Capanna Alva mt 1570

Publiziert von turistalpi , 26. April 2013 um 20:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 April 2013
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Lègri-Lagua-i Grei-Piancora-Capanna Alva- ritorno per la stessa via

Mi telefona Piero per un'escursione mercoledì ed io propongo la capanna Alva sopra Lodrino sempre nell'ottica di non calpestare neve ed a cui ero salito un paio di volte anni fa proseguendo poi per il rifugio Negros. Piero è d'accordo e così ci troviamo alla dogana di Brogeda con anche l'amico Biagio. Con l'auto arriviamo a Legri sopra Lodrino. Oltre agli amici siamo Pinuccia , Billie ed io. La giornata è sufficientemente bella con sole e passaggi nuvolosi (come da meteo) e la temperatura deliziosa....Saliamo seguendo la segnaletica lungo l'erto sentiero ben tracciato. Avendo piovuto nella notte in diversi tratti c'è molta acqua ma comunque si cammina sempre tranquillamente. Primo balcone: le baite di Lagua. Secondo balcone: le baite di "I Grei". Terzo balcone: la baita di Piancora. Da queste ampie e deliziose radure bellissimo è il panorama che si affaccia sulla val di Lodrino con in fondo i monti Piotta-Bri-Cima del Venn ecc. oltre al Pizzo di Claro sul versante opposto della Riviera. Peccato qualche grossa nuvola....A mio parere il balcone più affascinante è quello delle baite dei Grei. A parte i balconi l'ascesa è sempre nel folto bosco di castagni, betulle, pini e faggi ed il sentiero spesso corre su scalinate e grossi sassi. Dalla baita di Piancora invece occorre sempre su sentiero salire a zigzag un ripido bosco di faggi (foglie!). Usciti dal bosco ci troviamo subito di fronte la capanna e con un ultimo tratto con poca neve agevolmente ci arriviamo. Lungo tutto il percorso generalmente Piero e Biagio con Billie ci sopravanzavano di qualche minuto ed io seguivo Pinuccia che saliva ottimamente ma di cui paventavo la sua cronica possibilità di sbagliare percorso.... Sotto la capanna vedevo il camino fumare opera di Piero esperto "capannat e fuochista". Piacevole sosta pranzo in compagnia nella capanna anche se effettivamente fuori si stava forse meglio. In discesa ripercorriamo lo stesso percorso con amene soste appunto a Pincora, I Grei e Lagua. Sempre avanti Biagio, Pinuccia e Billie mentre io ero dietro con Piero e discorrendo quasi non mi sono accorto della discesa. A Lagua piacevole sosta discutendo  con una signora di una baita che ovviamente (ormai sembra usuale) non era svizzera ma di Novate Mezzola (ha sposato uno svizzero....). Sembra facile dire che ormai  non ci sono più gli svizzeri di una volta...(mi si perdoni la battuta).Penso e spero che gli amici Biagio e Piero che qui ringrazio siano stati contenti della gita e della nostra forse un poco scarna  ma sincera compagnia. Pinuccia e Billie ottimamente in forma... Grazie ancora a Piero per alcune fotografie inviatimi.

Tourengänger: turistalpi, dapisa

Cima di Negrös m.2182 · froloccone
Anello esplorativo in Val Lodrino - Troppo Wild · giorgio59m (Girovagando)
Lodrino - Capanna Alpe d'Alva · johnny68
Lodrino-Capanna Alva 3 · Sky
Capanna d' Alva (1570 m) · cappef

Sky hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2013 um 20:57
Caro Enrico,
grazie per la tua relazione che va a soddisfare una curiosità che avevo proprio in questi giorni, ovvero come fosse il percorso che va a capanna Alva, in termini di innevamento (volevo provarlo per allenarmi per la Lodrino-Lavertezzo.. e salendo con le scarpette la neve è molto fastidiosa..!). Dalle foto sembra che ci sia neve solo nel tratto fuori dal bosco.. E' così ? o ce n'è anche prima..?
Grazie per le informazioni e buona montagna, sempre !
Luca

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2013 um 22:29
Ciao Luca, si la poca neve c'era proprio solamente appena sotto la capanna (30-40 metri) e fin li assolutamente zero. Penso però che lungo il sentiero che dalla capanna va avanti ci dovrebbe essere a tratti ancora neve perchè alzandosi di quota e traversando dentro e fuori la neve fatichi a sciogliersi. Sono comunque mie osservazioni personali in quanto noi siamo arrivati solo alla capanna. Poi se la memoria tiene mi sembra di aver sentito o letto in loco che la Lodrino-Lavertezzo si corra il 2 giugno. Ciao ed anche a te buona montagna e corsa in montagna (beata gioventù......) Enrico

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 05:55
Grazie mille per le dettagliate informazioni !
Sì, la gara è il 2 giugno, e, prima di quella data, la mia intenzione è di arrivare solo fino alla Capanna, dove vi siete fermati voi.
Ciao, Luca

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 09:20
Ciao !
Sono poi andato a Capanna Alva, ieri, e la poca neve che c'era quando sei andato tu si è sciolta !
Meno male..! Più avanti, mi hanno detto che la neve arrivava a Negross..
Ciao, Luca

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2013 um 13:55
Grazie dell'informazione e tanti auguri per la corsa e per il tempo. Ciao Enrico