CIMA SASSO Val Grande

Publiziert von beppe , 4. Juni 2013 um 05:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 uscita Baveno.Arrivare a Verbania prendere la direzione verso S. Bernardino Verbano, Rovegro ,Cicogna . Da Rovegro la strada si fa stretta e la si percorre tutta fino a Cicogna dove è possibile parcheggiare gratuitamente davanti al Circolo.

ivanbutti

Dopo esserne arrivati ai confini la scorsa settimana, questa volta ci addentriamo decisamente nella Val Grande, risalendo la tortuosa strada che ci porta a Cicogna. La meta è la Cima Sasso, posta quasi al centro della valle. All'inizio deviamo dalla mulattiera principale per compiere un mini anello, ma dopo 10 minuti di ravanata nel bosco torniamo sui ns. passi per il più sicuro sentiero segnato. Max dopo una partenza faticosa mangia qualcosa ed ingrana meglio; arriviamo al rifugio Casa dell'Alpino molto accaldati, nel primo tratto non c'è un filo d'aria, e sarà così anche al ritorno. Il rifugio si trova in una posizione molto panoramica, ed è dotato di una bella fontana dove ci dissetiamo; da qui in avanti non sarà più così caldo, anche se, pur con alcune nubi alte, la giornata è meglio del previsto. Arriviamo ai ruderi dell'Alpe Leciuri, dove iniziamo ad ammirare la valle nel suo aspetto selvaggio; il percorso, fin qui semplicissimo, ora si fa un pò più vario; arrviamo in cresta, e dopo la parte erbosa passiamo una zona con qualche masso, ed arriviamo così in vetta. Il panorama è davvero eccellente, dominato da un lato dai laghi e dall'altro dalla natura selvaggia della valle. Ci fermiamo un bel pò in vetta, dove arriva anche una coppia con un cane dotato di collare con GPS (la proprietaria ci ha spiegato che si era perso e da allora ha adottato questo rimedio); a breve vogliamo vedere anche Suni con questo ritrovato della tecnica, così poi sentiamo i commenti del Bradipo, he he. Per il rientro valutiamo anche la possibilità di passare da Pogallo, ma diventerebbe troppo lunga, e così ripercorriamo il cammino d'andata a ritroso. Escursione che mi è davvero piaciuta, e penso che non sarà l'ultima in Val Grande.

beppe
La Val Grande con la sua natura selvaggia è sempre uno spettacolo ,oggi dalla cima Sasso il panorama era fantastico in tutte le direzioni in particolare la vista sul lago Maggiore e il lago d'Orta.
Grazie a tutti gli amici per un'altra spendida giornata in montagna.

Gabri
Dopo il Rifugio Pozzolo ci abbiamo preso gusto e oggi si ritorna in Val Grande con meta la Cima Sasso, posto nel bel mezzo della Val Grande.
La giornata appare subito meglio delle previsioni e già dal mattino l'azzuro domina i cieli sopra Cicogna che si raggiunge con una strada stretta e assai tortuosa in cui devi
sperare di non incontrare altre auto!.
Partiamo prendendo il sentiero che parte poco dopo la chiesa e che sale verso l'Alpe Pra e la Casa dell'Alpino.
Al primo bivio inizialmente invece di seguire il sentierosegnato che devia a dx  prosegiamo dritti ma dopo un po il sentiero sparisce. Ravaniamo un po ma memori di Lezzeno saggiamente torniamo sui nostri passi e riprendiamo il bel sentiero segnato che diventa poi una splendida mulattiera che ci porta senza problema alcuno alla Casa dell'Alpino.
Qui oggi la vista è già spettacolare sui laghi e sulle aguzze creste dei Corni di Nibbio.
Saliamo ora,dopo essere transitati per la famosa "fessura" che abbiamo allargato un po per far passare l'elefante eh eh, nel bel bosco fino a sbucare alla bellissima Alpe Leciuri che offre una vista mozzafiato sulla selvaggia Val Grande.
Tralasciato a dx il sentiero che scende a Pogallo, preseguiamo a sx ancora un po nel bel bosco che poi finoisce e lascia spazio ad un panorama si fa sempre più grandioso fino a giungere alla Colma di Belmello.
Da li si sale la bella cresta e si giunge in vetta alla Cima Sasso dove la vista è incantevole.
L'imponente Pedum è proprio davanti a noi, gli affilati Corni di Nibbio al di la della Val Cauri e poi la splendida vista sui laghi.
Suni anche oggi è stata bella pimpante ed è arrivata in vetta senza alcun problema!
Si è beccata la consueta romanzina perchè poco prima della Colma è scattata dietro un comoscio ma subito richiamata è tornata indietro!
In vetta Suni è stata riconosciuta da un'escursionista anche lei con cane bassotto Gps dotato!
Se Suni non fa giudizio seguo le indicazioni tecnologiche del Bradipo e invece del gps le metto una bella palla di piombo al collare!!
Stiamo in vetta un bel po in allegria consumando il nostro pranzo godendoci lo spettacolare panorama. Viene poi l'ora di ripartire ma con calma perchè l'Elefante ci mette come al solito mezz'ora per riassemblare lo zaino!!!
Poi giù senza problemi a Cicogna per un'ottima e fresca birra!
Grazie agli amici per la bellissima escursione e la stupenda giornata in montagna,grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

Massimo
Per il sottoscritto è la prima in Val Grande, posto da favola dove la natura incontaminata la fa da padrona, sembra quasi che il tempo si sia fermato un secolo fa, in futuro sarà quasi d'obbligo ritornarci. Gran bella escursione, complimenti a beppe per averla proposta, fatta in compagnia dei soliti noti, ormai l'affiatamento del gruppo è davvero notevole; l'allegria e gli sfotto tra i diversi componenti sono diventati ormai parte integrante delle nostre escursioni.
Grazie ragazzi e alla prossima sperando che l'elefante si rimetta al più presto nella forma migliore!!!

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Massimo, Lella, Gabri

Cima Sasso 1916 m · Amedeo
CIMA SASSO (Val Grande) · veget
Cima Sasso · imerio
Cima Sasso, Val Grande · tignoelino
Cima Sasso · Kanu

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 09:11
Bella zona, cima fatta una ventina d'anni fa"!
Ciao a tutti,
Amedeo

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 13:35
cosa mi sono perso ala prossima ragazzi
Ciao Massimo61

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 18:43
Ciao Massimo mi spiace che non sei stato dei nostri.
a presto
Beppe

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 20:40
colpa del tuo paesano a presto
ciao Beppe

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 18:40
Uauu altra gita coi fiocchi, complimenti a tutti voi, di questa escursione ne ho sentito tanto parlare ma non l'ho mai effettuata, dalle vostre foto pare ne valga veramente la pena.

Suni mi sembra in super-forma.

Adry.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 18:44
Grazie Adriano veramente bella merita.
Beppe

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 15:55
Un bel modo di affacciarsi un po' all'interno della Val Grande. Una gita che offre una vista incantevole (a me in tema di vista è andata buca anni fa perseguitato da nubi passeggere ma nelle pause ho apprezzato molto).
Peccato la strada di Cicogna per noi titubanti cittadini impressionati dai locali che vengono giù a rotta di collo e peccato per il telefono quasi assente...
Bravi tutti