MOTTARONE mt.. 1491 Anello Da Omegna


Publiziert von veget , 8. Juni 2013 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1180 m
Abstieg: 1180 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gravellona Toce dirigersi verso Omegna, Seguire le indicazioni "Forum" di Omegna , superato questo punto , continuare per poche centinaia di metri si arriva ad un piazza alberata, sulla sinistra, numerosi parcheggi. , l Il quartiere è la Madonna del Popolo

Era  da parecchie settimane,che pensavo a questa escursione,                                                                                            
( già effettuata in anni precedenti)ma come capita spesso  le occasioni e..... la memoria. Oggi,la necessità di portare un "pc"  a Omegna per aggiornare  un programma, ( il quale avrebbe  richiesto  qualche ora)   è stato giocoforza decidere di utilizzare questo tempo per la gita , al Mottarone...Due piccioni con una.......  La sera precedente , telefono al  Tecnico, (mio conoscente)  risposta:portalo a casa mia alle 7,30...........Prima delle 8,00 inizio la gita... Parto dalla località Madonna del Popolo,( cartelli  ben visibili) il primo tratto è in salita su strada asfaltata. Terminato il quale, si arriva al  bivio dove iniziano i due tracciati che portano  alla vetta. Per cui scegliendo di salire dalla parte sinistra,e seguendo l'andamento della  direzione oraria, sarà naturale arrivare in questo punto al ritorno..... Il sentiero ,ben segnalato , con pendenza abbastanza sostenuta, transita da un bellissimo alpeggio Mastrolini, ( penso che in alcune occasioni svolga la funzione di Rifugio).....Il fondo del terreno è bagnato, la sera precedente ha fatto temporale ( poco sotto la cima era ancora presente la grandine). la temperatura dell' aria è ideale(per me) . Verso i 900 mt. circa, iniziano due tratti ben attrezzati ( catene e fune d' acciaio) , Il secondo è posto su un tratto roccioso   lungo circa 100mt. (lineari). superati questi punti il sentiero continua  transitando tra massi accatastati  uno sopra l'altro,in un equilibro precario ... inverosimile!!!!!! Superata la cimetta detta  L'Omo, s' incrocia il sentiero che  proviene dai Tre Alberi, che percorrerò in discesa. Da qui s'intravvede la mastodontica antenna, per telecomunicazioni ( non poco ingombrante)..... Ricordo (con nostalgia,per  la mia più giovane età)  di essere entrato nello stabile( in parecchie occasioni) alla base della stessa, nella quale sono installate ,  apparecchiature telefoniche,ed essendo dipendente SIP (Telecom),  addetto  alla manutezione e riparazioni ,nel settore........   Purtroppo,lo stupendo panorama che in certe occasioni offre, oggi viene negato da una corona di nubi, che si eleva sopra i 1700 mt., anche verso la pianura è roffuscato .......Visto l'orario......foto di rito...... Inizio il ritorno, transito dalla mitica Baita CAI di Omegna.  Arrivo al cartello  dove inizia  il nuovo itinerario di discesa....mi dirigo in quella direzione. Poco dopo ,  incontro due simpatici escursionisti  lombardi,  coi quali scambio quattro chiacchere, ai quali esprimo i doverosi elogi e complimenti,essendo loro meno giovani nei miei confronti........La sosta per la pausa pranzo,  l'ho prevista al Alpe del Barba..... tavolo , ombra,  acqua , di cui un cartello declama le virtù.... della sorgente .... Essendo solo decido di sostare  fino alle 15,00 , dovendo attendere l'ora di apertura del negozio per ritirare il "pc".  Cosa  aggiungere ......Bellissima gita..... la meteo nel complesso è risultata ottima ..... Cosa pretedendo di più???? Ancora tante.......Spero!!!!!
Ciao, e buone escursioni a Tutti
Eugenio


