Punta d'Avedo (3129 m) dalla Val Viola Bormina

Published by Laura. , 7 May 2013, 21h37.

Date of the hike: 4 May 2013
Ski grading: PD
Access to start point:SS38 > Bormio > SS301 del Foscagno direzione Livigno > Arnoga 1860m (16km da Bormio,5km dal passo del Foscagno,19km da Livigno), all'esterno del tornante di Arnoga inizia la strada che si inoltra lungo la Val Viola Bormina. La strada è chiusa d'inverno,quando è transitabile permette di raggiungere il parcheggio di Altumeira 2060m c. Prima del parcheggio, a 2050m circa, sulla sinistra stacca una diramazione dal fondo sterrato che conduce al ponticello a quota 1980m circa. Questo è il miglior punto di accesso per tutte le gite nell'alta Val Viola Bormina.
Access to end point:idem
Accommodation:Il rifugio Federico all'Alpe Dosdè ha un locale invernale con circa 15 posti su letti a castello, però con solo materassi, coperte e nient'altro,organizzarsi con le stoviglie e fornellino a gas Baita Caricc

laura:  Della Val Viola me ne avevano parlato qualche tempo fa, così quando mi arriva la mail di Gio sono contenta di unirmi al gruppo.
Purtroppo il tempo ci tradisce per l'ennesima volta e, dopo una salita abbastanza soleggiata, una volta  in vetta il sole ci saluta e si nasconde dietro alle nuvole....pazienza.
Aspettando e sfruttando i rari sprazzi di sereno scendiamo su una neve ben sciabile e di uno strano color ocra, dovuto alla pioggia dei giorni scorsi.
Curvette, serpentine, new style, old style, ma soprattutto tante risate caratterizzano la discesa e quando arriviamo all'agriturismo siamo tutti entusiasti e così tra sciatt, birra e panini ben imbottiti, ci guardiamo attorno e facciamo progetti, decidendo quale sarà la prossima meta...

Gio4000 La Val Viola è sempre uno spettacolare terreno di gioco con dei  bellissimi percorsi scialpinistici di varie difficoltà con panorami affascinanti e unici.La Punta di Avedo, seppure sia una piccola elevazione, offre sempre  una bella sciata e un bel panorama, anche se oggi non si è visto molto a causa delle nebbie che  andavano e venivano quando eravamo sulla cima.

Buone condizioni su tutto l'itinerario, a parte il tratto tra l'Alpe Dosdè e  l'agriturismo baita Caric. Neve ben sciabile, anche se il terreno fino a circa 2700m è un po' ondulato a causa della pioggia caduta i giorni precedenti.

Hike partners: gio4000, Laura.

veget says:
Sent 7 May 2013, 22h18
Ciò nonostante,( la meteo sfavorevole) ne hai portata a casa un' altra.
Bravissdima!!!
Eugenio