenza di una sorgente posta sul suo fondo. Notizie da lui appurate, avendo avuto l'occasione d'immergersi con l'attrezzatura da Sub...... Inoltre ci legge in modo completo , quanto scolpito nel 1825   (inimmaginabile quanto fatto  , con gli attrezzi di allora e a quella quota), su un masso posto a lato del sentiero, poco dopo l'attraversamento dello scarico del lago, difficilmente individuabile, se non si conosce l'esistenza.....Proporrò la foto e la frase completa. Ormai ci avviamo nel continuare la discesa su Campello Monti illuminato dal sole,solamente per una porzione. L'arrivo , nel villaggio ci vede sorridenti e pienamente soddisfatti, ognuno per motivi vari, naturalmente consapevoli, che giornate simili rimarranno uniche, per i motivi raccontati in precedenza.
Hanno contribuito alla bella riuscita  i cari Amici Rolando, Alberto e Andrea..... a quando la prossima???
 Un particolare ringraziamento a Patrizia patripoli per  aver dedicato parecchio del suo tempo, a insegnarmi  come scaricare nel mio Smartphone, l'applicazione per inserire le tracce  nella Minimap. Naturalmente, alla prima occasione ho combinato  un errore.......Il fatto: sulla Cima avevo interrotto la registrazione. Ma quando mi sono accorto, durante la sosta al lago (non immaginando cosa poteva avvenire)  ho fatto riprendere la funzione. Per cui alla vista della stessa si nota una linea diretta la quale non corrisponde al vero.  Mi perdoni chi la controllerà....

Ciao a Tutti

Eugenio


 Vai    ALBERTO

A volte ci si trova davanti a delle scelte difficili.
E' meglio passare una giornata dietro una scrivania o approfittare di una piacevole compagnia per puntare verso una cima che, seppur conosciuta, è sempre in grado di stordire con la sua bellezza?
La scelta, lo ammetto, è stata dura, ma il richiamo della natura silenziosa, della piacevole compagnia e della bellissima giornata, hanno fatto breccia. Eccomi lì pronto a buttar fuori qualche tossina ed affrontare gli oltre 1100 metri di dislivello. 
Metro dopo metro l'entusiasmo è aumentato. Un percorso variegato, una temperatura ideale ed un cielo azzurro che invitava a se. Questi gli elementi che ci hanno accompagnato alla meta. Che dire poi, giunti, dove apparentemente, vista la limpidezza, non pareva esserci uno stacco tra la terra e il cielo? Sereno in cielo e in cuore. Occhi roteanti alla ricerca dell'immagine più sperduta. Sorrisi soddisfatti. 
Incamerato il piacere inizia la discesa, ma per quanto tempo la testa è rimasta sulla vetta e la memoria ha immagazzinato quei paesaggi? 
E' si, meglio ribadirlo, il Capezzone è punto panoramico centrale che, con la giornata ideale, sa donare paesaggi splendidi e nuovi spunti per molteplici escursioni.
 
Nella beatitudine della giornata attendiamo la prossima scelta difficile.
 



P. S......... mentre aprivo la mia pagina, ho notato che la precedente era la N° 99, per cui questa è la  "centenaria." ........Comunque la si pensi. Anche questo è un segno del  destino!!!!!

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 09:31
Grande montagna e bel dislivello! Bella veget!!! E compagnia...
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 13:48
Caro Domenico,
Come avrai letto, ottenere il Bello... a volte è così Facile....
Grazie da Tutti . Alcuni leggeranno personalmente i tuoi compimenti!!
Ciao
Eu

micaela hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 10:44
Bravo Eugenio, per il tuo bel racconto, che accomuna ben più della sola escursione: gli appunti personali talvolta dolcemente nostalgici, la condivisione con belle persone, le interessanti informazioni storico-culturali, una punta di stizza (giustificata, di fronte a stupidi vandalismi); insomma tutto ciò che fa il tuo charme!
Complimenti anche ad Alberto per la serena condivisione scritta! E un cordiale saluto a tutto il gruppetto!
Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 14:45
Ciao Micaela,
Come capirai, descrivere i miei ricordi da una parte è , come scrivi Tu"dolcemente nostalgico".... Con questo, Spero di non turbare..... Cerco di porgere questi miei, con "charme" (Sei gentilissima!!!) Anche perché le mie ultime escursioni,sono(inevitabilmente) ripetizioni su montagne da me conosciute sulle quali di ognuna ho cari ricordi..... ,visto i numerosi anni che "bazzico" su montagne della vastissima zona dove abito e mi aggiro ...... e per quanto mi riguarda,eventuali montagne nuove, le affronterei con escursionisti, che tengano conto dei miei limiti.... (non voglio mettere in difficoltà nessuno)
Ti ringrazio moltissimo
A presto
Eugenio


veget hat gesagt: RE: Aggiungere una dimenticanza
Gesendet am 5. November 2014 um 14:51
Perdonami , dimenticavo di scriverti che Alberto leggerà con piacere , i Tuoi Complimenti, agli altri riferirò... ne proveranno piacere.
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 15:50
Caro Eugenio, avrai "limiti" nel camminare(questo poi, sei tu a dirlo...) ma certamente nessuno per quanto concerne la simpatia, la sensibilità, il sapere, l' esperienza, il bello scrivere! Sarei onorata di camminare accanto a te un qualche giorno!
Ciao, Micaela

tapio hat gesagt: Cima Capezzone
Gesendet am 5. November 2014 um 13:01
Bellissima uscita e altrettanto bella relazione, con la ricchezza di quei particolari che rendono unico e imperdibile ogni tuo scritto. Complimenti Eugenio, ne abbiamo di cose da imparare da Te.

