Spitzhorli (2742 m)

Publiziert von stefi , 18. Februar 2013 um 17:02.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:17 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Confidando nel meteo suisse siamo partiti con un po' di pioggerella ed abbiamo poi trovato il sole oltre confine; temperature basse (-11) alla partenza e poco vento ci hanno accompagnato per il tragitto. oltre il traverso sotto il Tochuhorn siamo entrati nella nuvolaglia che al colletto di Usseri Nanzlike ci permetteva solo qualche decina di metri di visibilità sino alla vetta dove, per un paio di minuti si è avuta una leggera schiarita. Traccia bivalente e ben visibile su tutto il percorso col lungo traverso sotto il Tochuhorn ben percorribile. La neve scarseggiava un po' oltre colletto di Usseri Nanzlike con qualche piccolo sasso presente sulla dorsale battuta precedentemente dal vento. In discesa si può evitare questo breve tratto rimanendo leggermente sulla destra e poi dal colletto in giù neve sciabilissima e per la maggior parte con pochi centimetri di trasformata su fondo duro; solo qualche sastrugio nella parte mediana e pochi metri di neve ghiacciata in prossimità del traverso  che non hanno però aumentato le difficoltà. Molta gente su questo percorso ma anche sugli altri classici della zona alla partenza dei quali i parcheggi erano strapieni.
Un saluto agli Amici del Leader incontrati lungo il percorso.

Read more............

La cabane del Monte Leone m. 2848 · dragonfly
Tochuhorn (2661m) (Sempione) · fabioadx

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2013 um 10:24
Ciao,ci siamo incrociati sul percorso,Tu eri l'ultimo ciaspolatore in solitaria che saliva mentre noi scendavamo (eravamo 5 cispolatori di cui 2 ragazze): nel scendeere abbiamo notato che migliorava decisamente e si pensava che lassù fosse stato bello....poi alle 16,00 ha cominciato a nevicare e bene,ciao