Caval Drossa e Monte Bar - escursione con peggioramento da sud

Publiziert von Michea82 , 3. Dezember 2021 um 16:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Dezember 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:13 km - Anello in Valcolla da Roveredo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire indicazioni per Tesserete, svoltare verso la Val Colla e subito a sinistra per Lopagno / Campestro / Bidogno. Dopo alcuni chilometri si raggiunge Roveredo. Ci sono dei parcheggi gratuiti nel paese
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Monte Bar

Montagne di casa significa dormire, partire con calma quando gli altri sono già al lavoro e ritornare prima di loro.
Ogni tanto ci vuole.

Le correnti settentrionali stanno convogliando tanto freddo.
In questi giorni mi sento meno energico. Fino all'ultimo studio per il mio giorno libero un itinerario alpino, ho una lista infinita di idee, ma poi mi confronto con vari elementi di incertezza: il primo dicembre sono da solo, a 3000 m ci sono meno 20 gradi con il vento, la neve nuova non è stabile, in giornata il vento ruota a sud, è previsto un peggioramento, sento di non avere quello slancio di osare qualcosa.
Così mi dico " ma perchè non dormire fino alle 08 e andare al Caval Drossa? Me lo merito e poi non ci sono mai stato in cima "

Il Motto della Croce (spalla sud del Caval Drossa)

Descrizione

Decido di rinunciare ad un anello da casa (Sonvico) e mi avvicino in auto fino a Roveredo.
Alle 10.00 del mattino mi incammino riposato verso i Monti di Roveredo seguendo i sentieri, tra betulle e prati. Ho le ciaspole nello zaino ma non le userò. Cammino con gli scarponi sulla neve. È soleggiato ma si intuisce un imminente cambiamento.
Da Pianone al Motto della Croce ci sono alcuni punti in cui sprofondo negli accumuli trasportati, mi allontano dal tracciato al bisogno per restare per lo più su erba o neve dura.
Alla Croce incontro le uniche 2 persone della giornata le quali stanno rientrando.
In effetti mi giro e il cielo su Lugano è cupo. In pochissimo tempo si copre.

Vista dal Mottto della Croce o dintorni
(uffa tutti i giorni intorno a questo era bel tempo)

Sapendo di essere equipaggiato da 3000 proseguo serenamente dritto lungo la cresta per il Caval Drossa che nel frattempo viene fagocitato dalle nubi. Mi fermo sulla cima a mezzogiorno, da me per la prima volta toccata, mangio e decido di proseguire per il Monte Bar. Non è una passeggiata panoramica. Con quella nebbia non vedo nulla. Ma sono nelle mie terre, negli elementi e mi sento perfettamente a mio agio. Inizia a nevicare dopo la sella mentre risalgo l'ampia cresta ovest del Monte Bar.
Dalla vetta scendo dritto alla Capanna. Nella nebbia non ho difficoltà a trovarla. Mi fermo per prendere un caffè. Il locale invernale è riscaldato, dotato di toilette, acqua corrente e un bollitore con tisane e caffè.
Dalla Capanna poi discendo per Bidogno. La neve è presto pioggia e ne prendo in quantità sufficienti da chiedermi se sono normale.
Dal Pian di Sotto (un prato sotto un ammasso di grandi rocce all'altezza della strada sterrata che arriva dalla barriera) scendo verso le betulle e individuo il sentiero per Bidogno che si addentra gradualmente nel bosco e disegnando un percorso a zig-zag restituisce i metri di quota guadagnati al mattino. Raggiungo la strada principale non a Bidogno ma prima. Sfrutto un sentiero per tagliare fino al paese.
Da Bidogno seguo la cantonale e sono presto alla macchina.
Bell'anello da rifare con una giornata soleggiata magari da casa direttamente.

Tourengänger: Michea82

siso hat gesagt: Monte Bar
Gesendet am 3. Dezember 2021 um 18:14
Ciao Michea!
Al Monte Bar ti ho preceduto di 1 h e 40 min. In effetti il tempo è cambiato repentinamente, prima di quanto prospettassero le previsioni meteo ufficiali. Io ho deciso di lasciare le ciaspole in auto, a Corticiasca. Per contro, ho portato i ramponcini da passeggio e credo proprio di aver fatto la scelta migliore, anche se a differenza di quelli alpinistici, tendono a formare lo zoccolo.
Bravo, bella descrizione della gita.
A presto!

Michea82 hat gesagt: RE:Monte Bar
Gesendet am 3. Dezember 2021 um 19:47
Ma tu pensa che coincidenza. Se non fosse stato per la nebbia ti avrei visto dal Caval Drossa.
Io ho lasciato a casa i ramponi e salendo a Roveredo avevo già capito che le ciaspole sarebbero state solo un peso. Ma non avendo altro le ho prese su. Meglio averle qua per niente che trovarsi nei guai sul monte bar.
Grazie e spero prima o poi di incontrarci.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2021 um 22:33
Avendo voglia di alzarti prima ma anche dedicarti alle montagne di casa, mi sento di consigliarti il "lato B" del Monte Bar, cioè da Isone, a Nord: con un pò di fortuna e la neve giusta ne esce una ciaspolata spettacolare nella parte finale. ;)
Personalmente ne ho un ricordo ancora vivido.

Gesendet am 4. Dezember 2021 um 11:16
Mi piacerebbe provare. Avevo già letto quella di Siso per il Caval Drossa da quella parte. La Valle di Isone non l'ho mai presa in considerazione. In generale tutte le mie montagne di casa sarebbe ora di provarle dall'altro versante.
Grazie

karll hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2021 um 10:18
Bel giro! Le montagne di casa meritano sempre :)

Gesendet am 4. Dezember 2021 um 11:20
Grazie. Si sono un luogo dove mi sento rilassato pur facendo i miei 1000 e passa metri. Inoltre c'è sempre da scoprire: per es il Malcantone è così intricato che in 18 anni che ho vissuto li non ho mai fatto tutto quello che si può fare

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2021 um 20:09
Non sei mai stato in cima al Caval Drossa?
Imperdonabile!!!
Una delle cime più impegnative e prestigiose delle alpi ticinesi!!!!...
Vabbè, sei scusato!...
...spero sia lo stesso anche per il mio umorismo brianzolo da quattro soldi!

Anche le cose più banali, sanno dare soddisfazione,
soprattutto quando "gli altri" sono al lavoro!!

Alla prossima!!!

Gesendet am 4. Dezember 2021 um 21:40
Ehehe in effetti no..mi mancano anche il San Giorgio e il Bisbino
Sempre stato al Motto della Croce.
Ma è da fare in combinata invernale con il Bar da Isone come dice Poncione. Quello è un bel giro. Con tempo stabile.