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 15:07
Caro Fabio,
La "Bellissima uscita", è stata tale, soprattutto per una serie situazioni favorevoli. La compagnia gli Amici, il Figlio, L'ambiente, La meteo.Condizioni tali che, unite ai Cari ricordi, (spero di non apparire noioso) sono la cornice di un raro quadretto, personale!!!!
Grazie!! , anche per la frase con la quale termini il commento.
Alle prossime..
Ciao
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 15:27
Carissimo Eugenio,
leggere le tue relazioni è sempre un piacere.....
Dalle tue parole traspaiono i ricordi, la storia, le emozioni, i sentimenti.....
Complimenti a te, ma anche ai tuoi compagni di escursione e a Giancarla, che vi ha "coccolati" con il suo caffè e chissà con cos'altro ancora.....e che, pur non essendo lì con voi fisicamente vi ha accompagnati con il pensiero.
E adesso.....aspettiamo la prossima!

Ciao.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 18:12
Ciao Patrizia,
per me, è altrettanto piacevole leggere i Tuoi gentilissimi commenti.....Grazie!!! A volte dubito se esporre ad altri , alcuni avvenimenti personali, può dare fastidio...... Chissà!!
E' certo che, quando ricevo i Tuoi o di altri , simili..... riprendo fiducia nel continuare a proporre alcune escursioni con questo mio semplice "stile" .
Per quanto riguarda Giancarla , da quel poco che l'hai conosciuta, avrai capito che lei è sempre pronta a " coccolare"....(io non mi lamento) Inoltre nel caso odierno c'era anche una sua "creatura" .... e l'apprensione non è mancata anche a lei...
Riferirò dei Tuoi Complimenti , ai Cari Amici (Rolando e Alberto li leggono) ad Andrea riferirò
In attesa di belle nuove... maltempo permettendo)
Cari Saluti
da Giancarla e Eugenio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 16:25
Complimentoni ancora, dev'essere un'emozione fortissima tornare sulle cime del passato dopo molti anni! Sempre piacevole la zona, interessante vedere che, per ora, di neve ancora non ne è scesa (ma attendiamo dopo questi infiniti giorni di maltempo..ahinoi...)
buone uscite!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 18:25
Ciao Stefano,
Grazie dei "complimentoni", troppo buono , gentile e paziente, nel leggere resoconti così lunghi..... Certo, la zona è molto bella, presumo che tu la conosca, altrimenti, hai capito dove si trova....
In questi giorni lassù la neve è arrivata , (notizie certe avute da Rolando). Inoltre prima di Forno la strada è interrotta per una frana....
Per gli abitanti è un grosso Guaio....
Aspettiamo tempi migliori, per le prossime uscite Speriamo!!!

Eugenio


gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 19:47
Hai scelto una Cima di pregio e un'ottima compagnia per celebrare la 100-esima gita (su Hikr) e la 1a tecnologicamente registrata.
Bravissimi tutti

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 23:09
Caro Giulio
Come hai letto questa cima era nelle mie "corde" , averla salita con i valori aggiunti da Te evidenziati, hanno e sono, segnali dei quali devi trarre significati unici, di cui stupirti e ringraziare per il modo che avvengono, anche con il vostro aiuto ....... Credimi, sinceramente!!!!
Riferirò dei Tuoi Complimenti a Tutti.
Ciao
Eugenio

Se vuoi guarda la foto n°43.... l'ho inserita più tardi rispetto le prime, ricordandomi perchè l'avevo scattata..... capirai!!!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2014 um 19:37
Complimenti!!!!!!!Per tutto,si intende!!!!Questa è una di quelle relazioni,in cui, ho percepito chiaramente,tutti i sentimenti e le emozioni personali e non, di una salita stupenda.Ciao ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2014 um 20:42
Caro ALE,
anch'io colgo nel tuo commento, tutto quanto scrivi nei confronti del il mio racconto... Grazie per l'apprezzamento!!! Giornate in montagna , che hanno questo svolgimento, (quando avvengono) aiutano a rinfrancare chiunque.... Ne Auguro molte anche a Te, vista la "carriera" che Ti aspetta. Ancora Grazie!
Buon proseguimento, meteo permettendo.
Ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2014 um 21:14
Grazie!!!!!!!ALE


Kommentar hinzufügen»