Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera

Publiziert von gbal , 22. März 2013 um 23:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso
Strecke:7,48 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Medrisio-Rovio
Kartennummer:Swiss Map V2

La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci raggiunge, imbianca le cime anche basse e poi se ne va.

L’idea originale era quella di salire il Monte Generoso partendo dalla vecchia Dogana di Arogno, seguendo un sentiero per me nuovo e con la possibilità, in funzione degli ostacoli trovati, di interrompere l’ascesa a mio piacere. Delusione: io il sentiero non l’ho trovato. Arrivato alla Dogana ho scrutato in lungo e in largo le pendici del monte che si raggiunge attraversando il Torrente Mara cercando di scorgere il sentiero ma vuoi la ripidità del monte, vuoi che la neve uniformava tutto non ho visto niente che assomigliasse ad una traccia e piuttosto ho visto la pericolosità di una eventuale salita di lì. Un po’ scocciato ho deciso di salire di nuovo in auto e tornare verso luoghi ben conosciuti e mi sono diretto a Rovio. Avevo intenzione di salire almeno alla Cima Crocetta passando da Bogo e poi….si sarebbe deciso che fare. Per un bel tratto ho camminato nella neve senza necessità di ausili ulteriori fin quando sono arrivato al pianoro che precede l’Alpe Bogo; qui ho calzato le ciaspole perché la neve era diventata più abbondante e sceglievo di proseguire lungo una scorciatoia che ricordavo. Le scorciatoie, si sa, abbreviano la strada ma non sono riposanti! Comunque in breve mi ricongiungevo con il sentiero più lungo e proseguivo la mia strada. Problemi: il sentiero, già poco segnalato d’estate, con la neve diventa spesso difficile da seguire. Diverse volte l’ho perso e ritrovato ma ciò che ha messo a dura prova il mio procedere è stata la tipologia della neve. Come prevedibile l’altezza del manto non era ragguardevole; si trattava di neve fresca che sul ripido fungeva da “sciolina” in combutta con l’erba sottostante. In altre zone, invece, forse aveva piovuto sullo strato preesistente per cui una crosta gelata faceva supporre una certa “portanza” salvo affondare improvvisamente con affaticamento dei muscoli e soprattutto stress dei miei nervi. Dopo ca. 3 ore di battaglia approdavo a un rudere posto a 1180m e lì decidevo che sarei tornato indietro. Ben altra cosa ero riuscito a fare circa tre anni fa; altra neve? Altre energie? Altra determinazione? Chissà!

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita         710m

T3+ K2+
Monte Generoso · ᴅinu

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2013 um 18:42
Certo che la tenacia non Ti manca.
(ma sul gippy, non c' era la traccia?)
ciao, G

Gesendet am 23. März 2013 um 19:31
Ciao caro Amis! Se alludi al mio iniziale progetto il percorso ce l'avevo caricato sì sul GPS ma quando poi non vedi niente sul fianco della montagna che ricordi un sentiero o una traccia che fai? Pensi boh! E ho fatto bene perchè anche lì la neve non era dissimile da quella che mi ha fatto dannare sul percorso di ripiego e beccarsi uno scivolone lì, su quella china.....credo che non avremmo più fatto le gite che abbiamo nel cassetto io e te e non avrei più assaggiato il tuo fenomenale Merlot! Invece così.....

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2013 um 16:15
Mi compiaccio: stai diventando saggio.

Gesendet am 24. März 2013 um 17:35
Se ti riferisci al Merlot.....le cose buone le assaggi e le ami per sempre! :):):)
Ciao....(domenica mica bella eh?)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2013 um 18:27
domenica dedicata a hikr

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2013 um 13:54
E' certo, non ti manca la determinazione!!!!!!!
ma il primo giorno di privavera con quel cielo......e canaloni..meritavano
Complimenti
Eugenio

Gesendet am 24. März 2013 um 14:43
Grazie Eugenio.
Speriamo che la gita di primavera sia di buon augurio e che "finalmente" noi si possa fare questa benedetta gita che langue da troppo tempo.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2013 um 18:00
bella la storia della nevetta...
ma per una volta una gita semplice non ti riesce di farla, Che ne so, tipo il Poncione dell Valpiana ( Ho detto Valpiana!!!), o cose così...magari seguendo la traccia di qualche skialper???
ciao capricorno ascendente ariete

