Monte Bar mt 1816

Publiziert von turistalpi , 5. Januar 2013 um 20:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Januar 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Roveredo-Monti di Roveredo-Motto della Croce-capanna Monte Bar-Monte Bar

Ritorniamo al monte Bar che piace molto a Pinuccia ( Engadina?.......noo). La salita anche da Roveredo è già stata descritta precedentemente da me e da altri hikriani. E' più lunga rispetto a quella da Bidogno o Corticiasca ma a mio parere è più varia. Il percorso già fatto prevedeva di passare dal Motto della Croce, Caval Drossa e poi cresta ovest del monte Bar. La neve era solo presente sull'ultimissimo tratto del Bar ed era anche poca. Ma il forte vento ci ha consigliato una volta giunti al Motto della Croce di salire lungo la monotona stradina per la capanna e poi di salire al Bar ma dal versante sud. E comunque in cima ci siamo stati pochissimo per il vento fortissimo (non freddo ma molto forte a tratti...) e pensare che l'idea era di mangiare in vetta senza vento e per gustare il notevole panorama! Ritornati alla capanna e dopo la sosta pranzo siamo subito ripartiti per Roveredo lungo il percorso di salita ma scendendo sul giusto sentiero ripido sotto il Motto che in salita avevo erroneamente evitato facendo un giro più lungo di traverso (avevo sbagliato il bivio andando a destra e non diritto subito in salita....) Normale gita familiare.....