Mottarone

Publiziert von Giaco , 3. Mai 2022 um 22:38.

Tour Datum:25 April 2022
Strecke:10.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a lato della Strada Provinciale, all'incrocio con la via Nobili

Si comincia salendo lungo la via Nobili seguendo le indicazioni per l'Alpe Mastrolini.
In fondo alla via, sulla sinistra, comincia il sentiero. Si prosegue seguendo poi la deviazione per il sentiero per escursionisti esperti, e poco dopo a destra c'è l'inizio del Sentiero Vertical.
Seguendo sempre alcune successive deviazioni, si giunge nella parte più dolce e sommitale del Mottarone, cominciando ad intravedere le antenne poste sulla vetta e la baita CAI Omegna. Si oltrepassa la Baita, il Rifugio Genziana e si prosegue oltre verso la vetta.
Ritorno per la stesso percorso dell'andata fino al bivio per il sentiero per escursionisti esperti per l'
Alpe Mastrolini, sulla destra, che si segue e col quale si arriva direttamente all'Alpe. Proseguendo s'incrocia l'inizio del Sentiero Vertical, per poi tornare all'auto.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti. Da prestare attenzione solo nel percorso per escursionisti esperti, dove comunque ci sono delle catene per eventualmente aiutarsi.

Tempi e distanze
Andata: 1h45', 4.9 km
Ritorno: 1h30', 5.1 km

Tourengänger: Giaco

56203.gpx Mottarone

Mottarone e Monte Zughero da Omegna · Antonio59 !