San Bernardino - Alp Vigon

Publiziert von neventemid , 25. Februar 2013 um 03:13.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:23 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Autopostale o in auto.
Unterkunftmöglichkeiten:San Bernardino.

Quest'oggi non abbiamo molto tempo, sono già le 3 e ci troviamo nella regione del San Bernardino.
Il sole stenta a splendere e il vento soffia come di consueto, ma decidiamo di andare alla scoperta della zona del passo, senza una meta prestabilita, come si dice "a naso".
Indossiamo gli sci e cominciamo a salire i primi tornanti del passo in direzione del ponte di Nef.
Arriviamo in un altipiano che assomiglia un po' ad un "mare bianco" (Pian Casuleta).
Ad un certo punto intravvediamo una cascina (Alp Vigon) e senza discutere troppo quella diventò così la nostra meta di oggi. La neve è abbastanza fresca, ci sono 30 cm di neve soffice, ma sotto si nasconde uno strato più ghiacciato.
In un oretta di salita arriviamo alla cascina sommersa dalla neve, ma il forte vento ci impedisce di trattenerci troppo a lungo. Assettiamo velocemente gli sci per il favoloso freeride che ci attende e in un battibaleno raggiungiamo la strada del passo che ci porta dritti dritti alla macchina.
Solita birretta d'obbligo al ristorante del paese e giù per le vallate.