Kilometro Verticale Chiavenna-Lagünc


Publiziert von Sky , 30. Dezember 2012 um 21:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Chiavenna seguire per il Maloja, dopo il rettilineo girare a sinistra prima della curva, qualche parcheggio è disponibile in piazza della chiesa oppure salendo a destra della stessa

gebre
Oggi avevo in programma con Sky una ciaspolata ma visto il bollettino delle valanghe con rischio 2/3 ripieghiamo su sua proposta per il KM verticale a Chiavenna; quì si è svolta lo scorso luglio la gara con 1000m di dislivello più veloce del mondo (Bernard De Matteis 30'55"), ad una media di quasi 2000 m/h!!!
Oggi è stato un bell'allenamento, il tracciato è quasi completamente senza neve tranne gli ultimi 100m,
appena arrivati una coppia che ha una baita ci offre del the che accettiamo molto volentieri.

La discesa si svolge sullo stesso itinerario di salita, grazie a Sky per la compagnia e all'anno prossimo Lagünc!
 

Vista da Sky

Dopo i miei recenti “esperimenti” di corsa in montagna, proporre a gebre di fare un kilometro verticale assieme mi è venuto naturale..! Il più vicino a noi è quello di Chiavenna-Lagünc, quindi la proposta è molto semplice, ed è subito accettata.

Essendo più lento, parto, giustamente, davanti. Da dietro gebre mi dice la velocità di salita.. Parto forte (per me !) sui 1100 m/h.. ogni 100 m di dislivello un cartello segnala quanto manca all’arrivo.. Il mio socio è sempre dietro di me, ad aiutarmi ogni tanto ad individuare la direzione in cui andare.. Logico non riuscire a tenere questo ritmo per tutta la salita, ma fino ai 700 m siamo sui 1000 m/h di media.. Anche se la stanchezza di lì in poi si fa sentire, riesco a rilanciare su qualche tratto di falsopiano.. e chiudiamo in un ottimo (sempre, per me !) 1h02’42”.

Stretta di mano, complimenti reciproci e meritato riposo, crogiolati al sole che bacia Lagünc. Qualche chiacchiera con una ragazza e poi giù.

Grazie gebre, un onore essere salito con te, alla prossima !


Tourengänger: gebre, Sky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
19 Mär 14
Trekking del Luganese · igor
T2
T2
26 Aug 08
Kilometro Verticale · Gianluca
T2
22 Nov 12
"Sir Boglia" · igor
T3+
8 Jun 14
Pizzo Guardiello · cai56
T2
19 Okt 14
Da Chiavenna a Corbia · cai56

Kommentar hinzufügen»