Pizzo Molinera mt 2288

Publiziert von turistalpi , 3. Juni 2012 um 15:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:Parcheggio sotto Maruso quota 900-Maruso-Alpe Domas-capanna Brogoldone-Pizzo Molinera

Pinuccia esprime il desiderio di tornare al pizzo Molinera salendo da Claro e non da Prepiantoo come le ultime volte ed è infatti dal 2008 che non saliamo da qui. Il periodo è giusto poichè c'è la possibilità di osservare la fioritura degli anemoni sul pendio che sale dalla capanna Brogoldone alla cima. Sopra Claro a S.Ambrogio sorpresa: la strada è sbarrata per lavori. Sto quasi per tornare ma arriva un'auto e a domanda il guidatore  mi risponde che sabato e domenica si può salire a pagamento per alzare la sbarra (5 chf). Meno male. Dal nostro solito ampio parcheggio dopo il nuovo ponte sul riale partiamo seguendo il comodo  sentiero nel bosco. Da qui alle belle baite di Maruso e poi nell'oscura pineta sino a Domas ed in traverso sino alla capanna Brogoldone. Dall'ultima volta tutto mi sembra come prima ad eccezione della vista sulla frana di Preonzo che è sempre più imponente. Dalla capanna saliamo sino alla cresta nord del Molinera e cominciamo a notare diversi anemoni. Non sono tanti come altre volte però sono sempre piacevoli da vedere: è la natura, la primavera che finalmente delicatamente esplode, è un richiamo alla vita! Senza fatica arriviamo in cima. Non possiamo fermarci molto perchè (ed è l'unica nota negativa) le capre e le pecore hanno lasciato molta sporcizia ed odore nauseante (lo sapevo). Per cui dopo aver scritto il libro di vetta e qualche foto scendiamo percorrendo il sommo della cresta e non più il sentiero oltremodo sporco e ci fermiamo nei pressi di una macchia di neve su un prato per la sosta pranzo ed il riposo fresco di Billie. Il tempo passa e dobbiamo scendere. Poco prima della capanna Pinuccia decide di non seguirmi ma scende più a sinistra e va ovviamente ad incappare nei sassoni dirupati sopra la capanna. L'aspetto ed infatti torna sui suoi passi....... Alla capanna ottimo caffè e piacevolmente parliamo con la gestrice che ben conosco. Terminata la sosta scendiamo per lo stesso sentiero della salita ed ora la pineta inondata di sole non è più cupa come al mattino. Ottima gita familiare  nei posti che ci piacciono e la giornata è stata proprio ideale. Nessuno era molto stanco (nemmeno Billie). I nostri tempi di oggi: salita parcheggio-vetta h 4 + 30' soste, sosta pranzo h 1, discesa h 2,30' + 45' soste.

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 4. Juni 2012 um 22:38
Una grande e bella prestazione fatta con disinvoltura.
Un ottimo terzetto!
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 5. Juni 2012 um 20:24
Grazie dei complimenti che ricambio per le tue escursioni esplorative ed in arrampicata! Pur essendo quasi coetaneo c'è una bella differenza ovviamente a tuo favore.......Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 5. Juni 2012 um 21:54
Non è tutto oro quello che luccica! Se ricordi, quando siamo andati assieme al Pizzo di Claro la lingua fuori ce l'avevo io!