Piz de Molinera mt 2288

Publiziert von turistalpi , 3. November 2014 um 14:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 November 2014
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:Dal parcheggio dopo il ponte sul torrente-Maruso-alpe Domas-capanna Brogoldone-passo di Mem-cresta nord-vetta piz de Molinera e ritorno per la stessa via

Dopo alcune indecisioni con Pinuccia andiamo al piz de Molinera già salito numerose volte sia da Claro che da Giova. Spero che Pinuccia con poco allenamento riesca a salire in cima senza stancarsi troppo....Dopo la pausa caffè stavolta al bar Sport saliamo con l'auto fino al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Censo (pedaggio da pagare 10 chf) quota 830. Seguendo le segnalazioni proseguiamo lungo il sentiero ormai notissimo ed arriviamo a Maruso di sotto spettacolare balcone sulla valle e sulla frana di Gnosca. Passiamo da Maruso di sopra ed entriamo della folta pineta fin sotto il rifugio Domas (il sentiero è stato pulito dai numerosi tronchi sradicati quest'inverno). La giornata è stupenda ed i colori autunnali accattivanti (peccato che poi arriva l'inverno ma è inevitabile per poi gustare la primavera e l'estate..).Dal rifugio Domas in 45 minuti arriviamo alla capanna Brogoldone altro favoloso belvedere sulla piana di Bellinzona ed i monti circostanti. Facciamo una magnifica sosta pranzo sui sassoni a mò di terrazzi poco prima della capanna (non verrebbe mai voglia di lasciare questo posto). Ma ci attrae la dolce salita ed il panorama della cima del piz de Molinera... "Pinuccia te la senti di salire?" Avuto l'ok si parte.. Durante la piacevole salita incontriamo un folto gruppo di "parapendisti" e di capre...Una volta raggiunta la cresta nord è l'aereo paradiso....stupendo....vorremmo che la cresta non finisse mai. Ci supera un signore di circa 55 anni con un bellissimo cane pastore tedesco femmina di 5 anni e di nome Mary...Egli era partito stamane presto da Maruso, era salito al Claro dal canalone a destra ed ora stava salendo al Molinera per poi tornare a Maruso....un bel exploit e con il cane.....(come ci ricorda la nostra cara Billie purtroppo a casa per oltrepassati limiti d'età...). Arriviamo in cima ops in paradiso (anche se sporco dalle capre...) ed anche qui come si fa a tornare?.....Ma Billie è sola e poi viene buio...Ed allora sosta breve per scrivere sul libro di vetta e fare alcune foto....Pinuccia sta benissimo...Torniamo ancora dalla cresta perché è un percorso più piacevole ed appagante anche se un poco più lungo della discesa diretta.... Dopo una breve sosta nei pressi della capanna Brogoldone scendiamo abbastanza velocemente lungo lo stesso percorso dell'andata pensando soprattutto a Billie.....Sosta a Maruso di sotto... e poi al parcheggio quasi al buio...Giornata bellissima trascorsa in un ambiente alpino e "claro"...una delle più belle gite famiglia! Pinuccia contenta e non stanca: questa è la montagna che vuole! Unica apprensione  è la solitudine di Billie.....A me però manca l'Engadina e scusate la monotonia......

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2014 um 18:07
Una delle vs. mete abituali ma è sempre ricca di fascino. Peccato per Billie ma.....si sa, prima o poi andiamo tutti in pensione.
Complimenti a voi due, eterni giovanotti.
Ciao Giulio

P.S.:Mi ha stupito il pedaggio di Maruso: io avevo speso la metà non molti anni fa!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2014 um 20:12
Grazie Giulio dei complimenti che arrivano da persona ancora più giovane.....spiace per Billie ma ha ormai più di 95 anni(età canina rapportata agli esseri umani)....per tutti noi ed anche per Te speriamo il più tardi possibile di andare in pensione....Il pedaggio da Claro è stato aumentato da 5 a 10 CHF dal 1/1/2014. Però salendo da San Vittore via Giova e Prepiantoo c'è un pedaggio ma attualmente è ancora di 5 CHF. Tanti auguri di buona continuazione in ottima salute. Ciao Enrico