Temendo il caldo....un po' di fresco al Pizzo Molinera

Publiziert von ugo , 14. Juni 2013 um 11:04.

Tour Datum:12 Juni 2013
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:Parcheggio di Maruso-Maruso-Domas-Brogoldone-Molinera. Ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Como> S.Bernardino uscita Bellinzona nord proseguire sulla cantonale per Biasca sino a Claro. Seguire indicazioni "Monastero" sino alla sbarra che con 5 franchi o 4 Euro si alza e al primo bivio seguire Maruso sino alla fine della strada. Posteggio non ampio...
Unterkunftmöglichkeiten:alla capanna Brogoldone.....ottima cucina...!!!

Temendo il caldo.....un po' di fresco al Pizzo Molinera

Qualche difficolta' a Claro per imboccare la strada giusta per il Monastero (causa lavori fognari)
Ma una gentile signora ci guida sino alla sbarra che con 5 franchi o 4 Euro si alza.
Al bivio per Monastero seguiamo la direzione Maruso.
Le previsioni davano temperature il rialzo....finalmente quasi estive....ma al parcheggio di Maruso l'aria era frizzantina e subito si e' fatta sentire la mancanza di un   buon caffe'.....ma l'olfatto di Antonio...alle prime baite di Maruso...ha captato un odorino....ma questo e' caffe'.....complimenti signora....ne avanza un goccino?....prego accomodatevi, ho appena messo su la caffettiera e ho anche qualche biscottino....ma non si incomodi signora......accettiamo volentieri!!!
Grazie agli anonimi locali  (non ci siamo nemmeno presentati) abbiamo bevuto un ottimo caffe' con foto ricordo che non sappiamo a chi mandare!
Cosi' ricaricati abbiamo affrontato il ripido bosco che ci porta all'alpe Domas e da li alla capanna Brogoldone.
La temperatura e' sempre freschina e il cielo e' parzialmente nuvoloso. Piero non resiste alla tentazione di un ottimo Rostli preparato dalla capannara....molto gentile e cordiale....
Dopo un caffe corretto grappa decidiamo di pestare un po' di neve e ci incamminiamo verso il Pizzo Molinera.
Anemoni, genziane e alcune marmotte accompagnano la nostra salita al Molinera.
Arrivati sulla cresta che porta alla vetta la neve e' abbondante e a volte si sprofonda, ma la splendida visuale sul Pizzo di Claro allevia la fatica.....foto di rito e firma sul libro di vetta....poi si ritorna.
Si passa dalla Brogoldone e dall' alpe Domas con visita al rifugetto ben sistemato.
Poi dopo il bosco eccoci dinuovo a Maruso....i nostri simpatici amici del caffe' di stamattina hanno gia' chiuso la casa e sono ritornati a Claro.....hanno evitato cosi' di invitarci per la cena......
Bellissima gita e bellissima giornata....al  parcheggio cielo sereno e 30 gradi.