ALPE PESCIA mt.1450(Itinerario ad anello)

Publiziert von veget , 21. April 2013 um 13:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 April 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Superstrada Gravellona Toce- Sempione.Uscita Valle Vigezzo.Direzione Masera ,al centro dell'abitato ,seguire l'indicazione di Avonso , S. Rocco. arrivati in questo abitato ,la stada comunale termina,nella piazzetta parecchi posti macchina.

Le previsioni meteo per fine settimana, danno notizie catastrofiche(si fà per dire) , per cui mi hanno convinto  che oggi  sarebbe stato l'ultimo giorno utile di bel tempo.Agli amici propongo l'Alpe Pescia , mai visitato da loro,ed  effettuando un percorso ad anello. Subito accettato!!!!
.Per me e Giancarla non è la prima volta.Sarà comunque una prima il tracciato di  salita, visto che,utilizzeremo il sentiero  che transita dall'Oratorio di S.Giovanni, e l'Alpe Fornale da noi, mai effettuato.All' uscita dell'abitato di S.Rocco,s'incrocia la strada consortile,dove i cartelli indicano le due direzioni per l'Alpe Pescia.Noi seguiremo quella di destra.Il tracciato evidente è ben segnalato,non presenta particolari difficoltà,salvo brevi tratti  ripidi.All' arrivo, con sorpresa troviamo ancora la neve,la quale rende la visione dell' alpe più suggestivo.mai vista in altre occasioni,(tra le quali la salita al monte Alom il 12/10/2005).Naturalmente anche gli amici,sono colpiti della bellezza del posto. L'area della grossa pineta  ,(che secondo me da il nome all' alpe, " pino", in dialetto è pescia).....a lato del nucleo delle belle baite(sistemate con buon gusto)offre la possibilità di sosta ,con tavoli ,fontane da dove sgorga  acqua fresca tutto l'anno.(a detta dei residenti),è pretesto ,per l'agognata pausa pranzo.Il termometro dell' altimetro,segna 26°.Incredibile!!!!..... Dopo  circa un'oretta e le foto di rito, si decide d' iniziare il ritorno., utilizzando un altro tracciato che in senso antiorario ,rispetto quello dell' andata,transita da altri alpeggi.(In questo caso Il sentiero è intersecato dalla strada consortile.Dimenticavo:non fidarsi a superare con l'auto, la sbarra alzata, posata all'inizio della stessa, perchè al ritorno potrebbe essere stata richiusa con relativo lucchetto." Uomo avvisato....   ........)  Poco sotto l'alpe , da un laghetto  ormai  sgelato, veniamo attratti un un coro di gracidii, ci avviciniamo e vediamo qualche decine rane che saltellano una sull'altra ,apparentemente festose.E' uno spettacolo per pochi!!!!!  Il sentiero è ben segnalato.....in questo periodo  parecchi tratti dello stesso sono invasi dalle foglie fastidiose,  per cui si richiede attenzione!!!!!!. Arrivati di nuovo sulla strada si transita dal lago di Onso  e si utilzza la stessa,per arrivare alla località ,dove  è posata la palina vista questa mattina, durante la salita......Poco dopo siamo al parcheggio.... ,accaldati, (  le fontane non mancano).......,ma soddisfatti....... e consapevoli della fortuna di cui godiamo, di poter decidere liberamente, per effettuare le nostre escursioni........ Gita facile,che offre panorami sulla costiera Ragno Tignolino Togano  ecc Stupendi..... Grazie a Giancarla e agli amici Amelia, Alma ,Valentino , per la compagnia,e la pazienza  nel seguire le mie frequenti indicazioni delle cime e le località,che riconosco.(quasi......sempre)
Ciao, e

Cima la Sella da Masera · adrimiglio

bigblue hat gesagt: pescia=pino
Gesendet am 21. April 2013 um 20:37
Ciao Eugenio!
Conosco quel bosco......molto bello e il sentiero sotto molto "foglioso"......avevo fatto anch' io un giro ad anello proseguendo dall' Alom alla Loccia di Peve.....e poi qualcosa d' altro.....ma la memoria eheh.....lascia spazi:-)! Conosco il Coro della Pescia......non sapevo che significasse Pino.....quante cose avrò ancora da imparare da te? Troppe! Complimenti alle donne.
A presto
Pia

veget hat gesagt: RE:pescia=pino
Gesendet am 21. April 2013 um 22:08
Ciao Pia,
non c'è località della nostra zona che non conosci, gironzolona!!!! Sei da invidiare .Bravissima.E come altre volte, gentilissima !!i riferirò i Tuoi complimenti alle Ragazze.......Per la traduzione della parola "pescia",
Veniva pronunciata negli ambienti della lavorazione del legno, quando s'indicava per Es:una porta da pescia, un paviment da pescia, e così via.Forse perchè era facile da reperire ,e poco costoso .Chissà!!!!
Alla prossima
Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:pescia=pino
Gesendet am 22. April 2013 um 16:50
Sono sicura, che tu ne conosci molte più di me e come già ti avevo detto, non potrò altro che attingere dai tuoi suggerimenti e spiegazioni sulle nostre zone. Quindi grazie a te, imparo sempre qualcosa. Ma "Pescia" va bene che significa Pino.......ma come origine sembra quasi più lacustre.....cercherò di scoprire di più!
p.s. il mercato indiano......beh, chissà che cose buone:-)!
Pia

tapio hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2013 um 09:50
I boschi di conifere, assieme a quelli di betulla, sono i miei preferiti: un buon motivo per venire a scoprire una zona per me sempre rimasta ai margini delle gite vigezzine...
Ciao Eugenio, complimenti e saluti a tutto il gruppo.
Fabio

Gesendet am 22. April 2013 um 12:44
Caro Fabio
quando finirai di "vagabondare" con il Team 2.O.R. Ti abbasserai per queste quisquiglie (Naturalmente Scherzo).I territori Vigezzini esposti a sud ,sono affascinanti.e offrono cime di prim' ordine Grazie da parte del team. d veget( Parlo per me)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2013 um 10:17
Complimenti ad un ottimo conoscitore del proprio terreno.
Saluti cari

Gesendet am 22. April 2013 um 12:55
Sicuramente Tu.(conoscitore) ,per quanto riguarda le Tue Zone. Anzi!!!!
Grazie !!!
Ciao Giulio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2013 um 11:16
Ciao Eugenio

noto con piacere che le tue relazioni hanno subito nel tempo molta qualità, innanzitutto per la scelta delle escursioni e secondariamente per le caratteristiche del percorso che inserisci, cosa che ritengo molto importante per chi volesse intraprendere la gita, hai fatto benissimo a sottolineare l'episodio della sbarra sulla strada, purtroppo è abitudine dei possessori della chiave di lasciarla aperta per loro pigrizia, mettendo poi in difficoltà chi sale senza autorizzazione, anch'io ne so qualcosa...

Complimenti alla bella compagnia.

Adry.

Gesendet am 1. Mai 2013 um 16:27
Caro Adry,
questa escursione,speravo di realizzarla con Voi..........ma, Devi avere ancora pazienza!!!!!Come hai notato le ultime,se pur conosciutissime , da parecchi di noi, ma poco o niente da tanti altri compresi i miei amici........Quindi segnalarli si fà,pubblicità (gratuita). Poi è tanto bello il percorso........e cosa dire dell'alpe.......Porterò i tuoi elogi alla compagnia, farà loro piacere.
Aspetto Tue nuove......
Eugenio &Giancarla