N.B.Il tempo totale  segnalato,è approssimativo, a causa della lunga sosta all'Alpe del Vecchio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
14 Aug 22
Mottarone da Omegna · morgan
T3
3 Dez 11
Mottarone mt. 1491 da Omegna · tignoelino
T2 L
T2
2 Dez 12
Quarna-Mottarone A/R · ciolly
T3
3 Apr 22
Mottarone e Monte Zughero da Omegna · Antonio59 !
T3+
25 Apr 22
Mottarone · Giaco
T2
20 Nov 22
Mottarone da Omegna · morgan

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 15:31
Ma ti sei scoperto allora Eugenio!
Tu, gli altri due escursionisti milanesi e chissà quanti altri simpatici "giovanotti" locali venite spesso su a bere l'Acqua del Barba, ecco il segreto.
Ma ora che è divulgato ne approfitteremo in tanti.
Bravo veget.
Quando si dice unire l'utile al dilettevole.....contento il PC, contento l'Eugenio.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 21:07
Ciao Giulio
Spero d'aver svelato (inconsciamente)un fantastico segreto... Quando vuoi ringiovanire sai come fare!!! Gl'imprevisti e le combinazioni favorevoli, ben vengano,, sopratutto quando( come dici Tu) si unisce,l'utile al........Grazie Tante
A presto

Ciao
Eugenio

bigblue hat gesagt: tornadoEugenio...
Gesendet am 9. Juni 2013 um 17:33
.........INSTANCABILE, INFATICABILE SCARPINATORE e poi...........anche il "giro gamba" ad Aurano........grande Eugenio......ti stè mai ferm...e il resto? mancia!
Very compliments
Ciao
Pia

veget hat gesagt: RE:tornadoEugenio...
Gesendet am 9. Juni 2013 um 20:55
Grazie di tutto Pia, stò attraversando un periodo positivo, era da tempo che non mi sentivo bene così. Fortunato, d'aver conosciuto persone come Te, le quali mi seguono con simpatia e ammirazione...( essendo , a mio parere, mediamente modesto). Ha volte, non ho parole nel rispondere.....Provare per credere..... Grazie ancora!!!!
Ciao
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 22:39
......vero.....una ne fai....e cento.....le hai già fatte:-)))).....mi raccomando la "gamba del ciclista"......al mare me li devi "bastonare" tutti......detto scherzosamente in gergo ciclistico:-)
Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 22:59
Ecco un'altra occasione "che non ho parole"Spero di continuare.......
e se riuscirò..... ricordarmi di quanto mi dici.Grazie di Tutto
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 08:04
Non c'è modo migliore di impiegare "i tempi morti" che con una bella gita in montagna. Il Mottarone, poi, offre dei panorami stupendi e... non importa se oggi non hai potuto gustarli, sicuramente li conosci bene e li avrai già visti infinite volte...!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 13:03
Come ben sai i Tuoi commenti, oltre che scritti con un linguaggio invidiabile , sono di stimolo....a continuare a pubblicare le relazioni di tracciati conosciutissimi .... perchè le foto e l'emozioni personali contribuiscono a questo.......Sopratutto per chi non li conosce.
Grazie , infinite...
Ciao
Eugenio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 14:02
Hai tutta la nostra ammirazione.

Tu e quelli come te sono una speranza per chi ancora ci deve arrivare e guardandovi gli anni che passano fanno meno paura!

Complimentoni. Ciao Cri

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 18:31
Grazie Cri,
(che colpo basso mi hai tirato) Siete molto Gentili...... Alla lettura di commenti come questo,e lo ripeto spesso ,non trovo parole per ringraziare e non solo!!!!Sopratutto aver scoperto (attraverso internet)persone come Voi ....ora mi sono bloccato.....
Buona montagna, per molto........lo meritate!!!
Ciao
Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 19:00
Ciao, Eu, giramondo!! sempre bella la ragnatela di
sentieri per il Mottarone. hai ancora questa settimana per sfogarti.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 19:23
Grazie Roby
è stata una bella settimana .. vero giramondo...
E come scrivi Tu , da Domenica andar bene , bicicletta e un pò di nuoto..Pazienza!! Ho a disposizione un paio di giorni ,domani con Giancarla e amici. Mercoledì ,spero!!! un altra. Poi .... sarà dura.
Ciao
Eu.


Kommentar hinzufügen»