Gesendet am 24. März 2013 um 18:16
Ma secondo te il Poncione di Valpiana che certa gente (Laura&..., Tapio, ecc.) si sono fatti o quasi, sarebbe più facile della cacch...atella che ho fatto oggi? Mmmmmm non me la conti giusta tu cara Laura!
Con affetto
Il Capricorno ascendente Ariete(non lo sapevo) discendente Mulo!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2013 um 09:36
Il primo giorno di primavera sai dove eravamo? Promontorio di Portofino, pranzetto alla spiaggetta di San Fruttuoso (focacce, focacce, focacce...), lì sì che era primavera veramente :D
Abbiamo mandato a quel paese neve, nevetta, ghiaccio, guanti, ghette, ciaspole, ramponi e ammennicoli vari!
Meravigliaso! Ci voleva!

Ciao ciao. Cri

Gesendet am 25. März 2013 um 11:50
Molto bravi! Il giorno di primavera sognato dalla mia metà! Un giorno o l'altro dovrò proporglielo.....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 12:19
La Liguria è presa poco in considerazione. Non ha montagne famose, la si considera quasi unicamente come mare e invece offre veramente molto. Il sentiero che da Portofino porta a San Rocco (Camogli) è spettacolare!

Amadeus hat gesagt: Punti di vista
Gesendet am 25. März 2013 um 16:14
Dai fratello, non perderti d'animo, quante volte sono/siamo tornati indietro per sentiero ....."disperso", credo che la cosa migliore l'abbiano
fatta Cri e Marco, bel mare, caldo, sole, sciabordio....che altro?

gbal hat gesagt: RE:Punti di vista
Gesendet am 25. März 2013 um 17:18
Hai ragione! Beati loro....

zar hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 07:57
molto bene, Giulio...molto bene...
avverto una certa rassegnazione nell'ultima riga della tua relazione...
forse che il ''mulo'' si sta addolcendo in ''cavallo''!?!?
ciao...un abbraccio...
Luca

Gesendet am 26. März 2013 um 14:00
Grazie Luca. Non rassegnazione ma un po' di meraviglia a vedere che la neve a volte ti consente di fare tanto e a volte molto meno, sullo stesso palcoscenico.
Ricambio il tuo abbraccio

stellino hat gesagt: vecchia dogana ?
Gesendet am 4. April 2013 um 16:15
ciao!

Essendo originario proprio di Arogno, mi interessa sapere che sentiero cercavi. Cosa intendi dalla "vecchia Dogana" ?

gbal hat gesagt: RE:vecchia dogana ?
Gesendet am 4. April 2013 um 17:30
Benvenuto; come "local" ne saprai sicuramente parecchio. Dunque la CNS mostra un sentiero che dalla Dogana di Arogno (chiusa) sale verso SSE verso Beduglio (c'è anche l'indicazione Madonna di Valmara) piega ad E verso la Costa del Bovè. Poi di lì c'è la lunga cavalcata verso Cima Crocetta, ecc.
Ho detto "vecchia" Dogana di Arogno perchè è tutta chiusa e perchè sull'edificio si legge Dogana di Arogno.
Giulio

stellino hat gesagt: RE:vecchia dogana ?
Gesendet am 5. April 2013 um 09:05
era proprio quello che avevo intuito, anche perchè è l'unico "sentiero" in zona che sale verso il Generoso.
Ti ho chiesto della vecchia dogana perchè in paese quando si parla di vecchia dogana si intende il rudere che chiude una nicchia qualche decina di metri prima di arrivare, salendo, alla dogana italiana !!!

il sentiero che volevi fare è ormai in disuso da parecchio tempo e quindi in inverno non lo si scorge praticamente più. Viene ancora percorso da diversi personaggi, ma è molto carente di manutenzione. Cioé, di manutenzione proprio non ce ne è !!!!

gbal hat gesagt: RE:vecchia dogana ?
Gesendet am 5. April 2013 um 10:24
E' il destino di tanti vecchi sentieri non più o solo raramente percorsi; la carta dice che c'è ma poi.....Magari senza neve e capito come attraversare il torrente....ci si può riprovare.
Ciao e grazie delle info.
Giulio